Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2009, 00:13   #1
arthur1
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Treviglio
Smile Cambio gomme BMW R1200S

Ciao Ragazzi volevo aprofittare per avere un consiglio.
Ho un BMW R1200S con montate le Metzeller Sportec M1 con le quali mi sono trovato abbastanza bene, ora però devo fare il cambio nuovo ma non so se mantenere queste o cambiare modello e marca.
Premetto che viaggio parecchio ma mi piace anche divertirmi in curva.Con la giap che avevo prima mi ero trovato bene con le Pirelli DIABLO STRADA ma ora con la moto nuova chiedo consiglio ...
Ciao a tutti
arthur1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 00:23   #2
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Qualsiasi cosa ma non le M1... se vuoi mantenere marca e modello, M3. Altrimenti qui ci sono molti thread che parlano di gomme sulla eSSe!

F.
Vecchio 03-09-2009, 16:04   #3
teodoro gabrieli
Mukkista doc

L'avatar di teodoro gabrieli

ubicazione: busto arsizio
predefinito

M3
Vecchio 03-09-2009, 19:31   #4
arthur1

predefinito

Leggendo nel forum , parecchi consigliano le Dunlop Sportmax Qualifier RR , che dite stesso parere ???
Vecchio 03-09-2009, 21:48   #5
Plo
Mukkista doc

L'avatar di Plo

ubicazione: Ovunque
predefinito

...in questo caso, ottima scelta!!

Dipende cmq da cosa ti aspetti in termini di durata,aderenza,prezzo....
Vecchio 04-09-2009, 08:11   #6
arthur1

predefinito

Bhè ... Direi data la mia indole da viaggiatore, riuscire fare i 10.000km ma avere comunque la sicurezza di una buona tenuta quando ci si mette in piega . Si sa davanti a delle belle curve è diffivile stare calmi... Questo in tutti i sensi...
Vecchio 04-09-2009, 08:59   #7
Milleduesse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

Se la tua indole è da viaggiatore con la parentesi di qualche curva allegra, tutte le gomme vanno bene.
Nel senso che tutte le grandi case hanno tecnologia sufficiente per garantire sicurezza e durata.
IL discorso di andarsi a cercare gomme "particolari" è per chi in effetti su quelle curve e per molti km va a cercare il limite.
Volevo dire che oltre alla durata (in cui va cercato il compromesso rispetto all'uso che se ne fa') e all'aderenza vanno analizzati i differenti comportamenti delle differenti coperture su quella moto in oggetto.
Una gomma rispetto all'altra può variare la direzionalità, la manegevolezza, la più o meno veloce discesa in piega, l'inserimento in curva oltre che fenomeno abbastanza importante e serio l'autoraddrizzamento della moto quando si entra pinzati in curva.
E questi cambiamenti a volte possono non piacere.
Certo è difficile per un utente provarle le gomme e conoscere le differenze perchè le gomme non si cambiano tutti i giorni.
Quindi solleciterei chi ha dei giudizi in merito rispetto alla guidabilità di postarli anche in questo 3d.
Per l'uso che ne fai consiglio anch'io Metzeler M3.
Milleduesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 10:34   #8
THE RED S---
Mukkista doc

ubicazione: FORLI'
predefinito

il raggio di utilizzo ke kiedo a una gommina e'....andare in temperatura rapidamente..e rimanerci! senza avere la preoccupazione di tenere la spalla di appoggio sempre in temperatura ideale...lavorare bene anche quando la temperatura e' bassa.....dare agilita' alla mia moto....appoggio e sikurezza in piega....senza sbakettate...SI darmi la possibilita' quando sba:...di correggere lievemete l'andatura senza raddirzzare la moto ....un profilo ke resista bene a non scalinarsi....una dicreta tenuta sul bagnato...dico discreta perche' quando trovo il bagnato VADO MOLTO PIANO...troppe volte ho visto l'eccessiva confidenza trasformarsi in una brutta perdita di aderenza.....una disckreta resistenza a non spiattellarsi nel dritto..."ne fo poko" puo' essere che qualcosa ho scordato...comunque la mia gomma ..ideale e gia ..' lo sapevate' e' ..
DUNLOP QUALIFER RR!!! NON FANNO PERO' 10 000KM! con me!!!! come gia detto per tutto l'arco di utilizzo sono ok...cosa non notata in tante altre gommine provate
questo e' quanto da THE RED S--- LAMPSSSSSSSSS
Vecchio 04-09-2009, 10:59   #9
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

