Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2009, 19:32   #1
Dogo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 345
predefinito Una domandina un pò stupidina..

Salve a tutti, ho appena preso questa moto e mi sta dando già soddisfazioni.
E' la prima moto che ho e ci sto andando piano con la manopola del gas per paura di volare per terra ma via via che ci prendo confidenza la voglia di aprire è sempre più impellente.

Non avendo mai avuto a che fare con le due ruote non so come gestire i giri motore, nel senso, per non stressarlo a quanti giri dovrei cambiare marcia? Quanto posso tirarla?

Altra domanda, a quanti giri è la coppia?


Grazieeeeeeeeee!
__________________
Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese
Dogo non è in linea  
Vecchio 09-03-2009, 19:41   #2
DDT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: VIRGILIO (MN)
Messaggi: 112
predefinito

Le domande non sono mai stupide, al massimo lo possono essere le risposte

Per i primi 1000 km consigliano di non passare i 5000 giri.

Per il resto lascio la parola ai più esperti
__________________
Hoc erat in votis
DDT non è in linea  
Vecchio 09-03-2009, 20:06   #3
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 645
predefinito

Come primissima moto non è il massimo, io avrei cominciato con una stradale piu piccola di cilindrata, però ora sei in pista quindi ballerai con questa stupenda moto.
Il consiglio che posso darti è quello di non farti prendere MAI dalla troppa sicurezza ma nello stesso tempo nemmeno dalla incertezza..
Viviti la Moto con passione e prudenza vedrai quanto sara bello...
Auguri x la moto e in bocca al lupo x la tua forse nuova passione..
Ciao

PS I consigli tecnici li lascio ai più esperti...
io ho sempre sostenuto che la guida è molto istintiva..
riCiao
Adrix63 non è in linea  
Vecchio 09-03-2009, 22:20   #4
opiate
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 117
predefinito

Per i primi 1000 km ti consiglio di cambiare tre i 4-5000 giri/min...

E se vuoi un parere personale io non la tirerei sopre i 5000 giri/min prima dei 3000 km... questo per permettere un VERO rodaggio del motore (anche se sentirai spesso che i "motori di oggi" non ne hanno più bisigno)...

PS: non posso che accodarmi al consiglio di andare piano e non voler "buttarsi giù" nelle curve perchè la gomma "deve" essere pulita...!!!!
opiate non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 09:44   #5
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 270
predefinito

io non sono esperto ma ti rispondo lo stesso si puo ??

a parte il rodaggio ,per il quale ti hanno gia risposto e sul web troveraipagine e pagine a riguardo,

la coppia -dico a memoria- dovrebbe essere poco meno di 6000 g ma sulla scheda tecnica la trovi sicuramente.

su asfalto per andatura turistica io normalmente sto sotto i 5000 g , (che cmq in 6a vuol dire 130 km/h !!) , anche a questi regimi la moto non e' affatto piantata e si fanno sorpassi in tutta sicurezza.

poi quando avrai preso confidenza col mezzo apprezzerai che per quida allegra sopra i 6000 li prende che e' un piacere.

preciso che per prendere confidenza col mezzo a me personalmente ogni volta che cambio moto ci vogliono diversi mesi !

confidenza e "orecchio" si acquistano con l'esperienza, concordo che la guida deve essere istintiva, non una cosa meccanica dove si cambia guardando il contagiri.

quindi non avere fretta, prediligi la fluidita di guida (soprattutto all'inizio ti accorgerai che la rigidita' del corpo e tensione psicologica alla guida e' molto stancante) e buon divertimento !!!

tutti imho ovviamente, e se ho detto delle fandonie che il Dio Desmo protettore dei motociclisti mi punisca con un insettone nella visiera !!!
makako non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 10:32   #6
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

a pag. 65 Libretto Uso e Manutenzione trovi i consigli di mamma BMW riguardo al rodaggio che per i primi 1000 km forse è il caso di seguire; poi però comincia pure a dargli qualche sgroppata se no ti ritrovi con un polmone, una moto pigra rispetto ad altre.
Stressare questo motore? a meno che tu non abbia un manico della madonna, la vedo dura, soprattutto per uno che dice che è alla sua prima esperienza con le 2 ruote; il resto viene con la pratica e l'uso, ci si fa l'orecchio e anche l'occhio.
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 10:42   #7
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
Messaggi: 633
predefinito

Gia' che ci siamo faccio anch'io una domanda da newbie:
guardando i dati tecnici della moto, si legge un " Consumo a 90km/h: 3.8 l/100km , Consumo a 120km/h: 5.2 l/100km "

1) e' verosimile? (so che i dati sono riferiti alle prove dei motori su banco.. quindi nessun attrito, nessuna forza da contrastare, ecc..)

