Manopole che macchiano
Ciao a tutti! Sulla mia 1100 RT del 1996 che ho comperato usata l'anno scorso con 47.000 km, ci sono le manopole riscaldate, originali, mai sostituite.
Ogni volta che prendo la moto mi ritrovo con i palmi delle mani NERI, sporchi di gomma che, con una lavata acqua e sapone, ritornano netti senza particolari problemi.
Guido raramente con i guanti, sia perchè mi piace "sentire" la moto con le mani nude sia perchè, vivendo in Puglia, le temperature non sono mai eccessivamente fredde (e in tal caso non esco con la moto !).
Per evitare il problema delle mani nere avevo pensato di sostituire le manopole, ma qualcuno mi ha detto che le manopole BMW (quelle rigate a coste) macchiano TUTTE, indistintamente.
Desidero perciò sapere se vi risulta che TUTTE le manopole BMW, essendo di gomma morbida macchiano, e se quelle riscaldate, proprio perchè soggette a riscaldamento, si deteriorano prima e macchiano ancora di più, oppure se questa è una favola come tante che girano sul mondo delle moto BMW.
O forse, più semplicemente, poichè le mie manopole sono vecchie e ingottate, lasciano dei residui di nerume sul palmo delle mani e necessitano di sostituzione ?
Potrei, in quest'ultimo caso pensare anche a sostituirle con manopole di altre marche, ma quelle BMW mi piacciono perchè sono molto morbide e consentono una buona presa dei semimanubri.
Grazie
__________________
BMW R 1100 RT
|