Et voilà
+ 10 ciechi
Spenta: perfettamente cristal-clear; quella a dx è dotata di lampada tradizionale. Si intravedono due lenti circolari, giusto per richiamare il look delle frecce a led made in BMW, che però francamente fanno troppo jappo su erre e giesse.
Accesa: molto più visibile di quella ad incandescenza (foto scattate in piena luce, per inciso).
Dal vivo la differenza è molto più marcata, la macchina fotografica riesce a compensare.
Per farla breve: impossibile guardarle stando perfettamente in asse, anche di giorno.
Particolare: anche la parabola riflette una discreta quantità di luce, ma irrisoria rispetto a quella emessa dalle lenti.
Anche di tre quarti l'efficienza è superiore a quella delle lampade tradizionali, fino a circa 30° dalla normale.
Per angoli superiori vince il filamento.
Nessun impatto sulla frequenza di lampeggio e/o sul canbus rispetto alle lampade ad incandescenza da 10W di serie.
Non servono resistenze o riprogrammazioni eseguite in concessionaria: si toglie la lampada vecchia, si inserisce questa, si collegano i faston.
Stop.
Naturalmente è necessaria la 'topizzazione' del relè frecce per chi sulla serie 1150 passa direttamente dalle lanterne a 25W di serie a questa soluzione (freccia serie 1200 da 10W).