Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2009, 19:55   #1
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

ubicazione: roma
predefinito consolatemi

montata la "Y", piu' per estetica e sound che altro, pero' in rilascio sganciava esplosioni, che a molti piacciono, a me no e mi danno anche preoccupazione che possa sparare dal terminale qualche valvola di scarico. allora, ho contemporaneamente aggiunto filtro K&N e centralina powercommander (che sulla mia doppia accensione costa molto di piu'), il tutto dall'unico professionista a roma che rolla su banco dynojet. mi sono raccomandato di non spremere troppo la mucca che ancora deve a lungo pascolare, ma soprattutto di ricercare il massimo dell'armonia e pulizia in erogazione e se possibile di incrementare la coppia. il risultato su carta buono, vede il grafico della coppia con la curva molto piu' larga, un po' piu' alta e molto meno frastagliata di prima, la potenza e' cresciuta a 80 cv alla ruota, come da raccomandazione. i botti in rilascio ridotti ma comunque "importanti" restano. ricorretta ancora la mappatura ed impastate le connessioni della "Y" per evitare qualche soffio indesiderato, riduzione ulteriore dei botti. ora dovrei riandare nuovamente a ricorreggere la mappatura perche' si e' evidenziato nuovamente un buco intorno ai 5.000 giri (come prima di "toccarla") e gia' che ci sono sto' pensando a qualche cavallo in piu'.

insomma, prima con il padellone del catalizzatore sotto, era fluida e perfetta, ora con quei connettori doppi agli iniettori con i fili a vista mezzi nastrati sti botti che mi hanno costretto a cambiare stile di guida, infatti in rilascio tengo sempre un filino aperto per evitarli... non la "sento" piu' affidabile ed onesta come prima, poi devo riandare in quel posto pieno di yamachisti corsaioli che quando arrivo mi guardano come un marziano...

che fare? consigliatemi e consolatemi.

Pubblicità

Vecchio 14-06-2009, 20:16   #2
matteo.ganiomego
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso
predefinito

...Prenditi una R1
scherzi a parte forse io prima di prendere un aPC avrei optato per una eprom ..per quanto mi riguarda con eprom+FRK ho raggiunto la pace dei sensi...scoppi neanche l'ombra (io non ho la y ma il padellone vuoto della wunderlich costa un botto ma rispetto all'y c'è un abisso) non ho mai provato la moto al banco ma considerando le mie sensazioni e alcune prove empiriche devo dire che di coppia ne ho da vendere!!!
forse invece di tornare di nuovo a riprogrammare la PC prenditi una buona eprom e casomai usa la pc per raffinare il tutto
matteo.ganiomego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 20:19   #3
matteo.ganiomego
Pivello Mukkista

predefinito

dimenticavo...con il filtro kn perdi coppia, molto meglio l'originale, idem se haiun terminale aftermarket, lascialo con il db killer, se lo togli perdi coppia sotto...
Vecchio 14-06-2009, 22:25   #4
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

il terminale e' l'originale intatto, per eprom da cambiare che intendi esattamente?
Vecchio 15-06-2009, 19:55   #5
matteo.ganiomego
Pivello Mukkista

predefinito

usando il comando cerca e digitando eprom dai un occhio in giro a tutto quello che è stato detto a riguardo...c'è da farsi una cultura...moto che scoppiano, moto che non funzionano più...ma anche moto che vanno da dio...come la mia...quando hai un po' di tempo dai un occhio
Vecchio 16-06-2009, 21:17   #6
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

invece di farmi fare la caccia al tesoro, spiegami, dovrei sostituire la centralina originale con un'altra? quale? continuo a tenere la powercommander in seconda battuta?
Vecchio 16-06-2009, 22:58   #7
matteo.ganiomego
Pivello Mukkista

predefinito

tutti uguali voi romanivoglia di lavorare 0
la centralina resta la stessa, cambi solo la eprom che è un chip all'interno della centralina in cui è sono contenuti i parametri relativi alle modalità di iniezione...prezzo dai 30 euro della triton a parere di molti una buona eprom rispetto al prezzo, ai 250 euro della bbpower ottima eprom ma decisamete troppo costosa.
La tua Pc la puoi abbinare alla eprom e sarà come il cacio sui maccheroni...ma questo è solo un mio parere...visto che la moto è tua e te la devi fare come piace a te ti consiglio di dare un occhiata nelle passate discussioni all'interno del forum.
ciao
Vecchio 17-06-2009, 00:01   #8
simone1
Mukkista

L'avatar di simone1

ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
predefinito

strano però,io dopo la pc non ho più sentito borbottii dallo scarico,prova un'altra mappa e se vuoi ti passo quella che ho io e che a me funziona molto bene
simone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 07:19   #9
bartolomeo
Mukkista

L'avatar di bartolomeo

predefinito

mappata e ricorretta in seguito, come dicevo sopra, da un professionista munito di banco prova dynojet. la tua e' mono o doppia accensione?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione