|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
17-03-2009, 22:53
|
|
Mukkista
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
|
Croatia ad Aprile...2
Poco tempo fa ho chiesto delle dritte per un mio giro in Croatia,un socio gentilmente mi aveva risposto dandomi addirittura un buon itinerario.
Ora non trovo ne itinerario ne post...
Volendolo stampare chiedo a quel socio se gentilmente,sperando che legga questo 3d,potesse riscrivere quanto consigliato in precedenza o se chi ha cancellato recuperasse il tutto (cosa impossibile presumo).
Son ben accette comunque ulteriori consigli.
|
17-03-2009, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Te lo riporto io, era scritto da Lussinpiccolo e me l'ero salvato perchè mi interessava:
CROAZIA
I problemi nell'Istria sono quelli che esistono in ogni altra parte. Pertanto vai tranquillo e goditi le vacanze.
Credo che sei hai scelto Abbazia sai già dove vai, poiché è uno dei posti più rinomati della Croazia.
Che dirti: non puoi mancare il giro dell'Istria. Te lo devi fare.
Attraversa il tunnel(galleria)UCKA che si trova alle spalle di Abbazia. Uscito dall'altro lato della montagna vai in direzione di Buzet e dopo circa 15 Km. vedrai l'indicazione per la località di " HUM ", località che troverai dopo altri 7 Km.
Questa località storica è considerata la più piccola città del mondo(vedi internet).
Da Buzet(Pinguente) e verso Motovun(Montona), tutti i locali hanno il tartufo bianco d?Istria.
Visita Montona(Motovun).
Arrivato i questa zona non ti sarà difficile arrivare a Porec(Parenzo) sulla costa Adriatica.
Da questa località prendi la strada costiera che porta verso Pula(Pola).
Non fare la superstrada, poiché non vedi niente.
Sul canale di Lemme, che si trova tra Porec e Rovinj(Rovigno), puoi mangiare le ostriche del loro allevamento, però devi scendere a valle fino al mare.
Poi non puoi non fermarti a Rovigno e di conseguenza passare per Pola e vedere l'Arena e suoi dintorni, anche se la città è più un ricordo amato dagli italiani.
Da qui ritorni verso Abbazia costeggiando il mare del Quarnero, che vedrai sulla tua sinistra dopo una ventina di Km.
La costiera che attraverserai è molto panoramica.
Dall'altra parte di questo mare, vedrai l'isola di Cres(Cherso), che potresti visitare poichè lungo questa costiera troverai la località di BRESTOVA ,dove puoi prendere il traghetto per Cres(Cherso).
Arrivato nell'attracco nell'isola di Cherso in località Porozina, dopo 25 Km. di bellissimi panorami e nonché strapiombi, arriverai nella cittadina di Cherso e se vuoi prolungare, puoi fare un giretto fino all'isola di Lussino, la quale si congiunge con l'isola di Cherso tramite un ponte di 10 metri.
La distanza tra l'atracco di Porozina e Lusinpiccolo(Mali Losinj) è di 82 Km. tempo h.1.1/2.
Per il ritorno puoi prendere il traghetto in un altra località che si trova all'altezza della cittadina di Cherso.
Questo ti porterà direttamente sull'isola di Veglia(KRK) che è collegata alla terra ferma a mezzo di un grande ponte.
Sulla terra ferma ti dirigerai verso Rijeka(Fiume) e passerai costeggiando la storica vallata di Buccari (vedi d'Annunzio), dopodiché sarai in zona Rijeka(Fiume) e da qui ad Abbazia è un gioco.
Spero in queste poche righe di averti illustrato l'Istria che potrai visitare con partenza giornaliera da " ABBAZIA ".
|
|
17-03-2009, 23:37
|
|
Mukkista
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
|
Ti ringrazio,mi hai salvato...
|
18-03-2009, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Prego, e buon divertimento!
|
|