il clonk in prima non si toglie con nessuno degli olii che ho provato
in sintesi protei dire che:
-il nuovo castrol 5w-40, dichiarato specifico per serie K è ottimo per i primi 2000 km; l'unico con il quale la frizione non rugna in partenza e tutto va molto liscio; poi però degrada dopo 2000 km, e se si scalda molto la moto (ore di viaggio, lunghe percorrenze estive) il cambio caccia delle cannonate mostruose che senti ballare il retro nei passaggi da seconda/terza e viceversa (almeno sulla mia vecchietta 2006, sulle 2008 il cambio e la frizione dicono aver ricevuto delle migliorie in tal senso)
-il bardhal XTC 10w-50 migliora questo effetto, ma sotto stress (lunghe tirate autostradali, o giornate intense tra i monti in estate) comunque non regge, e si torna a casa che quando scali terza seconda (per quanto si diano tutti i colpetti che vuoi) è rumoroso
-col MOTUL ci siamo
rimane rumoroso l'innesto della prima, risolvibile solo muovendo il mezzo prima di innestare (tiri la frizione, cucci avanti o indietro di qualche cm la moto e innesti...)
in quel caso lo fa molto meno
come dicevo il tutto rapportato sul mio modello 2006, uno dei primi
successivamente si è parlato di modifiche e migliorie al cambio ed alla frizione
sui 2007 e soprattutto sui 2008 dovrebbero essere molto più attenuati questi fenomeni