|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-08-2010, 15:56
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
Messaggi: 953
|
SCOOP: Comparativa 990adv (by Pacifico)
Non so se si può fare ma visto che qua se ne parla molto e che è in assoluto la migliore recensione su questa moto che abbia sentito fino ad ora (quoto anche le virgole, moglie compresa!) ve la copio da Lc8.org...correva l'anno 2007
Il motore mi ha deluso, non è tutta questa potenza, quello che si sente non è il motore, ma il peso inferiore.... con la corona da 42 è una sofferenza con la 44 meglio, con la 45 finalmente senti .... ma dopo i 7000 si ferma. Come il Rotaxone, in basso, è vuota e soprattuto questo maledetto On/off che non ti lascia guidare in relax.... o tiri o niente, mentre la CN non aveva questo effetto così pronunciato in più dopo il primo tagliando era la stessa Aprilia che ti dava una mappatura migliorativa in tutti i sensi e l'allungo del motore era infinito.
Vibra.. e tutti quelli che negano sanno di mentire oppure avevano moto peggiori, sulla CN zero vibrazioni. Scomoda con sella standard... con la CN sono andato a pompei in 10 ore, sotto il diluvio universale, in due e con tre borse, senza problemi e il giorno dopo rientro... con questa dopo 500 km in due mi si è smontata la dentiera e le viti nel polso...con la corona da 42 (di serie) appena aprivi dopo i 5000 giri sembra che il motore sbielli tanto sono le vibrazioni, che senti sulle pedane sul manubrio, sulle gambe se stringi sulla sella... insomma un vibratore da 13000 euri.
Prendi un sacco di aria, ovunque (propio ieri osservavo questo aspetto, in autostrada, con casco da enduro e occhialoni dopo i 120 ti strappa via l'elastico per i vortivi, oltre non ne parliamo, ma anche col casco integrale l'aria ti arriva alla grande), sopra i 130 ne prendi tanta (io sono alto 1,84... )
Non è una moto per due, IMHO, io la moto la uso tutto l'anno, nei periodi freddi ed anche in quelli caldi, e se non cambi le marmitte originali le maniglie post diventano roventi ed il calore che sale su è pazzesco (ho fatto la prova personalmente invertendo le parti.. aveva ragione!)... uno spende 13000 euri e poi altri 600 minimo... mi sembra una stupidagine... e poi il fatto che nei periodi caldi ti si accende immediatamente la ventola di raffreddamento ogni volta che ti fermi al semaforo, be! Ti arriva una ventata salutare di aria calda che ti asciuga quel poco di sudore che ti è rimasto....
Mia Moglie, che è una che non si lamenta mai (a luglio mi ha fatto fare 700 km sulle dolomiti in giornata con il GT ) dopo soli 400 km è scesa dicendo che non ci sarebbe mai più salita, la CN era decisamente più comoda (io la moto la scelgo per usarla in due, altrimenti perdo il 50% del piacere). Il manubrio troppo vicino al corpo... mi lamentavo della CN che non potevo stare in piedi, ma su questa è lo stesso, alla faccia della vera enduro!... Freni per la strada con molti limiti... la ruota da 21 ha i sui vantaggi ma anche i sui svantaggi che ripercuote proprio su un impianto frenante non eccessivo per necessità. Poi, però la stessa mia moglie sul Maloja mi conferma che anche per Lei è decisamente più facile sopportare le pieghe, anzi, si sente abbastanza tranquilla cosa che non era quando piegavo con la CN.... vai a capire le donne...
Durante la via del sale mi sono divertito, la moto sembrava nel suo ambiente ideale, avevo anche le ruote stradali.... ma guidare con l'on/off che ti perseguita, in off, è demenziale ... ti mette anche in difficoltà, perche qualsiasi piccola variazione del polso si trasmete sulla ruota post che scarica i cv... e non sono pochi per l'off..
Di buono, anzi di ottimo, le sospensioni, l'ABS, la luce a terra e l'equilibrio dinamico fino ad una velocità di 150... poi diventa impegnativa (tra le curve naturalmente, in rettilineo comincia ad alleggerirsi troppo).. Pieghi veramente tanto, ha un ottimo baricentro, una distribuzione di peso invidabile e fino a quando vai allegro riesci a gestirla con disivoltura, poi quando cominci a tirare un pò diventa più rigida e ti costringe a guidarla di forza (ma questo è un aspetto comune a molte moto)... Ma devi fare anche i conti con la frenata che causa una ruota da 90 non ti permette di esagerare... Scorere è la parola d'ordine per questa moto.
