Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2010, 11:33   #1
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Exclamation GOMME! Precisazione: quanti di voi sanno che...

Premesso che:
ho fatto una rapida ricerca con "Cerca" ma non ho trovato informazioni in merito...
forse è un argomento da trattare in un'altra stanza (al limite moderatori spostate pure)
se invece non è mai stato trattato, magari si può anche evidenziare dato che la cosa potrebbe essere importante!!

Detto ciò...veniamo al dunque....

Nei vari 3d dedicati alle gomme, ho sempre letto di scelta dei modelli in base a prove ufficiali e test personali.....di prezzi vari....di ordini via internet....di discrepanze tra quel gommista e quell'altro......ecc. ecc.
Ultimamente, parlando del nuovo pneumatico DUNLOP TR91 mi è saltato all'occhio un'affermazione di un forumista che, oltre al prezzo proposto dal suo gommista, aggiungeva "di prima scelta" !!!...
Dato che sono in procinto di "rimettermi" in moto, con relativa sostituzione delle mie Anakee II con le tanto menzionate TR91, in settimana ho chiamato il mio gommista e, tra i vari quesiti in merito dato che sono ignorante in materia, gli ho chiesto come funziona il discorso della "prima" o "seconda" scelta. La risposta, molto semplicemente, è stata che, effettivamente esistono dei pneumatici (Moto, auto, camion ecc.) di "seconda scelta" ma vengono marchiati con le lettere " D A " sul lato gomma definendola "Difettosa d'Aspetto". Queste gomme hanno un costo molto inferiore al prezzo corrente dei normali pneumatici (anche oltre al 50% !!) e spesso la sigla DA viene eliminata con un lieve passaggio di mola per cui, alla fine rimane una quasi invisibile abrasione laterale.
Morale..... Quando andiamo a sotituire le gomme e notiamo delle differenze di prezzo un pochino "esagerate" (il 10 / 15 euro ci può stare...il 50 / 60 euro per un cambio gomme su una moto è molto!!) facciamo attenzione che, il "buon professionista della gomma" non ci stia rifilando un "DA" a nostra insaputa facendoci un "prezzo d'amico"!!!
Vecchio 25-09-2010, 11:41   #2
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

ma scusa, difettosa d'aspetto in italiano? vale solo per le pirelli e le marangoni allora

scherzo nè... e cmq se fosse vero io la chiederei così e mi faccio 60 euro di benza con il resto
Vecchio 25-09-2010, 11:46   #3
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

D A.......dai animal

gigi onestamente anche se sono difettose d'aspetto non per forza devono essere male come gomme. Guarda me......io sono difettoso d'aspetto....ma non sono molto male...no?
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 11:49   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

ecco l'elenco delle sigle.
http://www.pneumatici-pneus-online.i...-consigli.html
Vecchio 25-09-2010, 11:49   #5
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

gigi ok ma se ti rifersci a me puoi stare tranquillo.....
io ho letto di gente che ne ha spesi anche 300 per un treno del gs...
dipende da struttura volume di vendita e ricarico..
le DA possono esserci ma son pochissime non pensare che ne siano pieni i magazzini...
quelli che dicono prma scelta mi ricordano quelli che negli annunci di vendita dei gs scrivono ufficiale italia.... e grazie al piffero ;-)

Ultima modifica di lucar; 25-09-2010 a 11:56
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 11:50   #6
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

....Smagino!!.....Pirlino!!...ehehehehehehehehhe

....Fosse solo l'aspetto...non ci sarebbe problema...è solo una "definizione" commerciale...ma il difetto c'è......e sinceramente, parlando di sicurezza, io eviterei di montarle!
Ad ogni modo, ammesso e non concesso, almeno vorrei saperlo prima...anzichè far passare il "prezzo vantaggioso" come un'offerta straordinaria anzichè dire "trattasi di gomma di seconda/terza scelta".......
Vecchio 25-09-2010, 11:53   #7
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

io sò che certi pneumatici prodotti in diversi stabilimenti,avevano una resa leggermente diversa,quindi vi era una sigla che identificava quale stabilimento.del vizio d'aspetto non ho mai sentito....
Vecchio 25-09-2010, 11:55   #8
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

No Lucar....nulla di personale......anzi.......il fatto dei ricarichi in funzione delle quantità di gomme vendute è normale...c'è chi si può permettere sconti maggiori dato l'alto numero di gomme ordinate (o convenzioni con le case ) altri magari un po meno....
Era solo un puntualizzare un aspetto che personalmente non conoscevo ed il fatto di vedere grosse differenze di prezzo a parità di gomme, doveva essere motivato da qualche cosa.
Vecchio 25-09-2010, 12:03   #9
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Io all'ora sò cosa cercare al prossimo cambio,tanto se le vendono devono essere ok dal punto di vista della sicurezza.....

Tanto non mi durano una c......pa lostesso

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 12:15   #10
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
se le vendono devono essere ok dal punto di vista della sicurezza.....
Certo...ma ti faccio un paragone che potrebbe essere utile....

Una ditta famosa di materiali da montagna produce moschettoni...il collaudo prevede che abbiano una resistenza di 2500kg come carico di rottura (è un esempio!) per cui se ressiste e si rompe a 2500kg / 2600Kg io sono in pace con tutti. La ditta seria li testa fino a 3000/3200kg e magari oltre...calcolando che col tempo e magari qualche "disattenzione d'uso" il materiale potrebbe subire "trasformazioni"...
La stessa ditta produceva per un cliente gli stessi moschettoni (col logo del cliente ovviamente!) ma, per ridurre i costi, al cliente bastava che il prodotto fosse SI a norma ma che bastava superare il test previsto e basta!!
Io ho sempre preso i moschettoni della ditta madre!!!
E' solo un esempio.....ma questo è il mio pensiero.....
Vecchio 25-09-2010, 12:17   #11
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Si presume che il gommista faccia una fattura, gli pneumatici hanno un DOT e una tracciabilità , e con questa si assuma la responsabilità di quello che monta . Mah...... montavo gomme DECLASSATE quando avevo un piccolo 4x4 , ma erano evidentemente marcate NOT FOR ROAD USE e avevano delle lettere incise sopra non cancellabili.Le compravo consapevole di quel che compravo, ma x l'utilizzo specifico ci potevano stare.Anche se poi il difetto + grosso è uno sbilanciamento eccessivo del pneumatico che necessita di troppi pesi di bilanciatura.IMHO, naturalmente
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 12:23   #12
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...Beh.....è vero che si assume la responsabilità...però in Italia la cosa mi fa un po ridere e rabbia allo stesso tempo...le procure ed i tribunali son pieni di carta...ma si conclude poco...(!!)....ma esistono anche quelli che piazzano tra la merce "fatturata" quella "sottratta con destrezza da qualche camion" ahahahahahahahahah.....
Vecchio 25-09-2010, 12:25   #13
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

me l'aveva detto mio cuggino (non scherzo, lui è rappresentante di una grande casa di Pneumatici)...
Vecchio 25-09-2010, 15:09   #14
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

...Allora....confermi che esiste questa possibilità eh?!.....

....Come si vivrebbe senza Cugggini??....ehehehehehehehe
Vecchio 25-09-2010, 15:16   #15
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
....Fosse solo l'aspetto...non ci sarebbe problema...è solo una "definizione" commerciale...ma il difetto c'è......e sinceramente, parlando di sicurezza, io eviterei di montarle!
Dal link postato da Enzofi alla voce DA viene riportato:

DA pneumatici con Difetto di Aspetto, seconda scelta con le stesse garanzie produttori

Giusto per dire che, se ad esempio su una sorpion trail viene stampato male lo scorpione sul fianco dello pneumatico, lo stesso viene declassato come pneumatico DA.

Uno scorpione stampato male sul fianco può mai pregiudicare la sicurezza?

Del resto stiamo parlando dell'aspetto dello pneumatico e non della sostanza dove, controlli all'origine, ne impediscono la commercializzazione in caso di difetti.

Il problema, per come dici tu, è la disonestà di persone che farebbero qualsiasi cosa, anche la più vile, pur di guadagnare
Vecchio 25-09-2010, 15:19   #16
Agente Smith
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in un limbo
predefinito

mi è stato riferito (quesito posto al gommista),che gomme di seconda scelta per moto,non esistono.
è da criminali metterle in commercio
oltretutto,i costi di fabbricazione e quindi di vendita (qualità/durata) di pneum per moto,sono superiori a qualsiasi altro pneum di altro veicolo
Vecchio 25-09-2010, 15:30   #17
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Infatti il concetto deve essere: io consumatore , se sono consapevole di acquistare un prodotto di seconda scelta sia per aspetto estetico sia per minore qualità complessiva, lo posso anche fare.
Basta appunto che non vendano la seconda scelta come prima, mascherandola da super sconto. Questa é truffa.
Vecchio 25-09-2010, 15:30   #18
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
Uno scorpione stampato male sul fianco può mai pregiudicare la sicurezza?
...Beh...penso che il problema sicuramente non è lo scorpione stampato male....diciamo che la "definizione" va vista con una più ampia visuale....nel senso, non è detto che il difetto sia solo ed esclusivamente visibile ....diciamo che ci sono ampi margini per giocare col termine....poi sta alla serietà della casa madre..e di conseguenza del gommista , nel gestire i propri affari....Se leggi l'esempio che ho postato facendo riferimento a dei moschettoni da roccia (ma potrebbero essere altre mille cose), capisci qual'è il significato della cosa...
Inoltre non folevo fare del terrorismo....ma esiste anche questa possibilità della quale, personalmente, non ne sapevo nulla se non dopo le delucidazioni da parte del professionista da me interpellato....
Poi...quello che le varie case fanno all'interno degli stabilimenti, solo loro lo sanno....
Anche alla NASA succedono dei guai...eppure...di controlli ne fanno eh?!!.....
Vecchio 25-09-2010, 15:32   #19
Animal