2) quali sono le accortezze che consentono di consumare meno? c'e' un numero di giri che dipende dalla marcia inserita?
andkappa non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 10:48   #8
enrico56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: San Gillio (Torino)
Messaggi: 44
predefinito

per i primi 2000 km ti Sconsiglio lunghi percorsi rettilinei anche se fatti a bassa velocità, piuttosto ti consiglio di "slegare" il motore su percorsi con curve su cui dare e togliere gas dolcemente. Potrai,così, anche prendere dimestichezza col peso della moto e incominciare a farti l'orecchio su come canta,come risponde e sulla tenuta delle gomme che vanno comunque rodate.
Non tirarla mai per il collo, non è fatta per questo, ma ricerca sempre una tua sintonia col mezzo, non importa se arrivi un po' più tardi di altri, l'importante è abituarsi ad andare senza stress, agli inizi, e poi divertendoti secondo il tuo stile e le tue sensazioni.

Considerazioni personali le mie,è ovvio, anche considerando che sei agli inizi.
Lascio le malizie più tecniche a chi è più esperto di me.
Ma ti auguro tante belle soddisfazioni, viaggi e foto.Se ti appassionerai potrai realizzare molti dei tuoi sogni, e questo non è poco!
enrico56 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 10:55   #9
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 270
predefinito

[QUOTE=andkappa;3521406]Gia' che ci siamo faccio anch'io una domanda da newbie:
guardando i dati tecnici della moto, si legge un " Consumo a 90km/h: 3.8 l/100km , Consumo a 120km/h: 5.2 l/100km "

1) e' verosimile? (so che i dati sono riferiti alle prove dei motori su banco.. quindi nessun attrito, nessuna forza da contrastare, ecc..)

QUOTE]

1_ si e' incredibilmente verosimile !!!
makako non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 10:57   #10
enrico56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: San Gillio (Torino)
Messaggi: 44
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andkappa Visualizza il messaggio
Gia' che ci siamo faccio anch'io una domanda da newbie:
guardando i dati tecnici della moto, si legge un " Consumo a 90km/h: 3.8 l/100km , Consumo a 120km/h: 5.2 l/100km "

1) e' verosimile? (so che i dati sono riferiti alle prove dei motori su banco.. quindi nessun attrito, nessuna forza da contrastare, ecc..)

2) quali sono le accortezze che consentono di consumare meno? c'e' un numero di giri che dipende dalla marcia inserita?
Ritengo ogni dato numerico puramente indicativo. Su percorsi asfaltati con curve e pendenze moderate riesco sempre a fare 360 km almeno con un pieno.
Rimango dell'idea che per consumare il giusto si debba ricorrere ai soliti consigli: - evitare le partenze a razzo- mai tirare la prima e la seconda- mai scalare per riaprire subito dopo come un folle- in autostrada i 140 mi sembrano più che buoni e sicuri- ecc

Soprattutto l'orecchio ti può dire se stai strattonando il motore o se lo stai facendo girare e consumare come si deve.
Io guardo il contagiri solo nell'off.
enrico56 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 11:16   #11
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico56 Visualizza il messaggio
per i primi 2000 km ti Sconsiglio lunghi percorsi rettilinei anche se fatti a bassa velocità, piuttosto ti consiglio di "slegare" il motore su percorsi con curve su cui dare e togliere gas dolcemente. Potrai,così, anche prendere dimestichezza col peso della moto e incominciare a farti l'orecchio su come canta,come risponde e sulla tenuta delle gomme che vanno comunque rodate.
Non tirarla mai per il collo, non è fatta per questo, ma ricerca sempre una tua sintonia col mezzo, non importa se arrivi un po' più tardi di altri, l'importante è abituarsi ad andare senza stress, agli inizi, e poi divertendoti secondo il tuo stile e le tue sensazioni.

Considerazioni personali le mie,è ovvio, anche considerando che sei agli inizi.
Lascio le malizie più tecniche a chi è più esperto di me.
Ma ti auguro tante belle soddisfazioni, viaggi e foto.Se ti appassionerai potrai realizzare molti dei tuoi sogni, e questo non è poco!
Quoto 100%
L'importante è mantenere un'andatura per la quale ti senti sicuro e rilassato nella guida. Per questo aggiungo che all'inizio è MEGLIO viaggiare da soli per rispettare i propri limiti e conoscere il mezzo; avere qualcuno da seguire ti può portare a superare le tue capacità con probabili conseguenze....
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 12:00   #12
enrico56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: San Gillio (Torino)
Messaggi: 44
predefinito

grazie Nestor per la condivisione, anche tu vedo che sei arrivato dal 650 country .
Buoni giri e gran divertimenti col vento in faccia a tutti.
enrico56 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 12:08   #13
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico56 Visualizza il messaggio
grazie Nestor per la condivisione, anche tu vedo che sei arrivato dal 650 country .
Buoni giri e gran divertimenti col vento in faccia a tutti.
ciao Enrico buon divertimento anche a te!
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 15:06   #14
utente cancellato_
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hanno già detto tutto ! Concordo al 100%

ma anche tu ti devi "rodare", non solo lei; per me (sarò duro...) ma ci vogliono dai 3000 ai 6000 km x essere veramente "una cosa sola".

Dicono che coi motori moderni non c'è più, quasi, necessità di far "rodaggio" per le tolleranze minime rispettate dalle Case. Ma per non sbagliare e... per quel che costa io lo faccio.

All' inizio non supero i 3000 g/m e vario spesso i giri, non le tiro il collo e non faccio lunghe sgroppate con gli stessi giri, ogni tanto mollo e faccio affluire olio.

Anche i freni van rodati ed ogni tanto mettiti lì e stringi le viti che si son mollate. Rivedile tutte, così vi conoscerete meglio.

Lamps ** p.
 
Vecchio 10-03-2009, 15:22   #15
Cisco Laitsan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Ancona
Messaggi: 71
predefinito

Non usavo le marce dai tempi del cinquantino..., l'800GS è anche più facile da guidare!
Ce l'ho da due settimane e chiaramente devo approfondire la conoscenza, ma penso di non aver ancora superato i 4500 giri. Non so se è giusto o sbagliato, ma è stato sufficiente finora. L'uso è stato prettamente urbano.

Approfitto del trad per una domandina a chi se ne intende di consumi: ho fatto il pieno e l'indicatore mi dici che la percorrenza stimata è 156Km. Si basa su un consumo medio (e con me de medie ne fa poche ancora...) qual'è una stima abbastanza vicina alla realtà? Ho letto di 360km che mi sembra un bel viaggiare!!

Grazie e lampi a tutti!
Cisco Laitsan non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 16:04   #16
DDT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: VIRGILIO (MN)
Messaggi: 112
predefinito

Per la mia esperienza, non molta a dire il vero, sono sempre arrivato tranquillamente a 300 km prima che segnasse la riserva
__________________
Hoc erat in votis
DDT non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 16:12   #17
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DDT Visualizza il messaggio
Per la mia esperienza, non molta a dire il vero, sono sempre arrivato tranquillamente a 300 km prima che segnasse la riserva
Concordo, stessi dati +o-
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 16:43   #18
makako
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: ravenna
Messaggi: 270
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cisco Laitsan Visualizza il messaggio
Approfitto del trad per una domandina a chi se ne intende di consumi: ho fatto il pieno e l'indicatore mi dici che la percorrenza stimata è 156Km. Si basa su un consumo medio (e con me de medie ne fa poche ancora...) qual'è una stima abbastanza vicina alla realtà? Ho letto di 360km che mi sembra un bel viaggiare!!

