Per info precise puoi vedere su
www.ruoteinpiega.com
Cmnq, si inizia il venerdì sera con cena per conoscersi (devo dire tutta gente piacevole) e nel dopocena
1 oretta e mezza di teoria con proiezione ppt. Forniscono anche piccola
dispensa con la base dei lucidi della proiez, moooolto utile.
Poi nanna (tralscio ballerine brasiliane e/o trans che sono un extra che ho richiesto io...)
Sabato colazione alle 8. Alle 9 tutti sul piazzale in sterrato a provare frenata con posteriore senza ABS (grazie a chi mi ha prestato il suo monocilindrico!).
Su qsta base e sulla dichiarezione della propria esperienza all'atto dell'iscrizione si viene
divisi in gruppi. Ce n'erano 4, da 3-4 persone l'uno, ognuno con un istruttore. Uno meglio dell'altro davvero.
La giornata procede con giro col proprio gruppo, durante il quale segui un po' il boss che ti mostra le traiettorie corrette, facendo alternare dietro di sè un biker alla volta. A tratti ti fa passare a condurre in modo da vedere cosa/dove/quando/quanto sbagli. E te lo fa notare in ognuna delle molte soste. All'inizio devo dire che è un po' "scocciante", ma qnto hanno ragione!!!
Ti fanno fare anche alcuni
esercizi: guida tra i tornanti con la sola mano dx (per abituarti ad usare il busto per spostare il baricentro di moto+pilota) e discesa curvosissima a motore spento!!! Inquietante all'inizio, ma ti fa davvero capire qnto ti appoggi al motore per correggere le traiettorie.
Ad un certo punto si va su un
tornantone che gira in salita a sx, con almeno 2 raggi di curva. Qui ci si ferma, lo si studia e poi, uno alla volta,
foto e filmati. Qste, che se sei abbastanza manico faranno sospirare le tue colleghe qndo gliele mostrerai online, servono soprattutto per il dopocena di sabato per farti vedere che in qllo scatto in cui pensavi di essere ad 1 mm da terra col gomito, da tanto eri fuori della carena, sei solo un po' fuori col caschetto o magari sei in realtà tutto arrotolato tu te stesso!
Nanna e soliti 'divertimenti notturni'...
Domenica ancora mattino con esercizi e foto. Pomeriggio un po' più libero: si crea un certo affiatamento tra tutti ed è come fare un giro con amici. Certo, bacchettarti ti bacchettano lo stesso...
Al rientro si riguardano le foto ed i filmati della domenica e verso le 18 ci si avvia sulla strada del ritorno.
Qsi
600 Km in tutto, compreso trasferimento A/R tra Milano e Novi ligure, dove si alloggia in un agriturismo davvero carino. 2 pernottamenti, 4 pasti estremamente validi, dispensa ed 'accompagnamento' degli istruttori: 270 Euripidi. Più che onesto, con tanto di inchino agli organizzatori che lo fanno per PASSIONE vera.
Credo che lo rifarò in primavera, anche con l'intento di frequentare qsti nuovi amici e far parte del loro gruppòne!!!
Lamp, T