Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2010, 00:34   #1
kappaingiro
Mukkista doc

L'avatar di kappaingiro

ubicazione: Torino
predefinito Consumo anomalo pasticche anteriori

Ciao RTzzati,

in attesa di smaltire i postumi di una botta presa facendo Down-hill in bici (e poi dicono che le moto sono pericolose...) mi sono dedicato ad un po' di ispezioni.
Premetto: moto R1200RT del 2008, no servofreno.
Ho 18340km, percorrenza adeguata ad un buon cambio pasticche, già comprate, controllo il posteriore e sono ancora più che ok, all'anteriore mi mi ritrovo però ad avere le pasticche consumate in maniera del tutto diversa.
Mi spiego le pasticche lato dx sono perfette e con ancora 2mm di materiale prima del "ferro", le sx appaiono molto più usurate e soprattutto quella interna delle due è quasi al ferro.

Mi sembra un consumo anomalo, capisco che non sia mai uguale, ma così difforme non mi era ancora capitato con nessuna moto.........

La mia moto era in quelle richiamate, effettuato regolare intervento, la frenata mi sembrava tornata ottimale, nulla di strano, nemmeno rumori a destare il mio sospetto.

A questo punto: spurgo fatto male??
Materiale fatto male?
Successo e diagnosticato a qualcun'altro di voi??

Sabato (se riesco a piegare la gamba) la porto dal conce per un'occhiata...
Vecchio 21-09-2010, 00:46   #2
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappaingiro Visualizza il messaggio
A questo punto: spurgo fatto male??

ciao, iio direi di si...però avresti dovuto anche accorgerti che la leva del freno è piuttosto "plastica"...cioè tirando forte, dovresti sentire che tende ad andare in fondocorsa...
Vecchio 21-09-2010, 08:44   #3
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non so'la RT con la frenata integrale,ma la Dea 700 che l'aveva lo stesso sistema(o quasi)quando interveniva l'integrale per bilanciare la frenata tra disco anteriore e posteriore faceva intervenire 2 dei tre pistoncini della pinza sinistra e disinseriva la destra a meno che la frenata era violenta e allora interveniva anche la dx creando questo consumo anomalo delle pastiglie come nel tuo caso.
prendetela con le pinze perche',ripeto,non so'come agisce quella della nostra RT.

Enzo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione