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Vecchio 24-03-2010, 09:09   #1
nacarlo
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predefinito f650gs 14cv in meno della f800gs!!!

Buongiorno a tutti amici,c'e' qualcuno che mi sa spiegare tecnicamente questi 14cv come sono stati sottratti dalla f650gs avendo in effetti lo stesso motore della sorella f800gs?Vi faccio questa domanda perche' confrontando le due schede tecniche, viene fuori che alesaggio per corsa,rapporto di compressione,e cilindrata,sono uguali,quindi posso pesumere che sono dati dall'elettronica,o sbaglio?
nacarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 10:02   #2
mad
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Ciao nacarlo, la 'giessina' tecnicamente si differenzia dalla sorellona per un diverso sistema di iniezione e alimentazione (oltre ad un albero a camme diverso) sviluppa meno cavalli per questo motivo ma può vantare una coppia superiore, erogata ad un più basso numero di giri, grazie appunto a queste differenze, ne sortisce anche un comportamento del motore più dolce e fluido nell’erogazione della potenza rispetto alla F800.

Lamps
Giovanni
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Corri Fiero, Vivi Libero
BMW F650GS Twin
ex Transalp 650 ; BMW R1100R ; BMW R1200C ; Honda SLR650
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Vecchio 24-03-2010, 10:28   #3
fabinhaus
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Quoto mad ...
Anke il conc. mi conferma che la testata ed i suoi componenti sono stati modificati a grandi linee per una erogazione diversa , questo a garanzia di una teorica e maggiore affidabilità del motore.... (rotax) , infatti mi sono informato se è possibile aumentare di qualche cv tramite sostituzione centralina , mi hanno proposto una che migliora l'erogazione ma di aumento nun se ne parla proprio... meglio così.....

Ultima modifica di doic; 24-03-2010 a 11:23 Motivo: Non serve quotare il messaggio precedente......grazie
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Vecchio 24-03-2010, 10:37   #4
PERANGA
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Il più della riduzione di potenza deriva dalla diversa fasatura delle camme.
Poi, ovviamente,la centralina deve ripristinare i corretti valori relativi all'alimentazione ed anticipo.
Credo che qualcuno abbia fatto il contrario: montato le camme del f650 sul gs in modo da avere più tiro ai bassi a discapito della massima potenza
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Vecchio 24-03-2010, 10:55   #5
nacarlo
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ok,grazie ragazzi,quindi le diversita,' al contrario di quanto pensassi sono piu' sostanziali,pero' per quanto riguarda un eventuale aumento di potenza,parlando con un bravo tecnico che con le centraline aggiuntive fa' miracoli,mi diceva che installando una power commander di ultima generazione,oltre ad avere una alimentazione piu' regolare,quindi piu' elasticita'ai bassi regimi con eliminazione dell'effetto on\of,si guadagnerebbe anche potenza,nell'ordine di 5/6 cv, lavorando in linea con la centralina originale,quindi non incidendo sulla garanzia ufficiale.
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Vecchio 24-03-2010, 11:00   #6
fabinhaus
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Chissà , se è un bravo meccanico e vuoi aumentare coppia , erogazione etc... chiedi di provarla , almeno ti fai un'idea....

Ultima modifica di doic; 24-03-2010 a 11:23 Motivo: Non serve quotare il messaggio precedente.......grazie
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Vecchio 24-03-2010, 11:22   #7
Gastonepap
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ma a che ti servono 5/6 cv in più?....goditi la moto per quella che è...lasciala originale e stai spensierato...che è già una gran bella moto cosi...

