Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2009, 19:31   #1
archiarchi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Apr 2009
ubicazione: toscana
Messaggi: 24
predefinito mollone e armotizzatori

ragazzi, un consiglio
sento la mia mucchina, una r850rt del 99 un pò " durina".
mi piace per la tenuta di strada ma sento tutte le buche.
Appena ci si monta sopra e ci si siede si arriva a fine corsa.
ho provato a registrare con la rotella idraulica ma ho visto che c'è un registro anche sotto al mollone all'ammortizzatore.
qualcuno mi sa dire come è il funzionamento e se si può fare qualcosa con i registri ?
grazie
archiarchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 20:51   #2
nellolo
Mukkista doc
 
L'avatar di nellolo
 
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Ragusa
Messaggi: 1.135
predefinito

la vite (alla quale si accede dal lato sinistro della moto) va avvitata tutta e poi svitata di mezzo giro, almeno così mi è stato detto in BMW chiacchierando col capofficina
__________________
Nello [Aprilia Tuareg 660] - latitudine mooolto a sud
nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 21:13   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.471
predefinito

La vite sul mono serve per regolare l'idraulica in estensione, quindi il ritorno dell'ammortizzatore (dunque non agisce in fase di compressione). Regolandolo come ti ha detto Nellolo sei sullo STANDARD. Se sviti di altro mezzo giro sei in posizione SOFT. Tutto chiuso HARD: ovvero quando l'ammortizzatore viene compresso il ritorno è frenato al massimo; diminuisce il comfort ma eviti che la molla, in ritorno, "ti spari in alto".

Con la rotella regoli il precarico, quindi l'altezza da terra della moto. Più precarichi però, più l'ammo lavora in un range ristretto (a parità di peso sulla moto), e quindi percepisci più dure le sospensioni.....

Sul libretto c'è scritto tutto. Se usi la funzione "cerca" troverai molte discussioni in merito
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 21:38   #4
archiarchi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Apr 2009
ubicazione: toscana
Messaggi: 24
predefinito

grazie paolo
ma allora l' età della moto non c'entra ?
io non l'ho mai provata nuova quindi non so valutare bene !
ho visto un post con delle foto e naturalmente è come scritto sul manuale ma pensavo che un consiglio da chi ci aveva già "aggeggiato " forse era meglio

un saluto a tutti
archiarchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2009, 21:59   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.471
predefinito

Più che l'età della moto sono importanti i km che ha percorso senza una revisione degli ammortizzatori

Un ammo spompo, infatti, oltre a non svolgere il suo compito diviene anche insensibile alle regolazioni.....
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©