predefinito

Credo che nessuna delle gomme un po' più sportiveggianti faccia molti km: né le Dunlop, né le Metzeler, né le Pirelli. Una durata buona in questi casi si può considerare il traguardo dei 5000 km. Le misure di Z6 e Diablo Strada ci sono, ma io le consiglierei solo a chi ci vuole fare mototurismo di lungo raggio (un bel viaggetto e qualche giretto). Ho da parte una Z6 che metterò per l'inverno, ancora buona, magari accoppiata ad un'altra usata, perché d'inverno si "osa" di meno... ma per questo autunno mi butterei su qualcosa che fa meno km e ti fa divertire di più. Che sia Dunlop, Metzeler o Pirelli... beh, ci sono fior di discussioni e i più votano per le Qualifier RR. Io con le Metzeler mi trovo bene, anche se finora la M1 e la M3 sono quelle che forse mi hanno lasciato più indifferente (anzi la M1 non mi è proprio piaciuta). Il mio commento è solo votato a consigliare di non optare per la durata finché il tempo consente di divertirsi!

F.
Vecchio 04-09-2009, 11:18   #10
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

parlo delle gomme sulla ESSE, su altre moto credo sia inutile, nel senso che la gomma cambia un po' la sua performance anche dal tipo di moto che le monta:
Metzler M1 "della casa", gommaccia, poca tenuta, poca durata (4500 km), scivolosa, insomma da lasciar perdere...
Bridgestone BT16, rispetto alla precedente sicuramente + peformante, durata limitata (4000 km), veloce a scendere in piega (forse un pelo troppo per i mie gusti, tende un po' a cadere), velocemente in temperatura, complessivamente una gomma "onesta"
Dunlop qualifierr RR, ci ho fatto quasi 6000 km, ma sono alla frutta (anzi dopo), ottima gomma, eccezionale grip fino al 50% della sua durata (intorno ai 3000 km nel mio caso), molto veloce in piega, ottima aderenza al posteriore, l'anteriore a volte tende un po' a chiudere (forse proprio xkè molto veloce a scendere), ho notato che è molto sensibile alle variazioni di pressione (se troppo gonfia tende a scivolare, soprattutto dopo il 50% della sua vita) e anche alla temperatura dell'asfalto, ovvero con il caldo va sgonfiata un ciccino, in quanto entra in temperatura molto presto e forse anche troppo per la strada. Complessivamente la gomma migliore da me provata sulla ESSE, anke in considerazione del prezzo molto competitivo per una bimescola (io 240 euri montata)
augh
Vecchio 04-09-2009, 11:46   #11
THE RED S---
Mukkista doc

predefinito

SAI FRANZG....io personalmente con l'arrivo del grande freddo ..ho sempre messo coperture nuove....un po perche' la sicurezza in tal frangente e' molto superiore....e poi...l'inverno quando ti regala delle belle giornate ha il suo fascino...e se vuoi ti diverti molto senza mezzi biker ke impestano le strade a pensarci lo preferisco al CALDO ecessivo
Vecchio 04-09-2009, 11:56   #12
Il Veterinario
Mukkista doc

L'avatar di Il Veterinario

ubicazione: Pian Camuno (Bs)
predefinito

Al cambio gomme ho montato la post M3 perchè all'anteriore era ancora in ottime condizioni (dopo 8,000 km) mentre dietro era abbastanza liscia....

Io sono sempre stato un fedele michelin dalle quali ho sempre avuto lunghissima durata e soprattutto un buon feeling...devo dire che però queste M3 non mi stanno deludendo per il momento.

Ora mi resta solo il dubbio su cosa fare al prossimo cambio.....le Dunlop sono molto caldeggiate su forum ma nel passato non mi hanno mai entusiasmato....

Direi che la scelta sarà tra Metzeler,Michelin e Dunlop...

ESSEre o non ESSEre?

Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 17:39   #13
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Tanto se dico che sono al terzo treno e ci faccio 10.000km con le Qualifier RR nessuno mi crede

quindi smetto di dirlo
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 18:09   #14
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Per crederci ci crediamo. Di cosa ti lamenti? Non ti prendiamo neanche in giro...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 20:40   #15
arthur1

predefinito

Bhe' ragazzi , grazie per gli interventi, ora mi resta solo di fare un giro di telefonate per vedere i prezzi che girano qui intorno e poi vi faccio sapere come è andata a finire...
Un saluto a tutti e buon week end in sella alle Vs. amiche...alla prossima...
Vecchio 04-09-2009, 21:18   #16
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

Talking

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
Tanto se dico che sono al terzo treno e ci faccio 10.000km con le Qualifier RR nessuno mi crede [...]
Giusto per capire: quando dici "gomma" intendi quella che se gli dai una schicchera fa "toc" o quello che quando gli dai una schicchera fa "ding"? Qui da noi quello che fa "ding" si chiama "cerchione"... solo per rendermi conto se parliamo della stessa cosa...

F.

P.S.: scherzo... però... come cavolo fai?
Vecchio 04-09-2009, 21:25   #17
Plo
Mukkista doc

L'avatar di Plo

ubicazione: Ovunque
predefinito

...e' pagata da Dunlop per una spinta promozionale..
Vecchio 04-09-2009, 21:36   #18
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

ahahaha FranzG mi son ribaltata dalla sedia!

ROTFL!!
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 16:07   #19
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Quote:
Tanto se dico che sono al terzo treno e ci faccio 10.000km con le Qualifier RR nessuno mi crede
Ciao Giada,
a proposito di Dunlop, sono andato ieri dal gommaio, mi ha sostituito solo la posteriore (130 Euro montata) dato che dopo 3500 Km avevo finito la spalla a sinistra.

Al centro é ancora seminuova, te la incarto e te la spedisco?

L'anteriore invece é in buone condizioni e regge tranquillamente ancora un migliaio di Km.

Che gomme dico io, le Metzeler Racetec a quel kilometraggio e con quella tenuta anche a battistrada finito, non ci arrivano.

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 19:01   #20
immamai
Mukkista

ubicazione: riccione
predefinito

Io ragazzi sono al quarto treno ma le ultime delusione per km, 3500 circa, ma grande tenuta sempre fino alla fine trattasi di pirelli drago corsa 3 adesso ho già prenotato per lunedì Dunlop qualifer rr le famose proviamole sono state tanto decantate non vedo l'ora di montarle un abbraccio immamai P.S. primo treno dalla casa Micheli pilot caccca delusione cambiate 3500 km non finite ma finito io pazienza, poi Bridgeston bt002 gran gomma ma non legale dietro 55 190 ovvio....poi Dunlop non le rr non ricordo neanche la sigla cambiate subito 2000km niente filing con avantreno adesso qualifer rr vediamo..
Vecchio 11-09-2009, 19:06   #21
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

predefinito

Vedrai che per me stavolta ti trovi bene.
Non mancare di farcelo sapere.

Lamps, Stefano.

P.S. non lo dire con nessuno, ma THE RED prende una percentuale dalla Dunlop per ogni gomma che fà vendere ai forumisti.
BMW R1200GS Triple Black
Vecchio 11-09-2009, 19:26   #22
immamai
Mukkista

ubicazione: riccione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefano63 Visualizza il messaggio
Vedrai che per me stavolta ti trovi bene.
Non mancare di farcelo sapere.

Lamps, Stefano.

P.S. non lo dire con nessuno, ma THE RED prende una percentuale dalla Dunlop per ogni gomma che fà vendere ai forumisti.
Ne sono sicuro se lo dici tu sei una garanzia ,ritornando alla percentuale di Red mi fà picere che la prenda così lo rivedremo in sella essse presto ,a meno che non usi i soldini per altro.....abbraccio immamai
Vecchio 11-09-2009, 21:54   #23
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Per forza sei un cancello!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 22:19   #24
THE RED S---
Mukkista doc

predefinito

eiii....STE...cavami una curiosita' quando vai dal calzolaio compri una scarpa sola dai retta a papa'...non fare una spekulazione del genere l'alternativa e' andare pianino sei kapace????
sai IMMAMAI...se avessi beneficiato di una tangente dal gommaio a quest'ora girerei con hp 2 sport ma...io sono fatto cosi' ...ki fa bene a me ---fa bene a se stesso fratello a fratello
e se non se po' a ca no neeee.....ROCK 'N ROLL
Vecchio 12-09-2009, 00:49   #25
Stefano63
Romagnolo doc

L'avatar di Stefano63

predefinito

RED , il gommaio mi ha chiesto, come vanno le gomme?

E io, bene ma adesso scivola a sinistra quando apro il Gas, perfetto fà lui allora ti cambio solo la posteriore, due Klick all'ammortizzatore per indurire, e sei pronto per la Superpole alla Mura.

E io sono partito a ca no neeeeeeeeeeeee!!!!!!!

Lamps, Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione