Ciao a tutti,
ieri ho fatto un gran giro nelle alpi francesi 400 km con gente che non conoscevo, uno di questi aveva una street triple. Per quanto io non sia un manico e non abbia preso la moto per fare a gara, ieri è nata una certa competizione... L'idea era "ognuno faccia il suo passo, ci vediamo all'arrivo". Io ero secondo su 6 moto, con la mia r1200r, ed ero attaccato alla ruota di un tizio che guidava non male, con una street triple. Dietro avevo un cbr 1000rr (nei tornanti era un disastro), una hornet 600, un z750 s, una guzzi classic (poverino lo aspettavamo sempre ai bivi).
Sono rimasto incredibilmente impressionato dalla street triple, al di la dei soliti discorsi di manico, chi ne ha di più, chi di meno, e del fatto che non trovo intelligente fare a gara etc pensavo di averne molto più di lui ed invece... se avessi dovuto sorpassarlo (e non ne avevo intenzione perché lui conosceva la strada ed io no) non avrei avuto margini, anche nei brevi rettilinei.
L'unica soddisfazione è che la mia r impostavo meglio di lui le curve, nei tornanti soprattutto uscivo meglio, più chiuso, senza invadere l'altra corsia, se avessi avuto più motore quindi avrei potuto passarlo, ma non ne avevo.
Ho notato inoltre che lui cambiava meno di me, incredibile la curva di coppia che ha quella moto. Entrambi seconda e terza nei tornanti, per la maggior parte del percorso, ma lui vedevo che usava meno il cambio.
La r ha più coppia ma sembrava più adatta la street a quei percorsi, ha un allungo maggiore della r senza cambiare marcia, più leggera, forse più agile, costa meno di bollo, assicurazione...
Io vedo la R come una moto più confortevole e più longeva della street, con maggior capacità di carico. E' solo questo che rende la R meglio? Sbaglio?
Qualcuno le ha avute entrambe e può darmi la sua impressione?
Mi piacerebbe sapere pregi e difetti della street, impressioni che avete avuto in giri con gente che ce l'ha, punti di forza e debolezza della r rispetto alla street.
Ma poi i tre cilindri come lavorano? Sono a 120 gradi sull'albero oppure lavorano "2 e 1".
Confortatemi... Non voglio perdere la fede...