L'avatar di Animal

predefinito

Quote:
il concetto deve essere: io consumatore .....
Esatto Enzo.....l'importante è la consapevolezza!.....io non sapevo...ora so!...di conseguenza...ora chiedo e/o controllo!!
Vecchio 25-09-2010, 15:34   #20
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

hai fatto benissimo a fare questa segnalazione, considerato che noi consumatori siamo carne da cannone.
Vecchio 25-09-2010, 16:46   #21
CrisGen
Mukkista

predefinito

Quote:
....nel senso, non è detto che il difetto sia solo ed esclusivamente visibile ....diciamo che ci sono ampi margini per giocare col termine....
Caro amico animal, premesso che sono d'accordissimo con te e con chi sposa le tue logiche delucidazioni ovvero disonestà, frode, raggiro, truffa e chi più ne ha ne metta, se per pneumatico marchiato DA intendiamo (così come deve essere ) uno pneumatico d'aspetto difettoso è imprescindibile che questo va riferito all'aspetto estetico e che nulla ha a che vedere con la qualità costruttiva.

So anche io di gommisti, definiamoli furbi, che ci giocano con queste cose e purtroppo sulla nostra pelle ed a nostra insaputa.

Un grande rivenditore di pneumatici una volta mi spiegò che molte delle offerte, rivolte soprattutto alle 4 ruote, erano fatte con stock di pneumatici provenienti dal nord europa e Russia, rimasti invenduti.

Tralasciando l'anzianità costruttiva dello pneumatico mi spiegò (vai a vedere se poi era vero) che, in virtù di clima e condizioni d'utilizzo particolare, la mescola era differente rispetto a quella utilizzata dove il clima era più mite come quello del sud e centro europa e pertanto non era uguale allo stesso pneumatico destinato al mercato nostrano.

Saranno fuffe o emerite stron**** ma quando gli chiesi (provocatoriamente) di montarmele comunque mi disse che agli amici non faceva di questi scherzetti.

OT
Purtroppo siamo un popolo ignorante e come tale ci trattano.
IN altri paesi più evoluti giuridicamente dove i consumatori sono realmente tutelati (Class Action) queste cose non accadono perchè (lì) si va in galera.
Vecchio 25-09-2010, 16:52   #22
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
....Come si vivrebbe senza Cugggini??....ehehehehehehehe
Tutti figli unici? che noia...
Vecchio 25-09-2010, 16:52   #23
Doppiozero
Mukkista in erba

L'avatar di Doppiozero

ubicazione: Schio (VI)
predefinito

Grazie Animal della segnalazione. Non lo sapevo e ora lo so e la scelta per essere davvero tale deve essere consapevole.

A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca e allora meglio essere sempre informati e attenti.
Vecchio 25-09-2010, 16:59   #24
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Non siamo un popolo d'ignoranti ma la somma di tanti furbetti, ciascuno con il suo orticello e bottega da tutelare.
Prendiamo le associazioni di consumatori. Quali sono, chi c'é dietro , quale colore politico ?
La class action é il meno, perchè non la si usa certo nel quotidiano contro il venditore di scarpe o gommista (*) disonesto.
Manca soprattutto l'informazione come quella che faceva "Mi manda RAI3" ; mancano le prove, i test ed i confronti per tanti motivi: paura di cause, querele o soppressione della pubblicità.
Dopo la trasmissione di Report sull'olio d'oliva sono diventato un attento lettore di tutte le etichette.
Ben vengano i forum di settore !

(*) due categorie a caso, presenti esclusi ovviamente

Ultima modifica di Enzofi; 25-09-2010 a 18:09
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 17:55   #25
CrisGen
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Non siamo un popolo d'ignoranti...
Spero tu non abbia frainteso il senso di tale mia affermazione dove intendo proprio l'ignorare tantissime cose.
Ignoravo per esempio, così come credo tanti altri, l'esistenza della tabella che hai postato, così come ignoro un'altra marea di cose.

Concordo su tutto quel che dici riguardo alle associazioni dei consumatori e di tutto ciò che c'è dietro.

Ricordo 4 mesi fà un avviso sul pannello luminoso della tangenziale ceh diceva: "Il distributore Tamoil non eroga più carburante".
Mi chiedevo il perchè fino a quando vedo un servizio su striscia la notizia dove veniva sgamato per il solito trucchetto del controlo olio.
Chiedo ai colleghi che fanno servizio sulla tangenziale e mi confermano che è stato per quello.

E' mai possibile che anzichè adire per vie legali convenga chiamare il gabibbo?

Report e mi manda rai 3, interessantissima la prima e scaduta la seconda....ahimè
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione