Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2010, 13:09   #1
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
predefinito [1150GS ADV] Help !!! Spanata sede brugola della coppia conica

Durante il mezzo tagliando che faccio alla mia ADV di ghisa (l'altro mezzo lo faccio fare al conce) ho tolto la brugola di carico dell'olio coppia conica per effettuare il cambio olio. Ho subito notato che la brugola girava a fatica anche se stavo svitando e quando e' uscita ho visto delle pagliuzze di filettatura provenienti dalla sede.
Con un piccola brugola ho toccato la filettatura della sede che in parte e' venuta via cadendo anche all'interno della coppia conica ed in parte e' uscita.
Ho provato a riavvitare il tappo ma naturalmente non tiene piu' bene come prima anche perche', stringendo troppo, ho paura di spannarla del tutto.

Sono nella cacca? E' possibile rifilettare la sede e mettere un tappo piu' grande o sono costretto a cambiare tutto il carter visto che e' un pezzo unico?

Per capire meglio allego una foto.
La sede incriminata e' quella cerchiata in rosso... in realta' si vede il tappo di carico ma la spanatura riguarda la filettatura femmina in cui si avvita il tappo.

Help please !!!! Non so che fare !

Pubblicità

Vecchio 06-11-2010, 13:45   #2
va-lentino
Mukkista doc

L'avatar di va-lentino

ubicazione: MMM Marche / Bozzole
predefinito

Confermo anche io che sei nella cacca, ma credo che se trovi qualcuno che ci perde tempo puoi riuscire a filettarlo più grande e cambiare il tappo.
Penso che possa essere l'unica soluzione.
Buona fortuna
Una pulitina alla moto nohhh
Vecchio 06-11-2010, 13:46   #3
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Mah...la prima domanda che mi viene in mente è di che anno è la moto e quanti km hai...po mi chiedo anche come fà a spanarsi quella sede lì manco se ogni giorno uno cambia l'olio...forse un pò di disattenzione da parte tua?
Ad ogni modo io penso che la filettatura si possa rifare,magari ci vuole uno bravo,ma non credo tu debba cambiare tutto il pezzo,sarebbe da pazzi!
Ti seguo però con attenzione per sentire come risolvi...in bocca al lupo!
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 14:57   #4
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Penso non ci siano dubbi che una eccessiva coppia di serraggio sia stata la causa del danneggiamento. Chi l'ha chiuso l'ultima volta certamente non ha usato la dinamometrica.

Di soluzioni ortodosse ce ne sono 2: Filetti maggiorato o inserisci un helicoil.

Oppure, dato che si tratta di un tappo di carico, togli la rosetta per guadagnare 2 filetti sani e dai qualche giro di nastro di teflon. Chiudi poi a mano con coscienza.
Ovviamente si tratta di una riparazione per modo di dire ma se la moto ha molti km e sei pigro o hai il braccino corto ti permette di tirare avanti all'infinito.
Vecchio 06-11-2010, 15:00   #5
underwaterworld
Pivello Mukkista

L'avatar di underwaterworld

predefinito

mi è successo nell'r80.
si sistema o mettendo un elicoide o rifilettando e mettendo un tappo più grande (per l'r80 si trova non so per il 1150).
io suggerirei ovviamente la prima soluzione
Vecchio 06-11-2010, 18:31   #6
el magher
tintometro ufficiale BMW

L'avatar di el magher

ubicazione: Milano
predefinito

Appoggio, con garbo, la teoria di underwaterworld (ma quando ti sei iscritto, un nick + corto no?).

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 19:45   #7
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

confermo la prima soluzione di UNDERecc ecc......

se invece la brugola esterna è spanata invece.....essendo di alluminio.......usa un punteruolo e un martello......x svitare lo picchi in senso antiorario e x avvitare in senso orario....ecco
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 22:33   #8
iris
Pivello Mukkista

L'avatar di iris

ubicazione: a casa,in giro-dipende da che ho da fare!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smagia Visualizza il messaggio
confermo la prima soluzione di UNDERecc ecc......

se invece la brugola esterna è spanata invece.....essendo di alluminio.......usa un punteruolo e un martello......x svitare lo picchi in senso antiorario e x avvitare in senso orario....ecco
Semmai per svitare,chi rimonterebbe una vite spanata
Vecchio 06-11-2010, 23:22   #9
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

predefinito

@IRIS.......io.......io l'ho fatto.......ero senza lavoro e senza soldi.....e facendo il tagliando mi sono accorto che il meccanico della conce mi ha spanato la brugola del tappo in questione...non avendo soldi x comprare il tappo l'ho riavvitato......con il punteruolo.....
Vecchio 06-11-2010, 23:25   #10
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

La vite si rimette, il problema é quello che c'è caduto dentro.
Vecchio 06-11-2010, 23:43   #11
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

predefinito

pedro.....c'hai ragione anche te....por bala!!! Però tengo a precisare che è 2 anni che il tappo....il mio....va a punteruolo........sono affezionato a queste piccole imprecisioni...
Vecchio 07-11-2010, 08:51   #12
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

predefinito

In settimana provo a sentire il conce BMW cosa mi propone... altrimenti cerchero' qualcuno che sappia rifilettare (se possibile) o usare gli helicoil. In ogni caso la coppia conica e' da smontare non solo per lavorarci ma anche perche' non so quanta filettatura sia caduta dentro e non so se tutta quanta riuscira' ad uscire dal tappo di scarico. Quindi dal conce ci dovro' passare.

La moto cammina e dal tappo famigerato non perde olio pero' si sente che non serra bene e quindi non mi va di tenerlo cosi' anche perche' ora e' freddo e faccio percorsi brevi ma in estate, col caldo in autostrada anche l'olio della coppia conica scalda parecchio e non vorrei ritrovarmi con la moto KO nel bel mezzo di un giro.
La moto l'ho comprata usata e quella vite e' sempre stata dura durante l'avvitatura/svitatura dandomi pensieri su una eventuale spanatura che dopo qualche anno infatti si e' presentata. Forse, immaginandomi della cosa, avrei potuto avvitarla meno a fondo ma ormai il danno e' fatto!

Oltre alle soluzioni da voi descritte (grazie ragazzi!) stavo pensado di trovare una coppia conica usata per utilizzare il solo carter. Mi sembra di capire che siano uguali per diversi modelli di moto (R1150GS e forse anche R 1100GS e R1150R). Vi risulta?

grazie ancora per l'aiuto

Ultima modifica di enzy; 07-11-2010 a 09:02
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 11:07   #13
Attillione
Pivello Mukkista

ubicazione: Dalmine
predefinito

Se fosse mia, allargherei il foro del carter, prima con punta trapano e poi con alesatore, di un due o tre millimetri, inserirei una boccola con una nterrferenza di 1 o 2 centesimi, ( a caldo ) magari in ergal e filetterei la boccola. ovviamente il carter va smontato, certamenteo per rimuovere il truciolo che giá é finito dentro e impedire a quello delle lavorazioni da fare di finire anchesso dentro, ma sopratutto per poter lavorare bene e fare un una cosa come si deve.
Vecchio 07-11-2010, 19:30   #14
el magher
tintometro ufficiale BMW

L'avatar di el magher

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzy Visualizza il messaggio
In settimana provo a sentire il conce BMW cosa mi propone... altrimenti cerchero' qualcuno che sappia rifilettare (se possibile) o usare gli helicoil. In ogni caso la coppia conica e' da smontare non solo per lavorarci ma anche perche' non so quanta filettatura sia caduta dentro e non so se tutta quanta riuscira' ad uscire dal tappo di scarico. Quindi dal conce ci dovro' passare.

Oltre alle soluzioni da voi descritte (grazie ragazzi!) stavo pensado di trovare una coppia conica usata per utilizzare il solo carter. Mi sembra di capire che siano uguali per diversi modelli di moto (R1150GS e forse anche R 1100GS e R1150R). Vi risulta?

grazie ancora per l'aiuto
Ma quanto materiale pensi sia finito dentro? Lascia perdere idee pessimiste:
per rimuovere dalla scatola i rimasugli della filettatura che ci sono cascati dentro potrebbe essere sufficiente "dargli una lavata" facendo entrare del gasolio al posto dell'olio. Aiuta l'operazione di lavaggio facendo girare la ruota posteriore a mano. Per quanto riguarda la filettatura danneggiata, potrebbe anche essere solo sufficiente ripassare il filetto della scatola con un maschio idoneo. Ma la soluzione al fissaggio del tappo di carico te la può dare solo chi vede il danno, via computer è un pò troppo difficile. Pensare di cambiare la scatola della coppia per un filetto spanato, scusami la franchezza, è da pazzi.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 20:53   #15
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

predefinito

Anche io sono d'accordo che sostituire la scatola sia una pazzia e una perdita di denaro,io gli farei un buon lavaggio con il gasolio,come ti hanno consigliato,e proverei a rifare la filettatura originale,niente di strano che ti vada bene.
Se poi non risolvi passi a cambiare il tappo con uno leggermente più grande con filettatura adatta.
Vecchio 07-11-2010, 22:26   #16
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
Oppure, dato che si tratta di un tappo di carico, togli la rosetta per guadagnare 2 filetti sani e dai qualche giro di nastro di teflon. Chiudi poi a mano con coscienza.
.
enzy ziopork !!!!

segui questo consiglio di Welcome!!! è il più veloce , il più economico e non ti perdi nulla

se è vero quello che hai scritto "Ho provato a riavvitare il tappo ma naturalmente non tiene piu' bene come prima anche perche', stringendo troppo, ho paura di spannarla del tutto" quindi deduco che qualche giro di filetto nella scatola di alluminio ci sia ancora quindi lascia perdere altri consigli che seppur esatti ( mettere un helicoil ) sono perfezionismi che non reputo necessari considerato il fatto che il tappo di carico rimane oltretutto in una posizione orizzontale

ripeto : togli la sua guarnizione , dai qualche giro di teflon sul filetto del tappo, avviti quando senti che è contro in battuta ti fermi e non ci pensi più

certo che i grandi consigli e i perfezionismi appagano di più la lettura e ti sembrano più da guru , rispetto a questi consigli da quattro soldi

io scelgo sempre la strada più breve per arrivare ad una soluzione sufficiente seppur ottimale

poi vedi tu
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 23:54   #17
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

predefinito

...come dire...ottenere il massimo risultato con il minore sforzo!!!
Vecchio 08-11-2010, 18:11   #18
underwaterworld
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el magher Visualizza il messaggio
...cambiare la scatola della coppia per un filetto spanato, scusami la franchezza, è da pazzi.
quoto decisamente il magher! in ogni caso il tappo di scarico della coppia dovrebbe avere il magnete, che tratterrebbe gli eventuali residui di filettatura rimasti dopo il lavaggio.

...comunque, voi che parlate di metodi veloci e pratici, a mettere un elicoide un meccanico ci impiega 10min!!
Vecchio 08-11-2010, 18:36   #19
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da underwaterworld Visualizza il messaggio
quoto decisamente il magher! in ogni caso il tappo di scarico della coppia dovrebbe avere il magnete, che tratterrebbe gli eventuali residui di filettatura rimasti dopo il lavaggio.

...comunque, voi che parlate di metodi veloci e pratici, a mettere un elicoide un meccanico ci impiega 10min!!
scusa nè !!! ( il nè è un'intercalare piemontese per dire abbi pazienza )

1° il magnete che sta nel tappo è stato messo per raccogliere i residui acciaiosi di eventuali usure delle coppia conica ..... ho detto acciaiose ...è si perchè senon lo sai una calamita attira residui ferrosi e NON residui di alluminio di cui è fatta la scatola

2° io che sono meccanico quando mi arriva un qualcuno che per risparmiare o per un suo piacere nel cimentarsi nel fai da te ...fa qualche cagata e qui dentro di casi di gente che si incasina ce n'è a josa .... per dio !!! non gli dico di no.... ma gli metto la manodopera al doppio di quello che è la tariffa normalmente ....giusto per far capire che un professionista è un qualcuno che se fa un'errore è anche in grado di porvi rimedio ..... e non che come si fa di solito il meccanico è bravo solo quando ti toglie dalla cacca e invece quando fa il suo lavoro è un disonesto perchè ti fa i tagliandi da 400 euro

spero di aver chiarito il concetto
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 00:09   #20
underwaterworld
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
non gli dico di no.... ma gli metto la manodopera al doppio di quello che è la tariffa normalmente ....giusto per far capire che un professionista è un qualcuno che se fa un'errore è anche in grado di porvi rimedio...

vada per la cazzata che ho detto sul magnete!...mi scuso.

ma tu che metteresti la manodopera al doppio del suo prezzo, per far capire che sei un professionista e che sai fare il tuo lavoro (ovviamente si suppone che la ca@@ta l'ha fatta un tuo cliente, dato che nessuno immagino si rivolga ad uno sconosciuto in questi casi). ma quanto chiederesti per mettere un elicoide?

15eur?...25eur??.... poi diventa furto!
Vecchio 04-12-2010, 07:29   #21
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

predefinito

Epilogo.....

Ho portato la moto dal mecca che mi ha "impiantato" un helicoil con nuovo tappo dell'olio, oltre a questo ha pulito l'interno della coppia conica dalla filettatura spanata e trucioli che si erano formati per mettere l'helicoil. Per pulire la coppia conica pensavo fosse necessario staccarla dal braccio del cardano ed invece e' sufficiente aprirla dal lato SX, quello dove si attacca la ruota per intenderci. In questo modo il lavoro e' molto meno lungo e dispendioso.
Non so quantificare la spesa perche' ho fatto fare anche cio' che rimaneva del tagliando dei 40.000, ma ad occhio direi meno di 100 euro tutto compreso.....
E ora la bimba e' di nuovo su strada
Vecchio 04-12-2010, 10:57   #22
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

predefinito

Tutto è bene quel che finisce bene!
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione