Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2009, 17:29   #1
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

ubicazione: Verbania
Talking Mappe-Cartine-Guide Corsica

Salve a tutti!sn in procinto di partire x la Corsica(k di voi c'è il 21 alle 8.30 a Savona x l'imbarco?) e sto cercando appunto mappe e guide x la Corsica...x ora ho adocchiato la guida della Lonely Planet,ma x le mappe?cm faccio?k consigliate?considerando k vorrei tenerla nella tasca apposita della borsa da serbatoio...

grazie n anticipo...
Vecchio 18-08-2009, 18:35   #2
scighera
Mukkista in erba

L'avatar di scighera

ubicazione: Bergamo
predefinito

Be' ... per la carta, naturalmente, Michelin Carta n.11345 Corsica 1/150000, Euro 7,00

Vecchio 18-08-2009, 18:59   #3
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

per la carta confermo la michelin, ottima

per le guide dipende un pò dai gusti

in genere ne uso sempre due, nel caso corsica

la routard (quasi sempre impeccabile a consigliar ristoranti) e una mondadori

cmq la corsa è pi'ccola e quindi molto semplice riuscire a vedere tutto

Vecchio 18-08-2009, 22:10   #4
lorenzogs63
Mukkista in erba

L'avatar di lorenzogs63

ubicazione: dove sono nato
predefinito

institut geographique national 1/100.000 carte n.73 e 74 molto valide di solito le utilizziamo a fare fuoristrada....le trovi nei supermarchet o giornalai......
lorenzogs63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 22:50   #5
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

ubicazione: Torino
predefinito

confermo anche io la michelin.. sono tornato ieri da 10 giorni in corsica... dipende cosa vuoi fare.. racconta un pò che vedo se posso aiutarti
superste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 01:14   #6
framax
Mukkista doc

L'avatar di framax

ubicazione: CdC
predefinito

Ancora quote per la cartina Michelin.
Sono stato 11gg con la ragazza a cavallo tra luglio e agosto (qui il report)

Per la guida io avevo la "Guida verde" anch'essa della Michelin:

Pro: buone descrizione dei posti, valutazione in stelle (da una a tre) per indicare i posti migliori e fornisce le coordinate per trovare i posti sulla citata cartina Michelin 354.

Contro: gli hotel consigliati (almeno a Corte) non erano gran chè, il prezzo del ristorante consigliato a Porto non era proprio in linea con i dati forniti come anche lo spirito del locale (decisamente più in dello "stile bar" indicato sulla guida), il campeggio consigliato nel golfo di Valinco era l'unco pieno!

Dopodiché ho deciso di scegliere io a naso (di cui abbondo ) e di lasciar perdere i consigli della guida.
Per il resto l'ho trovata ben fatta!
Vecchio 19-08-2009, 09:00   #7
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

@framax, ammetto k avevo già letto l resoconto del tuo viaggio e avevo già segnat i campeggi consigliati...

@superste: il mio giro dovrebbe essere di una decina di giorni cn tenda e zavorrina a carico ed un itineario tipo questo:
bastia-corte-portovecchio-bonifacio-propriano-calvì-saintflorent-dito-bastia

la percorreremo in senso orario x corrrere un po' meno rischi...(così ho letto sul forum)

avete cosigli anche sui campeggi...?o su cm modificare l'itinerario?cose da nn perdere...?

nn mi avete ancora detto k ci sarà l 21-08 a Savona x l'imbarco...possibile k nn c'è nessuno?

Ultima modifica di TommyGS; 19-08-2009 a 09:09
TommyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 09:29   #8
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

predefinito

guarda io ho fatto 10 giorni con tenda a zavorrina facendo: dito, saint florent, calvi, porto (un pò di montagne interne con animali in mezzo alla strada annessi) e poi giù verso bonifacio.. a grandi linee quello che vorresti fare tu..
Campeggi: il più bello che ho trovato è a saint florent, venendo da bastia il primo che incontri, prima che inizi il paese, si chiama Camping D'Olzo. E' sotto gli alberi, completamente in erba(non quell'erba eh :P), ristorante interno e piscina. Costa poco più di 20€ al giorno. Molto valido. Gli altri li ho trovati un pò spartani, compreso quello di bonifacio.. all'ingresso del paese.. completamente in terra, bagni tutti con la turca tranne uno e zero energia elettrica(il cell lo caricavi nel bagno mentre ti facevi la doccia) però costa 16€ e c'è sempre posto; in più vai in paese a piedi perchè sta a 200m.
Ristoranti: trovi menù di pesce sui 15/20€ a testa; due piatti + il dolce. Ti fottono con le bevande(ad esempio 4 o 5 € una bottiglia d'acqua). Ma è così ovunque.

Io è la seconda volta che vado in corsica e ho sempre fatto il giro in senso antiorario.. non so che pericoli ci possano essere, le strade sono sempre quelle.. ti consiglio di fare la strada litorale da Galeria a Calvi, ci metti un'ora in più sicuramente ma è uno spettacolo. Se poi ti interessa andare alle spiagge di loto e saleccia nel desert des agriates, da sant florent partono le gite.. 15€ e ti lasciano in spiaggia non più di 6 ore. Ti portano a Loto, se vuoi andare a saleccia o ti fai 1 ora di cammino o prendi la compagnia di navigazione che ti porta con sovrapprezzo in calesse o fai come me che ci sono andato con l'ADV. Sono 12 km.. impegnativi ma si fanno.. c'è anche il guado di una pozzanghera enorme così ti senti come quelli nei filmati :P
A Bonifacio ti consiglio la gita in barca a Lavezzi.. c'è un mare meraviglioso.
Propriano è un paesino stupendo così come porto vecchio e merita la visita. Per quanto riguarda Corte, sicuramente è molto bella la strada che va da Porto a Corte, passi in mezzo alle montagne, arrivi fino a 1500 m di altitudine.. molto carino.

Altro non mi viene in mente.. ma se a te viene qualche domanda.. sono qui
Vecchio 19-08-2009, 10:01   #9
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

a Lavezzi in realtà puntavamo sull'immersionel campeggio k mi hai nominato c'era anche nel report di framax se nn sbaglio quindi s sn guadagnati 2 ospiti..
ma la strada del deserto x arrivare a saleccia è facile?xk la mia idea era abbastanza semplice...arriviamo a Saleccia,metto giù le stuoie e lascio li le valigie e la zavorrina,poi viaaaa a scorazzare x l desertoho un f800gs quindi nn dvrei avere problemi di moto(nn è un'hornet),ma di manico molti.....speriamo in bene...zone da evitare assolutamente....?
Vecchio 19-08-2009, 10:33   #10
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

predefinito

ti dico.. la strada per saleccia è in discesa strettina, con curve e qualche tornante, pietre ecc.. io l'ho fatta con l'adventure 1200 e non sono un fenomeno sullo sterrato.. eravamo anche in due quindi ho fatto più attenzione del previsto.. Se vuoi mollare zavorrina e valigia fai bene.. però che io sappia non ci sono strade segnalate se non quella, non vorrei che finissi in una strada in discesa senza uscita e ti devi girare la moto da solo. Sicuramente con un f 800 gs ti diverti di più che con la mia.. A saleccia ho visto solo gs, due ktm adventure, un tdm e qualche endurina piccola..
Io eviterei di entrare in Ajaccio.. è una citta grande ma che non è niente di che.. e non sprecare troppo tempo sulla costa est.. è carino, ma dall'altra parte è 1000 volte meglio..
Vecchio 19-08-2009, 10:39   #11
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

infatti erano le due cose k volevamo fare...x quello passavamo dall'interno x arrivare a sud,poi avremmo fatto tutta la zona ovest sul lungomare,e Ajaccio la tagliavo...grazie x i consigli....
Vecchio 19-08-2009, 10:44   #12
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

predefinito

I pezzi "peggiori" sono così:
http://static.panoramio.com/photos/original/5851951.jpg
I migliori (rari e corti) così:
http://imalbum.aufeminin.com/album/D..._H101918_L.jpg
(foto prese da internet)

Ho trovato anche un filmato: http://www.youtube.com/watch?v=aVjX5...eature=related dal quale sembra più facile di quanto non lo sia.. ma per darti l'idea
Vecchio 19-08-2009, 10:51   #13
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

cavolo!nn avevo pensato a youtube!!!grazie mille
Vecchio 19-08-2009, 10:57   #14
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

ma andando piano nn c dovrebbero essere grossi problemi vero?nn sn Merriman,e nn è una speciale di 12 km,quindi anche se zampetto cm un idiota nn mi vergogno...lol:
Vecchio 19-08-2009, 11:29   #15
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

predefinito

ma certo che se vai piano non ci sono problemi.. non so che esperienze tu abbia di sterrato ma ci vai.. chiaramente fai attenzione avendo moto carica e zavorrina
Vecchio 19-08-2009, 11:36   #16
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

predefinito

..dimenticavo, non ti stupire se nei bagni non trovi la carta igienica :P E' un miraggio trovarla!
Vecchio 19-08-2009, 15:03   #17
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Chiedo le cartine corsica della freytag & berndt come le trovate rispetto michelin? Eventualmente cosa offrono in più le michelin
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 01:13   #18
framax
Mukkista doc

L'avatar di framax

ubicazione: CdC
predefinito

Quoto quanto detto riguardo il camping d'Olzo (che consigliavo anche sul mio report),

Quoto che fottono con l'acqua, quella di marca St.George al supermercato costa 37 cent a bottiglia ma al ristorante o al bar se la paghi 3 euro ti trattano bene... sono arrivato a spendere fino a 6 euro per un litro e mezzo d'acqua.

Riguardo al giro del dito (ma già l'ho scritto sul report) io dico di farlo in senso antiorario: la differenza in termini di sicurezza è pressochè nulla, tanto la strada sempre stretta è!!!

Per la saleccia, ma anche questo è già scritto, è abbastanza semplice. Solo la zavorrina patirà un pochino per i sobbalzi. Con la tua moto poi vai bene, la mia ha toccato 5 o 6 volte ma il paramotore ha retto alla grandissima.
Ad ogni modo se guardi il 3d "corsica" sempre in questa sezione del forum, è scritto che hanno chiuso le strade del Desert des Agriates per pericolo d'incendi. Ti consiglio di trovare il 3d in questione e contatta chi lo ha scritto!!
Sulla carta Michelin sono segnate oltre alla strada per la Saleccia anche altri sentieri, sono quelli indicati da una riga nera piccolissima.

Saluti

Ultima modifica di framax; 20-08-2009 a 01:22
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 09:40   #19
onofriodelgrillo
Mukkista

L'avatar di onofriodelgrillo

ubicazione: Milano
predefinito

dai non scherziamo la corsica si gira in senso antiorario, in senso orario è consentito solo agli scooteroni!
guida lonely planet ottima!
a tutto quanto detto aggiungerei un giro in barca per vedere calanche e riserva naturale di scandola dal mare...
saleccia saleccia saleccia ...è pari in bellezza ad almeno altre 15 spiagge corse...io a settembre l'ho anche trovata tre volte piena di alghe...chissà perchè abbiamo tutti la scimmia di soffrire per 30 km sotto il sole a passo d'uomo nella polvere ?

Corsicaaaaaa il 28 agosto arrivoooooooooo!
Vecchio 20-08-2009, 09:51   #20
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

predefinito

..io l'ho sempre girata in senso antiorario.. non ho mai preso in considerazione l'altra ipotesi
Vecchio 20-08-2009, 10:27   #21
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

pure io, ovviamente......

Vecchio 23-08-2009, 00:18   #22
echo21
Mukkista

L'avatar di echo21

ubicazione: Trento
predefinito

Basta con il terrorismo! La Routard, alcuni membri del QdE e oggi anche dei simpatici ragazzi di GE su Transalp..cavolo mi stavo incominciando a preoccupare!!
Va beh le strade corse non saranno delle autostrade ma si percorrono tranquillamente sia in senso orario che ANTIORARIO, e in quest'ultimo caso lo spettacolo ci guadagna sicuramente!!
Un saluto da Cargese, Corsica of course
(Bastia-Macinaggio-Pino-St. Florent-Ile Rousse-Calvi-Porto-Cargese...)

Ultima modifica di echo21; 23-08-2009 a 00:27
echo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 11:06   #23
TommyGS
Mukkista doc

L'avatar di TommyGS

predefinito

appena tornato,confermo k la strada x Saleccia è fattibile da chiunque cn qualsiasi moto...forse l'unico preblema sarebbe se c s provasse cn una goldwing..x l resto bellissima...a breve report se v può interessare...
Vecchio 02-09-2009, 12:18   #24
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

la strada per saleccia l'hanno messa un pò a posto quando son passato io (primi luglio) la stavano spianando con il bulldozer ....
fattibile con tutti i mezzi sicuramente ovviamente se non ci tieni al mezzo stesso .. ho visto macchine arrivare con pezzi di meno
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:20   #25
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
Chiedo le cartine corsica della freytag & berndt come le trovate rispetto michelin? Eventualmente cosa offrono in più le michelin
meglio michelin sicuramente
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione