Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2010, 09:08   #1
ivi
Mukkista
 
L'avatar di ivi
 
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
Messaggi: 747
predefinito Moto BMW X Country: errori di progetto? Parere personale.

La scorsa settimana ho ritirato l' XCountry. Ho fatto un giretto e debbo dire che è una moto piacevole. E' anche bella, sembra ben costruita, bel telaio, le parti in alluminio ben saldate, ottimo anche il reparto sospensioni-ammortizzatori. Sul motore per ora nulla da dire, va veramente bene. Portata la moto nel mio incasinato garage ho deciso di osservarla meglio. In previsione del montaggio di valige ed accessori vari, l'ho piazzata sul banco elevatore per lavorarci meglio e mi sono allora reso conto di quelli che a mio avviso sono i limiti della progettazione di alcuni componenti.



La batteria: è montata sopra al motore, mai visto una cosa simile in una moto, di solito si mette lontano dalle fonti di calore. Peggio è messo il serbatoio di recupero dell'olio motore piazzato nientemeno che dietro al motore (nella 2° foto è quel barilotto nero davanti al pomolo di regolazione dell'ammortizzatore), in una zona dove non solo non dissipa il calore, ma ne riceve dal gruppo propulsore. I giapponesi dagli anni 60 il serbatoio lo tengono ben separato dal motore, addirittura lo fanno circolare nel telaio che serve, appunto, da radiatore. Queste cose mi hanno fatto passare la voglia di tribolare e spendere danaro per accessoriare una moto che mi da ben poco affidamento, almeno per i percorsi per cui ho comprato questo mezzo.




Queste mie parole vorrebero essere una critica costruttiva magari per aprire un dibattito su come ovviare a questi limiti. Spostare la batteria nella parte posteriore del mezzo? Migliorare il raffreddamento dell'olio aggiungendo dei dissipatori? Ne vale la pena?
ivi non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©