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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-05-2010, 09:54
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.714
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Esperti di motori aiuto!
Questo è il grafico di coppia e potenza della mia Honda VFR 1200, preso dal sito Akrapovic.
A 3000/3500 giri c'è quel "flesso" che potete notare nella curva di coppia.
E' l'inico neo (voluto da honda) che fin'ora ho riscontrato, la moto sembra per una frazione di secondo "frenare" poi a 4000 giri parte come una fionda.
Domanda: potrebbe essere lo scarico che "strozza" l'erogazione in quel range?
Sembrerebbe di no dal grafico che linko, akrapovic migliora la situazione ma non la risolve.
Potrebbe essere l'acceleratore elettronico, settato troppo "soft" (sempre in quel range)?
E' una questione di carburazione, quindi con una Powercommander V si potrebbe risolvere?
Oppure tutte e 3 le cose insieme?
Grazie.
URL=http://img24.imageshack.us/i/hondavfr1200f2010partia.jpg/]  [/URL]
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29-05-2010, 10:23
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
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sara' mica che in range provano le emissioni per la normativa euro?
cmq con cammes differenti, penso si possa risolvere, seppoi sia vantaggioso o meno ,non sono in grado di stabilirlo
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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29-05-2010, 10:28
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.714
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Credo che sia proprio quello il range in cui provano emissioni e rumore.
Non credo siano le cammes il problema, secondo me è elettronica e scarico, ma aspetto pareri da chi ne sa di più.
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29-05-2010, 21:48
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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scusa ne Lupo ma i grafici bisogna un attimino interpretarli.
La coppia è un cosa la potenza un'altra.
Quella che ti sposta è la potenza ed io non vedo buchi di potenza, anzi, nell'intervallo dove tu vedi la flessione della coppia 2500->3500 guadagna cmq 10/12 CV. Certo, nei successivi segmenti di 1.000rpm alla volta ne guadagna di + , da 15 a quasi 20, ma la progressione è sempre in costante salita. Quello che tu avverti è un tempo + lungo che ci mette il motore a passare quel segmento di 1.000rpm rispetto a quello prima e quello dopo. Ma non è che la moto si pianti. E + è lunga la marcia con la quale ti ci trovi dentro + lo noti.
C'è da aggiungere che le prove al banco le fanno sempre col gas spalancato, mentre nella realtà si viaggia sempre parzializzati. Per cui quel grafico è puramente indicativo.
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29-05-2010, 22:04
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.853
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
La coppia è un cosa la potenza un'altra.
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in che senso.....
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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30-05-2010, 00:02
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.714
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
scusa ne Lupo ma i grafici bisogna un attimino interpretarli.
La coppia è un cosa la potenza un'altra.
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Siamo d'accordo Nicola.
Il problema però si presenta proprio quando e se parzializzi, come se ci fosse un attimo di "tentennamento" poi parte a fionda, mentre se apri deciso non si sente nulla.
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30-05-2010, 10:59
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.995
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
scusa ne Lupo ma i grafici bisogna un attimino interpretarli.
La coppia è un cosa la potenza un'altra.
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Questa me la devo proprio segnare!!!!
Adesso, secondo te, i concetti di coppia e potenza sarebbero tra loro scorrelati e necessitano di "interpretazioni soggettive"!!!
Ma da quando???
Cazzarola, non stiamo mica guardando un quadro la cui critica è soggettiva e dipendente dalle interpretazioni più disparate!!!!   
Stiamo parlando di formule matematiche e di concetti di fisica che:
- non necessitano di interpretazione alcuna
- sono noti praticamente a tutti. Non è necessario essere ingegneri meccanici: basta aprire un comune libro di fisica utilizzato alle superiori...
Non penso di dire nulla di strano se faccio osservare che:
Potenza = Coppia * velocità di rotazione
In altri temini:
- se di parla di potenza massima in termini assoluti (ma NON è questo il caso): la puoi ottenere anche con bassi valori di coppia aumentando a piacere il numero di giri;
- se si parla di potenza ad un regime di rotazione fissato (il problema mi sembra questo): l'unico modo per ottenere un aumento della potenza è proprio intervenire sulla coppia!!!! Non ci sono cazzi!
Concludendo: prima di sparare minchiate del tipo che potenza e coppia sono concetti scorrelati tra loro e che necessitano di interpretazione, secondo me sarebbe opportuno documentarsi in maniera adeguata.
Questa non mi sembra una discussione sui massimi sistemi ma una divagazione alla portata di qualsiasi sedicenne che ha seguito una lezione di fisica.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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30-05-2010, 11:07
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.572
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ma allora perchè si valutano entrambe le curve se sono la stessa cosa? (traviso apposta come hai fatto con nicola  )
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BiemvùFrì
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30-05-2010, 11:17
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.995
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Quote:
Originariamente inviata da reka
ma allora perchè si valutano entrambe le curve se sono la stessa cosa? (traviso apposta come hai fatto con nicola  )
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Attenzione, non ho detto che "sono la stessa cosa" ma che "sono tra loro correlate".
Come vedi nel grafico, la potenza continua a salire nonostante un notevole calo della coppia. In tal caso l'aumento del numero di giri (sulle ascisse) compensa comunque la diminuzione della coppia. Il risultato però è proprio quello di un aumento più lento della potenza (curva meno ripida).
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30-05-2010, 13:32
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#10
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da romargi
Come vedi nel grafico, la potenza continua a salire nonostante un notevole calo della coppia. In tal caso l'aumento del numero di giri (sulle ascisse) compensa comunque la diminuzione della coppia. Il risultato però è proprio quello di un aumento più lento della potenza (curva meno ripida).
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non credevo che l'avessi capito. Dai completa il discorso, che ci sei quasi.
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29-05-2010, 21:56
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#11
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
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Messaggi: 22.004
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vado aprendere i poppi corn.....
ZAM
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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30-05-2010, 00:03
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
vado aprendere i poppi corn.....
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Diavolè, dacci una mano tu!
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29-05-2010, 22:00
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
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bravo, renditi utile. Anche un chinotto intanto che sei li.
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29-05-2010, 22:49
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#14
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
bravo, renditi utile. Anche un chinotto intanto che sei li.
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certo.........
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Avete ragione....
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29-05-2010, 22:01
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
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che brutte curve ...
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29-05-2010, 22:03
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#16
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Trecertaro doc
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diavulet: tu forse puoi dirci.........................
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29-05-2010, 22:04
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Padova
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ah Lupo... anche per il mio GS ADV l'Akrapovic ha pubblicato un grafico molto simile a quello, dove sembrerebbe che solo cambiando il terminale omologato (slip-on) guadagna su tutto l'arco di erogazione.
ma che sia vero? a me non è sembrato, forse solo togliendo il dbkiller prende i giri un pò più in fretta... tu che dici? e diavoletto perchè non si espone mai???
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30-05-2010, 00:05
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
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Quote:
Originariamente inviata da Flute
ma che sia vero? a me non è sembrato, forse solo togliendo il dbkiller prende i giri un pò più in fretta... tu che dici? e diavoletto perchè non si espone mai??? 
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Piuttosto fasullo Flute, fra poco ti posto altri grafici della mia moto che sembrano molto più "seri"!
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29-05-2010, 22:13
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
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Io ricordo che l'anno scorso su un giornale tedesco hanno misurato le differenze di erogazione tra scarico di serie e terminale aftremarket su un GS1200.
Con Akrapovic si perdeva addirittura se non ricordo male, in ogni caso le differenze erano da effetto placebo. Se trovo tempo ne faccio una scansione
10-12 CV in più solo cambiando il terminale è fantasia secondo me
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29-05-2010, 22:15
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
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Quote:
Originariamente inviata da fluido
Se trovo tempo ne faccio una scansione
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magari... sarebbe da mettere "sticky" in testa al forum "Elika Eretica"
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29-05-2010, 22:42
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2007
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Quote:
Originariamente inviata da Flute
magari... sarebbe da mettere "sticky" in testa al forum "Elika Eretica" 
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Pronti... eccole qui
L'unica cosa positiva dell'Akra è il risparmio di peso, ma per il resto...
Edit: l'articolo aggiunge che senza db-killer le prestazioni peggiorano ulteriormente (su tutti)
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Ultima modifica di fluido; 29-05-2010 a 22:51
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29-05-2010, 22:52
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#22
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bravo fluido 
grazie
qualcuno dei moderatori potrebbe mettere il post di fluido in evidenza?
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29-05-2010, 22:59
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#23
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Mukkista doc
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ubicazione: dove non pensavi possibile ...
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Flûte il diavolo non parla perché dopo dice cose che non piacciono .... E se non piacciono non le ascolta nessuno
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29-05-2010, 23:02
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#24
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Mukkista doc
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eh già... ma noi lo difenderemo, non gli faremo fare la fine del Savonarola... vero???
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29-05-2010, 23:13
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#25
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Macché ricorda che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Poi lui non ha bisogno per "difendersi"... Aiutiamo i più deboli... Va ci guadagneremo un posto in paradiso... Ma anche no
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