Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2011, 20:08   #1
Beppess
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Milano
Messaggi: 11
predefinito F800R-S-ST Ammortizzatore Sterzo

Ciao a tutti!

Torno dalla Corsica, dopo aver percorso alcune strade un pò impolverate, e noto che lo sterzo della mia F800ST è diventato più duro. Chiamo in BMW e mi consigliano di buttare un pò di acqua o meglio ancora del CRC sull'ammortizzatore di sterzo della moto. Ho provato, ma nulla, rimane sempre un pò duro. Finchè dopo un giorno di riposo e meno caldo accumulato, la moto ritorna come prima.

Non vi è mai capitato tutto questo ? Vi è la possibilità che con il surriscaldamento l'ammortizzatore diventi più duro ??

Mi hanno detto che potrebbero essere alcuni cuscinetti dell'ammortizzatore sterzo che danneggiati, creano questo tipo di problem. Ho chiesto il costo del ricambio e mi hanno sparato 270 + iva solo per il componente!!!

Vi risulta tutto questo a 8500km di vita ??

Grazie.

Ciao
Beppess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 11:41   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Potrebbe,dico potrebbe,esserci troppo olio nel circuito e quando sale un pò di temperatura l'aumento di volume preme sui paraolio e lo indurisce.Se fossero i cuscinetti succederebbe il contrario,si scaldano e aumenta il gioco,quindi più liberi,si raffreddano e "chiudono".Di solito.Riesci a postare una foto?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 11:05   #3
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

il mio ammortizzatore di sterzo ormai trasuda olio vistosamente sapete se esiste un kit per la revisione anche perche ho visto i prezzi dei nuovi non ne ho trovato con un prezzo ragionevole sembra che sono costruiti dirttamente dalla NASA
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 15:03   #4
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

ieri ho smontato il tutto e mi sono messo in ricerca dei 2 parolii le misure sono (10-20-7 mm) ma come immaginavo quasi impossibile trovarli in commercio e siccome io non mi arrendo al primo ostacolo ho continuato la mia ricerca in rete e navigando navigando eccoli qua catalogo ricambi BETA urban 200 del 2008 tavola 10 articolo num 21 (cod 3511540000)la misura e (10-20-6) poi si aggiunge l articolo num 22 della tavola num 10 (cod 3511521000)
che udite udite e una rondella di misura 10-20-1 mm adesso si va direttamente alla conce beta per i ricambi visto che ci sono credo che lo ricarichero con un sae 7 per forche dite che va bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 16:58   #5
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Sullo stelo,lato opposto all'unibal c'è una vite in alluminio? Se c'è vedi il taglio per il cacciavite.

Ultima modifica di mattia; 14-01-2012 a 17:15 Motivo: Quoting!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 18:20   #6
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
Messaggi: 437
predefinito

e con due lire ti revisioni il pistoncino-alla faccia dei 270 €
ma sei sicuro che si tratti dell'amm. di sterzo? perchè mi sembra strano-se i gommini hanno perso di tenuta, il funzionamento dovrebbe essere di non percepire la resistenza alla sterzata,mentre penserei ai cuscinetti della forcella che si possono infossare,dato che lavorano quasi sempre sulla stessa posizione-se il problema rimane,dovrai dargli un'occhiata,togli la crocera superiore e ispezioni il cuscinetto di sopra,ma credo che il problema venga da quello sotto-sempre che..la gomma ant. sia ok,perchè se sgonfia o molto usurata fà uno scherzo molto simile-
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 17:22   #7
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

ciao tino no io non ho problemi con lo sterzo era il paraolio lato unibal che non teneva piu !!!!
ciao giacomo io non ho trovato nessuna vite su quel lato dello stelo ! c'è solo un semplice tappino in plastica poi e stato abbastanza semplice tolto i 2 anelli che trattenevano le boccole ed i paraolii e quella spece di filtrini in ottone tutto qua
comunque ordinato gia il tutto alla modica cifra di 11,80 euro adesso che arrivano vi faro sapere se tutto ok oppure o/e un bel buco nell acqua..........
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 17:42   #8
tino47
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Dec 2010
ubicazione: milano w
Messaggi: 437
predefinito

) ben fatto!-quando monterai,metti un filino di grasso sullo stelo in modo di non rovinare il labbro delle guarnizioni e vedrai che andrà tutto bene
tino47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 18:27   #9
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo76 Visualizza il messaggio
ciao tino ...
Ottimo,è il modello non pressurizzato.Ce la fai sicuramente.Ciao.

Ultima modifica di mattia; 16-01-2012 a 19:12 Motivo: Quoting!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 23:59   #10
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

grazie ragazzi dei consigli molto gentili
sinceramente non sono riuscito ad avere notizie certe sul tipo di olio e con quale specifiche da usare qualche suggerimento???
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 08:48   #11
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Olio 5 per ammortizzatori và bene.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 17:36   #12
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

grazie giacomo sempre molto disponibile
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 22:47   #13
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

salve ragazzi
scusate l assenza ma tra impegni e neve il tempo e stato poco
allora i paraoli sono arrivati l unica pecca e che in realta non sono con il parapolvere come sembrava nel catalogo (beta) comunque tutto ok sembra funzioni tutto bene almeno muovendolo con le mani si sente lo stesso fischio come quando tiri sul il portellone dell auto mobile !!!!!(per ovviare all assenza dei parapolvere per ora ho appoggiato i vecchi paraoli all ammortizzatore bloccandoli con del termorestringente ho gia controllato non vanno ad interferire con la corsa dello stelo)
mi dispiace avevo fatto delle foto ma stasera si e cioccato il mio eeepc forse irreparabilmente spero presto di riuscire a smontare l hard disk per il recupero
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 09:34   #14
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.645
predefinito

Purtroppo credo che i paraolio che hai montato siano per alberi rotanti e non per movimenti alterni,ma comunque se hai messo un riparo alla polvere dovrebbero funzionare comunque,visto che non c'è pressione all'interno.L'importante è che il secondo paraolio inserito lo abbia messo nella sede con la cava per lo spurgo dell'olio.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 11:23   #15
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

e si giacomo quello lo credo anch io ma aspettiamo il tempo ci fara sapere qualcosa anche per la chiusura o rispettato il lato giusto dove c'è la gola per lo spurgo anche perche dall altra parte ci si accorge subito che ha delle difficolta a chiudersi una volta che e tutto pieno
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 22:17   #16
lorenzo76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: bologna
Messaggi: 19
predefinito

allora vi aggiorno un po dopo circa 15 giorni di uso soprattutto cittadino sembra che tutto funzioni bene, ringrazio ancora giacomo sul consiglio della gradazione sae 5 ,direi perfetta come gradazione rende l ammortizzatore mai invadente ma fa il suo lavoro!!!non lo so sara anche perche ho sostituito l olio delle forche ma sembra tutt altra moto al prossimo bollettino ..........
lorenzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 12:00   #17
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

ragazzuoli c'è nessuno che ha provato ad eliminare l'ammortizzatore di sterzo??

perchè su alcuni modelli boxer l'eiliminaizone porta notevoli vantaggi in termini di maneggevolezza..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 02:39   #18
quelloconlelica
Mukkista
 
L'avatar di quelloconlelica
 
Registrato dal: 21 May 2010
ubicazione: Palermo
Messaggi: 996
predefinito

Che senso ha togliere un elemento che incrementa la sicurezza di marcia?
__________________
Quelli dei 25 km/l - "il predestinato"

"Io vendo cessi!" cit.
quelloconlelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 11:12   #19
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
predefinito

perchè la R è decisamente stabile!!!!!!!
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 12:13   #20
niknico
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jul 2011
ubicazione: Roma
Messaggi: 20
predefinito

Ciao a tutti,

ultimamente dopo 24mila km noto un alleggerimento dello sterzo, sempbra più "moscio", e qualche volta in curva tende a chiudere l'anteriore...potrebbe dipendere dall'ammortizzatore di sterzo?? seocndo bmw è prevista manutenzione per l'ammortizzatore di sterzo??

grazie
niknico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 20:34   #21
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
Messaggi: 60
predefinito

Ciao a tutti! Rispolvero la conversazione!
Io ho lo stesso "avvenimento" di niknico.
A circa 7.000 km manubrio leggero come quello di una biciletta.
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 22:44   #22
cosj10
Mukkista in erba
 
L'avatar di cosj10
 
Registrato dal: 26 Sep 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 377
predefinito

ho avuto due st, la prima del 2007 mi hanno cambiato l' ammortizzatore di sterzo in garanzia (faceva parte di un richiamo+ ews). la seconda sempre in garanzia ma senza richiamo.

st 2007 km 42.000.
st 2009 km 85.000 (fine le st).
__________________
F 800 ST ../11/2009 (84.000 Km. di cui 70.000 fatti con Mary ) yamaha mt09sp - honda msx 125
cosj10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 23:55   #23
Mtpt80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Trento
Messaggi: 60
predefinito

Sono stato alla Bmw per far esaminare ammortizzatore di sterzo e far sentire la leggerezza del manubrio. Il meccanico mi ha detto che si tratta di assestamento dei componenti essendo nuova. Mi ha fatto simulare una sbacchettata per farmi sentire che funziona. Mi ha fatto sentire la consistenza anche di altre moto. Tutto a posto!
Mtpt80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©