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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-05-2010, 19:08   #1
Catoclep@
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predefinito Muraglione : due morti in due giorni.

Ma faffanculo. .....
scusate lo sfogo. sono pasasto che lo coprivano col telo.sono ancora molto scosso.
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EX R1150R 2005 - R1100R 1997
Catoclep@ non è in linea  
Vecchio 01-05-2010, 19:15   #2
trottalemme
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Oggi ero alla Raticosa... mi sono stupito di non aver visto incidenti gravissimi per come alcuni prendono la strada!
Peccato per chi ci resta e per quelli che lascia a casa, ma alcuni se la vanno a cercare (non tutti, sia ben chiaro)!
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trottalemme non è in linea  
Vecchio 01-05-2010, 19:16   #3
stefanoverona
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Succede purtroppo anche dalle mie parti, è che nessuno si decide a risolvere seriamente il problema
E non sarebbe neanche così difficile...
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stefanoverona non è in linea  
Vecchio 01-05-2010, 19:18   #4
niniddu
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ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
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Potevi anche fare a meno di dare una notizia del genere .....

Che genere di commenti ti aspetti per una "novità" simile .....
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Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
niniddu non è in linea  
Vecchio 01-05-2010, 19:42   #5
Claudio Piccolo
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Ragazzi, purtroppo ce ne sono tanti, troppi che fanno un sacco di cazzate appena salgono in motocicletta. Percentualmente molto più che in auto, perchè in percentuale i piloti di moto sono molto più giovani, col sangue che ribolle, e il mezzo ti stimola. Ci vuole tanta, ma tanta testa ad andare via in moto.
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Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 01-05-2010, 20:00   #6
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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Per STRADA ci vogliono due palle molto ma molto piu' grosse ad andare piano che ad andare forte. Mi dispiace per chi ci e' rimasto, ma dobbiamo ammettere che un sacco di gente fa in strada quello che si dovrebbe fare solo in pista. E allora non mi vengono in mente molte giustificazioni. Scusate la franchezza. E meno male che non hanno fatto fuori il solito pirla che passava di li bello tranquillo nell' altro senso di marcia.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Vecchio 01-05-2010, 20:12   #7
Claudio Piccolo
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D'altra parte chi va in giro vestito come Capirossi su una moto con lo stesso assetto e potenza di una SBK cosa credete che possa andare a fare in giro, a godersi il panorama? Certe moto sono pura istigazione a delinquere.
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Vecchio 01-05-2010, 20:25   #8
Fulch
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Usare certi mezzi su strada è' come prendere una Formula 1 o un moto GP per andare in pizzeria... molti giovani si identificano nei campioni... e credono di esser tali solo perchè hanno moto (auto) potenti e tuta con casco belli colorati.
La pista è il luogo giusto dove far circolare certi mezzi... la pista è il luogo dove devi confrontarti con gli altri e far vedere quanto vali come pilota, come tecnica di guida, come capacità di fare assetti e regolazioni, come resistenza fisica.

Staccare tardi quando non sai se a metà curva trovi la ghiaia, un pullman di scolari o una capra è una bullata da stupida spericolatezza ... nulla a che vedere con la bravura e le "palle "che deve avere un vero pilota...
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Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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Vecchio 01-05-2010, 20:28   #9
GSCONROTELLE
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Eppure in Francia, dove e' vietato immatricolare moto oltr i 100 cv,in numero dei morti in moto e' tra i piu' alti d'Europa, quindi non e' solo questione di moto tipo sbk, ma di testa.
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Vecchio 01-05-2010, 20:58   #10
wildweasel
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Premesso che bisogna stendere una nettissima linea di separazione fra ciò di cui ora discutiamo e le vittime causate da fattori che nulla hanno a che vedere con l'imprudenza nella guida di una moto, a me pare che in Italia non si faccia abbastanza su diversi fronti:

1. il concetto di motociclismo inteso come "sport" sostanzialmente non esiste: le piste (velocità, cross, enduro, motard, trial) sono poche, e se mancano i luoghi adatti per aggregarsi e praticare il suddetto sport in sicurezza, poi non ci si deve stupire se tanti scambiano le strade per circuiti; questo ovviamente NON li giustifica affatto, ci mancherebbe, ma è solo per sottolineare che uno sport NECESSITA di aree apposite dove praticarlo: come pensate di far nuoto senza una piscina? e come pensate di fare atletica senza una palestra? quindi, se ci fossero più piste a disposizione, forse nella cocuzza dei nostri intutati a volo radente si farebbe strada l'idea che uscire bardati come Capirossi alla guida di una supersportiva non è "passeggiare" ma è "fare sport", e lo sport si fa nei luoghi appositamente attrezzati, non dove capita;