IMHO...ovviamente...
Gastonepap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 11:54   #8
nacarlo
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sicuramente prima di intervenire con eventuali modifiche sono auspicabili dei lanci al banco per vedere come e' settata e poi mappare la power di conseguenza,ma in effetti io mi sono documentato su questo argomento proprio per risolvere gli scalciamenti sotto i 2000giri a partire dalla seconda marcia,che nel traffico ti costringono ad inserire continuamente la prima,se si guadagna qualcosina in termini di potenza, sarebbe un di piu'!!!
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Vecchio 24-03-2010, 12:42   #9
MagnaAole
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Quote:
Originariamente inviata da nacarlo Visualizza il messaggio
si guadagnerebbe anche potenza,nell'ordine di 5/6 cv, lavorando in linea con la centralina originale,quindi non incidendo sulla garanzia ufficiale.
balle grosse come una casa, non esiste proprio; i "bravi meccanici" sono quelli più bravi a illudere la gente salvo poi salvare la faccia con miracolose bancate fatte su banchi in discesa (leggesi non frenati)

e con quello che spenderesti, tra Power Commander + modulo aggiuntivo per regolare l'anticipo, mappatura ad hoc, filtro aria + scarico racing, bancate varie ecc ecc ecc ti ci saresti comprato tranquillamente la 800 (non sottovalutare gli ecc ecc perchè quando si comincia non si sa mai dove si va a finire: dall'alzate delle valvole, alla modifica all'air box, ai corpi farfallati di maggior diametro e mille altre cosucce che ti consumano come il peggiore dei cancri )

goditela com'è, non farti del male inutilmente
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 14:29   #10
lucio1951
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Una delle cose più belle è lavorare attorno alla moto, sia per il motore che per l'estetica!
Bisogna avere tempo, tanto tempo, un garage con tanto spazio ed un pò di manualità unita a buona conoscenza della meccanica.
Questo fino a qualche anno fa!
Ora si è aggiunta l'elettronica e, se vuoi far bene le cose, devi necessariamente avere una buona infarinatura anche di quest'ultima.
Ah, dimenticavo, devi esser munito di un'attrezzatura adeguata, ed ora, anche per ciò che riguarda l'elettronica.
Si può trovare qualcosa d'interessante qui

http://www.powercommander.it/it/appl...S&submit=+O+K+

Anche questo è interessante, riguarda il Wrapping.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=261886

Interessante anche questo, per controllare la centralina.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...zerare+service

Divertiti.
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MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 24-03-2010 a 14:32
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Vecchio 24-03-2010, 15:36   #11
f800Paul
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poi 5 o 6 CV
machisenefrega
manco fossero 15 o 20

io penso di non sfruttare tutti gli 85 del mio GS se vuoi te ne vendo qualcuno :-)))
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Vecchio 24-03-2010, 16:45   #12
pierangelo75
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Tra l'altro leggendo i valori di potenza misurati da una rivista (Se non sbaglio In Moto) la differenza era inferiore a 14cv.
Secondo me ci sono anche ragioni di marketing che potrebbero spingere la casa a dichiarare dati ufficiali un po' più "ottimisti" per l'800GS e più "pessimisti" per il 650GS...
altrimenti i modelli sarebbero poco differenziati
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Vecchio 24-03-2010, 17:28   #13
Gastonepap
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ma perchè non ti sei preso direttamente la F800gs? differenza di prezzo? beh io penso che se uno ci mette mani sulla moto può anche andargli male e quella differenza di prezzo si annulla nelle tasche e negli sbattimenti... per cosa poi? per farsi da un semaforo all'altro in 9 secondi invece che in 10? tanto per i viaggi millemila cavalli non ti servono, per fare sterrato millemila cavalli non ti servono...

sempre IMHO...sempre...ovviamente...
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Biemmevvù effeottocentogiesse darkmagnesium
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.....O""O
Gastonepap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 18:51   #14
MagnaAole
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sempre restando in tema di centraline e programmazione, l'unico modo sicuro e serio per poter ottenere dei miglioramenti consistenti sarebbe quello di interfacciarsi con la centralina originale e rimappare quella; purtroppo ci sono dei colli di bottiglia nelle mappature originali che nessuna centralina aggiuntiva per quanto cazzuta e costosa può riuscire ad aggirare.
Ma...., molto spesso non è possibile interfacciarsi con la centralina originale o manca il software di lettura e progammazione, quasi sempre i "bravi tecnici" tacciono su certe cose o se le tengono per sè stessi e ti fanno spendere cifre assurde, al punto che si spenderebbe meno a cambiare la moto e comprarne una con più cavalleria se davvero si ha questa legittimissima esigenza.
Come avrete capito parlo per esperienza personale, PURTROPPO
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 18:56   #15
Gastonepap
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Appunto....
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Vecchio 24-03-2010, 19:00   #16
Bububiri
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Confermo..........
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Vecchio 24-03-2010, 20:19   #17
peppetorre
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Ciao,ho avuto modo di provare entrambe le moto:ti posso assicurare che su strada la differenza non e' abissale o perlomeno,secondo me, non giustifica la spesa delle eventuali modifiche.
peppetorre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 20:20   #18
george
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Sbaglio o la 650 e' un'altra moto rispetto all'800?
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Vecchio 24-03-2010, 21:38   #19
lucio1951
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@george

Stesso motore ma gestito in maniera diversa, il 650 più stradale e motore più tranquillo ma gestibile ottimamente per la coppia bassa, l'800 più indirizzato verso l'OFF con motore un pò più rabbioso e coppia più alta.
__________________
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Vecchio 24-03-2010, 21:44   #20
george
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Ma non solo! Penso che ci sia piu' di un qualcosa di diverso.
george non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 22:53   #21
nacarlo
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ok ragazzi,grazie a tutti,comunque non avevo nessuna intenzione di spendere cifre che mi facessero avvicinare al costo della f 800,ovviamente,era solo come vi dicevo prima, per far fessi i parametri impostati dalla casa che per rispettare le normative vigenti in tema di emissioni, smagriscono troppo l'alimentazione ai bassi regimi con conseguente scalciamento,tutto qua,se poi avesse guadagnato qualche cavallo,che facevo, lo buttavo???
nacarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 23:44   #22
-REMO-
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tutti chiacchiere e distintivo...


con la moto andate a fare i km... no le scemate!!!
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"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
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Vecchio 25-03-2010, 07:51   #23
pierangelo75
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Potenza, coppia e vel. massima rilevate strumentalmente da In Moto:
F650GS 66,23/7150 7,35/4950 191,7
F800GS 74,68/8150 7,33/5650 199,0
Confermano quanto detto fin'ora: il motore dell'800 ottimizzato per girare più alto, quello del 650 per erogare più coppia ai bassi.
La cosa che mi sorprende però è la differenza: 8 cv sono davvero pochi!
__________________
Pierangelo - F650GS Twin
pierangelo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 12:52   #24
utente cancellato_
Guest
 
Messaggi: n/a
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Appunto, volevo dire, concorde, con REMO e MagnaAole.
La piccola va bene com'è.
Godetevela senza smandrapparla.
I soldini spendeteli piuttosto in alberghi e trattorie per strada.
C'è una vita sola a va goduta.
**p
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Vecchio 12-05-2010, 14:00   #25
Tourer55
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Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
predefinito Incremento di potenza F650GS

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche cavallino in più sulla mia F650GS.

Per i boxer BMW erano/sono disponibili kit di potenziamento in vari livelli, con varie taglie di EPROM. Oltre tutto con proposte di scarichi abbinabili, filtri...addirittura camme.
BBPower è un classico esempio proposta di questi fantastici tools, utilizzati con successo da diversi utenti di QdE.

C'è qualcuno che ha trovato qualcosa di simile in rete x le nostre o conosce qualcuno in grado di proporre simili soluzioni?

Penso che per la F650 sia piuttosto semplice in quanto esistono EPROM per gli altri modelli di F più potenti.
Altra domanda:
Montare la EPROM della 800GS può essere un problema?
Aspetto commenti sull'argomento
Grazie in anticipo
__________________
SONO TORNATO!!
Tourer55 non è in linea   Rispondi quotando
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