E' una moto all'apparenza facile, fai off leggero con disinvoltura e avvolte ti dà la sensazione di poter osare... in realtà ci vuole un pò di manico per saperla sfruttare... Dopo soli 500 km mi sembrava di averla guidata da sempre, poi ci ho preso la mano e le cose sono cambiate. Per divertirsi è la moto ideale. Derapate, pieghe, e qualche soddisfazione con le super sportive tra le strette curve, sono cosa normale..... Consuma nella media, io ci ho fatto 280 km con un pieno. Quello che mi hanno sorpreso in assoluto sono le gomme... per come sono prodotte, sono eccezionali per questa moto, non si sente la necessità di cambiare.... Dimenticavo le sospensioni, OTTIME, nel senso che per una moto di serie e per un pubblico non professionistico (come me) sono decisamente di qualità.
Detto questo, probabilmente non sono riuscito a trovare quel cambiamento netto con la Mia Caponord, ne ho guadagnato, ad esempio, in luce a terra, non limando più pedane, ma ho perso in range di utilizzo. E quello che potrei fare con la 990 l'ho fatto anche con la Caponord... OFF compreso... e se devo essere sincero, il motore della CN è decisamente più corposo e con una coppia decisamente più alta..Ma i 60 kg di peso si sentono, che durante la marcia non sono così evidenti come da ferma.
Non comprerò, probabilmente un'altra Caponord, ma per come utilizzo io la moto una GS 1200 ADV la vedo più adatta (scelta per esclusione), accompagnata dalla bellissima nonchè potentissima Husaberg 650.... questo è il mio ideale di moto in garage... attualmente. Così potrò riprendere a scorazzare tra l'erba con la Husa e girare il mondo con la GS (anche se anche questa non mi esalta eccessivamente)... Forse qualcuno mi obbietterà che sono moto ne carne ne pesce... è vero, fanno benino un pò di tutto, ma probabilmente è quello che mi soddisfa di più... per il parco giochi, la Husa è l'ideale.
Capirete anche da soli che se nel tuo passato di motociclista hai sempre avuto moto di piccola cilindrata e magari poco potenti, la 990 ti sembra una moto eccezionale, ma se la tua esperienza motociclistica è passata attraverso moto di tutti i generi, compreso moto 1000cc da pista con 180 cv e con soli 170 kg o enduro specialistiche... i tuoi parametri cambiano radicalmente... Insomma la 990 non mi ha esaltato... tutto qui.
Pacifico
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
|
|
|
03-08-2010, 16:16
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Dublino
Messaggi: 1.931
|
AZZ! Demolita...
L'ho appena presa...modello però 2010...
On-Off era poco prima di mettere gli Akra, dopo è sparito.
Protezione aria...boh... a 130 è ok col cupolo di serie.
Il motore, che dire, non ti viene da dire che sia quella bestia mostruosa scatenata: è molto potente fluido e divertente, mi ritrovo sempre MOOOOLTOL più veloce di quanto pensi.
Il resto delle cose le do' vere per fiducia perchè tanto non mi ci ritroverò mai (viaggi da + di 500 km senza soste, off road TOSTO...)
Vengo da 1150 adv
__________________
KTM 990 Adv LE: Askja
ex: R1150GS: Sturmtruppen, Fazer 600
Anche la mia moto è un MOTOZZAPPI!
|
|
|
03-08-2010, 18:53
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
|
|
|
|
04-08-2010, 12:02
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
|
Tutte cazzate .. di moto non ci capite niente !
La mia moto è un aeroplano, imbottisci la sella e ci fai 1000km di fila.. prendi il cupolino Touring e sei protetto collo/spalle/testa come su una BMWADV. A me non arriva aria sulle gambe grazie all’incredibile conformazione dei serbatoi che portano l’aria all’esterno.. con il GS mi arrivava una marea di aria sulle caviglie e i polpacci.
La mia ragazza quando sente il motore che urla vuole sempre fare sesso e condividere questa sua gioia e felicità con tutte le sue amiche… insomma è un fatto di età e di carattere .. non di moto !!!
Chi non la osanna è perché è limitato nel cervello e non l’ha capita!
Chi la compra e dopo 2 mesi la rivende per prendersi un GS è un babbeo che dopo il GS si comprerà uno scooter!
Chi dice che non ha tutto questo motore è un super babbeo perché è colpa sua se aveva delle aspettative troppo alte!
Chi dice che consuma troppo è un visionario!
Chi dice che l’autonomia non è all’altezza del GSADV e vuole farsi 600km senza fermarsi a fare benzina è un cazzo di asociale e dovrebbe essere bannato dal forum.
A chi dice che non piega devo ricordare che il vero uomo tiene una mano sulla testa di una donna per farle capire dove deve stare… la moto va domata !
Siete vecchi vecchi vecchi !!!! 
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
|
|
|
04-08-2010, 12:13
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
Pacifico se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Grande Gaetano !!!!
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
04-08-2010, 12:15
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
Messaggi: 953
|
Quote:
Originariamente inviata da Ziubelu
il vero uomo tiene una mano sulla testa di una donna per farle capire dove deve stare… la moto va domata !
|
Una mano in testa ed una sul fianco che altrimenti mi sbacchetta all'anteriore
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
|
|
|
04-08-2010, 12:15
|
#7
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Pacifico se non ci fosse...... Sarebbe meglio!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
04-08-2010, 12:23
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
|
Io quoto il signore qui sopra!
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
|
|
|
04-08-2010, 12:27
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
|
Quote:
Originariamente inviata da BREEZE
Una mano in testa ed una sul fianco che altrimenti mi sbacchetta all'anteriore 
|
No io nella sinistra tengo telecomando!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
|
|
|
04-08-2010, 12:31
|
#10
|
Femmina in Barrique
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
Messaggi: 10.160
|
Che delusione, non ha nemmeno parlato delle impressioni passeggero del tenero micio
__________________
Lavate, stirate, come nuove. Grazie Manag
|
|
|
04-08-2010, 12:36
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
|
Quello abbandonato? Povero miciotto ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
|
|
|
04-08-2010, 13:09
|
#12
|
Moderatore di peso
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
Messaggi: 8.200
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Pacifico se non ci fosse...... Sarebbe meglio!
|
Dite così perchè per ora non è qui ... aspettate che torni
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
04-08-2010, 15:11
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 193
|
Da possessore di ADV 950 non concordo su alcuni punti della recensione, ma soprattutto il punto sotto:
Quote:
Originariamente inviata da BREEZE
[I]Il motore mi ha deluso, non è tutta questa potenza, quello che si sente non è il motore, ma il peso inferiore.... con la corona da 42 è una sofferenza con la 44 meglio, con la 45 finalmente senti .... ma dopo i 7000 si ferma.  
|
Ora vado su lc8.org a vedere le risposte del 2007.
|
|
|
04-08-2010, 15:36
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
Messaggi: 4.953
|
@Ziobelu: Io mi sono tolto la 990 e ho preso la RT, cosa sono?
Secondo me il 990ADV é una delle moto più belle da guidare che abbia mai avuto. Piega da impazzire. Su strada é una giostra infinita. Però i difetti ci sono e sono tanti. Per chi ne fa un uso turistico meglio bmw.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
|
|
|
04-08-2010, 15:43
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
... io capisco solo che gli è piaciuta un tot! la Kakkatiemme! HAHAHA!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
04-08-2010, 15:44
|
#16
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
È Pacifico che non ci capisce un cazzo di moto.
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
04-08-2010, 15:50
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
|
... impossibile ... ha appena preso una ADV teutonica ... è una persona troppo coerente  HAHAHAHA!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
|
|
|
04-08-2010, 16:23
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.054
|
Quote:
Originariamente inviata da Ziubelu
Tutte cazzate .. di moto non ci capite niente !
La mia moto è un aeroplano, imbottisci la sella e ci fai 1000km di fila.. prendi il cupolino Touring e sei protetto collo/spalle/testa come su una BMWADV. A me non arriva aria sulle gambe grazie all’incredibile conformazione dei serbatoi che portano l’aria all’esterno.. con il GS mi arrivava una marea di aria sulle caviglie e i polpacci.
La mia ragazza quando sente il motore che urla vuole sempre fare sesso e condividere questa sua gioia e felicità con tutte le sue amiche… insomma è un fatto di età e di carattere .. non di moto !!!
Chi non la osanna è perché è limitato nel cervello e non l’ha capita!
Chi la compra e dopo 2 mesi la rivende per prendersi un GS è un babbeo che dopo il GS si comprerà uno scooter!
Chi dice che non ha tutto questo motore è un super babbeo perché è colpa sua se aveva delle aspettative troppo alte!
Chi dice che consuma troppo è un visionario!
Chi dice che l’autonomia non è all’altezza del GSADV e vuole farsi 600km senza fermarsi a fare benzina è un cazzo di asociale e dovrebbe essere bannato dal forum.
A chi dice che non piega devo ricordare che il vero uomo tiene una mano sulla testa di una donna per farle capire dove deve stare… la moto va domata !
Siete vecchi vecchi vecchi !!!! 

|
son senza parole ...!!!!!  
__________________
[SIZE="7"]andiamooooo ...10 baht[/SIZE]
[url]www.bmwspecial.com[/url]
|
|
|
04-08-2010, 16:28
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
|
Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
@Ziobelu: Io mi sono tolto la 990 e ho preso la RT, cosa sono?
Secondo me il 990ADV é una delle moto più belle da guidare che abbia mai avuto. Piega da impazzire. Su strada é una giostra infinita. Però i difetti ci sono e sono tanti. Per chi ne fa un uso turistico meglio bmw.
|
Quella è una moto completamente diversa quindi sei solamente una persona ricca !!!
Per chi fa un uso turistico meglio una BMW...... X5 !!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
|
|
|
05-08-2010, 10:01
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
Messaggi: 4.953
|
Ricco come dici tu mi comprerei l'X5 per viaggiare con la famiglia.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
|
|
|
05-08-2010, 10:06
|
#21
|
Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
|
Pacifico di moto non capisce un cazzo  e in + aveva il modello vecchio.
Eccovi una comparativa tra quella che aveva lui e il 2010.
KTM 990 ADV 2010 comparativa con mod 2007/08
Prova su strada.
La moto differisce pochissimo dai modelli precedenti, le nuove grafiche ma ancor di più la brunitura del forcellone posteriore danno alla moto un aspetto più curato. Buona la qualità delle plastiche. Migliorato il livello qualitativo apparente delle verniciature.
Strumentazione
Molto comodo soprattutto nel periodo invernale il termometro della temperatura esterna finalmente incluso nella nuova strumentazione bombata.
Purtroppo l'azzeramento dei parziali è diventato un po' meno comodo e + difficile da effettuare con i guanti.
Finalmente è invece presente il tasto per accendere le quattro frecce.
Sospensioni
Pur apparentemente identiche in effetti sono cambiate nelle caratteristiche dei pacchi lamelle delle forcelle e le tarature proposte sono diverse da quelle dei modelli precedenti; quindi non è possibile "copiare" i settings della vecchia ma sarà necessario ricalibrarla secondo le mie esigenze, anche se la taratura Sport proposta da KTM sembra gà ottima.
Motore
Qui le differenze rispetto al modello 07/08 sono facilmente avvertibili, nuove teste, nuovi alberi a cammes, qualche cv in più (credo 7) nella pratica si traducono in un motore molto diverso.
E' aumentata molto la prontezza in basso, ora il motore è fruibile fin dai 2000 giri, spinge tanto e subito, con una docezza di funzionamento ai bassi regimi prima sconosciuta. In alto l'aumento di potenza è meno evidente ma avvertibile; nel complesso il miglioramento del motore è notevole tant'è che non ho sentito fin'ora l'esigenza di accorciare i rapporti come avevo fatto sulla precedente. L'on/off lamentato da molti sulla 2010 non è più avvertibile ed il livello di vibrazioni è nettamente diminuito.
Pneumatici
Di serie vengono fornite le ottime Pirelli Scorpion, gomma incredibile capace di prestazioni dignitosissime in off e ottime su strada sia su asfalti asciutti che bagnati. Da qualche mese sono disponibili anche le Continental Trail Attack leggermente più stradali e con ottime prestazioni su asfalto ma ancora adatte all'uso su sterrato.
Su strada
Motore a parte non ho rilevato cambiamenti di rilievo tra la 2010 e i modelli precedenti, le sospensioni sono, se non identiche, equivalenti ed il telaio è lo stesso; l'ABS è forse ancora migliorato un pochino, in oltre 1000 km di guida su asfalti invernali spesso viscidi non mi è mai capitato di accorgermi della sua esistenza ma è bello sapere che è li pronto ad intervenire se ce ne fosse bisogno. Con le modifiche del motore la moto è diventata ancora più facile e performante.
Insomma il KTM 990 ADV resta quindi la moto eclettica di sempre, in grado di portarci praticamente ovunque con ottimo confort e con prestazioni eccellenti.
Unica pecca restano i cerchioni non tubeless ma questo è un problema facilmente risolvibile in modo abbastanza economico utilizzando la convenzione con gli amici di Bartubless
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
|
|
|
05-08-2010, 10:10
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jul 2005
ubicazione: Pescara
Messaggi: 321
|
Quote:
Originariamente inviata da Ziubelu
La mia ragazza quando sente il motore che urla vuole sempre fare sesso e condividere questa sua gioia e felicità con tutte le sue amiche…
|
__________________
BMW GS 1300 Trophy
|
|
|
05-08-2010, 10:21
|
#23
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
05-08-2010, 10:28
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
Messaggi: 2.470
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Buona la qualità delle plastiche. Migliorato il livello qualitativo apparente delle verniciature.
|
commodoro non sono molto d'accordo con te sul livello qualitativo della verniciatura, settimana scorsa mentre regolavo le forcelle ho strisciato leggermente la chiave sulle plastiche vicino alla strumentazione risultato pezzetti di vernice sono saltati.
per il resto sono completamente d'accordo con te... moto eccezionale..
|
|
|
05-08-2010, 10:28
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
ecco gaetano!!!!!!! vai che mi metto comodo!!!!!!! :-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.
|
|
|