2. essendo la conduzione in sicurezza di una moto una questione di "testa" e non solo di "tecnica", non mi pare che questa semplice constatazione sia sufficientemente tenuta presente in fase di abilitazione alla guida di coloro che desiderano cavalcare una motocicletta: la patente non è un diritto ma un obiettivo che si deve raggiungere dimostrando la capacità di usufruirne correttamente; le autoscuole dovrebbero fare molto di più, in questo senso, e lo Stato dovrebbe obbligarle;

3. i controlli e le sanzioni andrebbero studiati e attuati "mirando" accuratamente al bersaglio giusto, ovvero chi dimostra di essere un pericolo per sé e/o per gli altri; la "caccia" indiscriminata andò cojo cojo serve solo a far imbestialire chi capita nella rete per puro caso e senza particolari colpe, mentre chi si rende responsabile di sinistri (alla guida di qualsiasi tipo di veicolo, non solo in moto) viene punito penalmente in maniera ridicola; certas gente, invece, la patente non dovrebbe proprio vederla più, nemmeno in fotografia.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 01-05-2010, 21:01   #11
wgian1956
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Eppure in Francia, dove e' vietato immatricolare moto oltr i 100 cv,in numero dei morti in moto e' tra i piu' alti d'Europa, quindi non e' solo questione di moto tipo sbk, ma di testa.
comunque 100 cv son sufficienti x fare una strage....se ti lasci andare....
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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Vecchio 01-05-2010, 21:13   #12
vicocamarda
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E' una questione solo di testa. Le due ruote sono tutte pericolose, anche il cinquantino se usato senza testa
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----Venghino Signori venghino----
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Vecchio 01-05-2010, 20:23   #13
gibbuti
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Vero: tanta tanta tanta testa ... e prevedere sempre il pericolo. I giovani pensano di essere immortali!
gibbuti non è in linea  
Vecchio 01-05-2010, 20:25   #14
zangi
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è verissimo,a volte si va oltre,perchè la nomea,le aspettative,è le varie prese in giro di amici,fanno esagerare certe persone,poi quando sono in gruppi,a volte è ancora peggio.devono dimostrare.....è li.
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Vecchio 01-05-2010, 21:33   #15
Claudio Piccolo
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...ecco, questa può essere pura sfiga. Semaforo rosso per senso unico alternato, si forma la coda e l'ultima auto te la puoi trovare subito alla fine della curva o addirittura a metà.
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Vecchio 02-05-2010, 11:45   #16
Paolo Grandi
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...ecco, questa può essere pura sfiga. Semaforo rosso per senso unico alternato, si forma la coda......
Ieri passando ho visto la moto schiantata. Da come era messa ho immaginato la dinamica: semaforo rosso, colonna, curva, BANG!

Non è solo sfiga. Quella frana ormai è lì da più di un mese e non l'hanno ancora sistemata. PORCA TROIA, aggiungo!
E i cartelli (che ci sono, beninteso) dovevano essere posti moooolto prima, visto che sanno benissimo cos'è la S.S.67 in una sabato di sole....

Che ieri poi ci fossero molti che se l'andavano a cercare, beh questa è tutta un'altra (sempre la stessa) storia.....
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 02-05-2010, 12:00   #17
CAINO
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Inutile negare la piacevolezza di una piega accentuata, di una curva percorsa bene ... insomma la moto questo è ... l'importante è che si lasci margine o almeno che non si sia stia sempre al proprio limite (soggettivo) ed al limite oggettivo delle situazioni della strada.
I segnali potrebbero anche essere messi non a regola (150 m in anticipo e/o tutta la serie che una statale richiede, etc... ) e quà saranno eventuali responsabilità dell'azienda incaricata ... però ... c'erano e se sei impiccato neanche li vedi ...
Mia personale considerazione.
Caino
 
Vecchio 02-05-2010, 12:00   #18
Claudio Piccolo
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Non è solo sfiga. ...
Ecco, come spesso accade, è un insieme di cose, l'imprudenza, la velocità e l'inadeguatezza, per non dire incuria, delle segnalazioni. Una somma di fattori negativi non può avere che un esito tragico. Cerchiamo di ridurre almeno i fattori che sono sotto il nostro controllo.
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Vecchio 02-05-2010, 12:13   #19
Mandreca
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Più che un forum di motociclisti mi sembra un forum di suore "orsoline", mamma mia quanta ipocrisia (a parte qualcuno ovviamente)!!
Sembra quasi che in moto muoia solo gente "intutata".
Vado in moto da 25 anni e sono molto attento alla cronaca che riguarda gli incidenti in moto e, a memoria, tra Mantova e Verona ricordo diversi incidenti mortali che hanno coinvolto gente "intutata", ma ne ricordo anche di più tra quelli che vedevano coinvolte persone in scooter, custom, enduro e quant'altro. E quindi? .. perchè non vietare la vendita delle moto, così non muore più nessuno!!
E poi come si fa ad esprimere giudizi su di una persona che è morta e che neanche si conosce... Boh!!
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Vecchio 02-05-2010, 12:32   #20
wildweasel
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E quindi? .. perchè non vietare la vendita delle moto, così non muore più nessuno!!
Capisco il punto di vista, ma così non si va da nessuna parte.

Quando capita una tragedia è naturale che ci si interroghi sul perché e sul percome. Ed è anche naturale che si vada oltre il caso specifico (su cui solo chi ha assistito al fatto potrebbe dare un'opinione attendibile) e si discuta più in generale sul nostro mondo e su cosa voglia dire per ciascuno di noi andare in moto.

Non ci trovo nulla di strano, anzi.

E chissà che qualcuno dei kamikaze che il finesettimana percorrono i nostri passi, leggendo quello che scriviamo, non cominci a ragionare un po'.
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wildweasel non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 12:33   #21
Claudio Piccolo
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Originariamente inviata da Mandreca Visualizza il messaggio
Più che un forum di motociclisti mi sembra un forum di suore "orsoline", mamma mia quanta ipocrisia (a parte qualcuno ovviamente)!!
!!
Non mi pare che nessuno quà si sia dichiarato senza macchia. Anch'io spesso sono insofferente dei 50kmh imposti in certi tratti di provinciale dove tutti e in piena sicurezza viaggiano tranquillamente a 20/30 kmh in più, e non di rado li sforo, ma qui si stava ragionando su livelli diversi, su chi affronta la strada come una pista, questo per me e per tutti quelli che si sono espressi quà è inconcepibile e c'è da ringraziare il cielo che sia così. Altra cosa, e ammissibile, è godere del piacere della moto con pieghe in scioltezza e velocità pur un po' sostenute, ma adeguate alla situazione contingente e che consentano un percepibile rassicurante margine di sicurezza.
Poi chiaramente non è solo la velocità dell'intutato che provoca la disgrazia, ma anche l'imprudenza dello scooterista che sorpassa alla cieca o la distrazione del ciclomotorista che cambia corsia senza guardare. E quindi , testa sulle spalle con qualsiasi mezzo.
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Vecchio 02-05-2010, 14:58   #22
Fulch
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Più che un forum di motociclisti mi sembra un forum di suore "orsoline", mamma mia quanta ipocrisia (a parte qualcuno ovviamente)!!
Sembra quasi che in moto muoia solo gente "intutata".
Vado in moto da 25 anni e sono molto attento alla cronaca che riguarda gli incidenti in moto e, a memoria, tra Mantova e Verona ricordo diversi incidenti mortali che hanno coinvolto gente "intutata", ma ne ricordo anche di più tra quelli che vedevano coinvolte persone in scooter, custom, enduro e quant'altro. E quindi? .. perchè non vietare la vendita delle moto, così non muore più nessuno!!
E poi come si fa ad esprimere giudizi su di una persona che è morta e che neanche si conosce... Boh!!
I giudizi non sono su una persona(magari più prudente di noi ma sfigato), ma su una categoria , una tipologia di motociclisti... e visto che qui spesso si sfottono gli sputeristi, non vedo perchè gli intutati siano invece intoccabili...

Il concetto base è che la guida allegra ci sta.. altrimenti non compreremmo la moto... se invece cerchi il limite e il confronto agonistico con qualcuno... allora per favore vai in pista, se hai i soldi per comperare la moto non ti mancano i 40 euro per la pista!

Molti intutati sono intimamente convinti di essere dei potenziali campioni... ma evitano come la lebbra la pista, perchè la pista non ti lascia alibi o illusioni, se non sai andare ti passano tutti sulle orecchie e non puoi più illuderti di essere un manico. Ed è pesante accettare la fine delle illusioni.
Imparare a fare una traettoria perfetta o una messa a punto di assetto richiede impegno e cervello... sorpassare uno in una curva in un bosco dove non sai cosa trovi a metà è facile, basta essere spericolati, così, se sopravvivi, puoi illuderti di essere un grande..
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Vecchio 02-05-2010, 15:08   #23
R72
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Ieri passando ho visto la moto schiantata. Da come era messa ho immaginato la dinamica: semaforo rosso, colonna, curva, BANG!
era del tuo paese, forse lo conoscevi pure
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Vecchio 02-05-2010, 21:17   #24
Paolo Grandi
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era del tuo paese, forse lo conoscevi pure
Fortunatamente..........non lo conoscevo
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Vecchio 02-05-2010, 21:59   #25
Ultimo
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Ho letto tutte le 7 pagine di discussione prima di rispondere.

Sono passato di lì, quando era già stato coperto dal lenzuolo bianco.
Ho chiuso il GAS e ho proseguito il mio giro con quell'immagine nella mente.

Ieri in moto non mi sono divertito.

Un uomo (49 anni) con la nostra stessa passione adesso non c'è più.
Forse ha sbagliato curva, forse andava veloce.. sicuramente è stato molto sfortunato.

Pensare che a casa c'era qualcuno ad aspettarlo mi fa stringere il cuore.
__________________
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