Grazie e lampi a tutti!
confermo 300 km senza problemi anche in 2 (asfalto e andature normali)

a serbatoio pieno ,nota bene, la stima dell'autonomia e' >156 km. a me scompare il ">" a circa 200 km autnomia residua, e da li in poi e' abbastanza affidabile.

in ogni caso ricordo che c'era una discussione proprio su consumi con molte info
makako non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 17:28   #19
Cisco Laitsan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Ancona
Messaggi: 71
predefinito

Grazie!!
Avevo visto il simbolino ">", ma mi piaceva sapere di qanto maggiore. Quasi il doppio mi pare un buon numero!!

devo imparare a ricercare i tread... se no me sa che faccio sempre le stesse domande!!
Cisco Laitsan non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 18:03   #20
lelottogs
Mukkista doc
 
L'avatar di lelottogs
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
Messaggi: 1.218
predefinito

Rispetto a qualche anno fa i motori subiscono un prerodaggio al banco appena assemblati. Più che rispettare un regime di giri ben preciso, ti consiglierei di affrontare dei percorsi ricchi di curve, magari con qualche bella salita. Meglio un percorso di montagna con qualche sforata di tanto in tanto oltre i 5.000 giri , che 50 Km in autostrada a 130 Km/ora fissi. Io personalmente non tiro le marce basse, ma non mi faccio mancare qualche allungo in quinta e sesta anche oltre i 6.000 giri. Sporadicamente, ma secondo me ogni tanto, male non fa.
lelottogs non è in linea  
Vecchio 10-03-2009, 18:26   #21
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 645
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cisco Laitsan Visualizza il messaggio
Approfitto del trad per una domandina a chi se ne intende di consumi: ho fatto il pieno e l'indicatore mi dici che la percorrenza stimata è 156Km. Si basa su un consumo medio (e con me de medie ne fa poche ancora...) qual'è una stima abbastanza vicina alla realtà? Ho letto di 360km che mi sembra un bel viaggiare!!

Grazie e lampi a tutti!
300 km come si dice dalle mie parti "li fai co la pippa n'bocca",
A velocità codice della strada (tutte ss max 90 Km h) ne ho fatti 417 e un paio di bicchieri di benza ancora nel serbatoio...
Adrix63 non è in linea  
Vecchio 11-03-2009, 00:07   #22
enrico56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: San Gillio (Torino)
Messaggi: 44
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cisco Laitsan Visualizza il messaggio
Non usavo le marce dai tempi del cinquantino..., l'800GS è anche più facile da guidare!
Ce l'ho da due settimane e chiaramente devo approfondire la conoscenza, ma penso di non aver ancora superato i 4500 giri. Non so se è giusto o sbagliato, ma è stato sufficiente finora. L'uso è stato prettamente urbano.

Approfitto del trad per una domandina a chi se ne intende di consumi: ho fatto il pieno e l'indicatore mi dici che la percorrenza stimata è 156Km. Si basa su un consumo medio (e con me de medie ne fa poche ancora...) qual'è una stima abbastanza vicina alla realtà? Ho letto di 360km che mi sembra un bel viaggiare!!

Grazie e lampi a tutti!
-confermo l'autonomia di almeno 360 km su terreno misto e andatura non da lumaca(curve, città, autostrada tra i 120 e 140), con ampie possibilità di raggiungere i 380 km con un pieno.
-Bisogna sottolineare che appena fatto rifornimento, la segnalazione può partire da valori sui 156 km come quelli citati, ma il mio, dopo qualche decina di km, arriva a segnalare normalmente > 220, sono comunque sempre valori indicativi. Azzero a ogni pieno il trip 1 e ciò mi permette di fare queste considerazioni.
-un'ultima cosa, l'uso continuo in città della moto nuova non mi sembra un buon rodaggio, scalda troppo, le marce non sono utilizzate in maniera sciolta, e viaggiare tanto in 1-2-3° non penso faccia così bene a un motore nuovo, anche se già rodato sul banco. Magari eccedo in precauzioni, ma alla mia creatura voglio riservare tutte le attenzioni che riservo a me, forse qualcuna di più, perfino.
enrico56 non è in linea  
Vecchio 11-03-2009, 09:14   #23
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

quoto enrico,
se uno vuole fare il rodaggio in un certo modo il posto migliore è la strada statale, non certo l'autostrada o la città.
Poi magari c'è chi lo fa in off road e ha la moto che va meglio degli altri
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 11-03-2009, 10:02   #24
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
Messaggi: 633
predefinito

Se tutto va come deve andare... alla mia appena arriva faro' il rodaggio su statale + cisa ...
anche se dubito che sulla cisa riusciro' a mettere piu' della 3a
(non perche' e' impossibile.. perche' devo imparare :-D )
andkappa non è in linea  
Vecchio 11-03-2009, 10:26   #25
enrico56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2009
ubicazione: San Gillio (Torino)
Messaggi: 44
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andkappa Visualizza il messaggio
Se tutto va come deve andare... alla mia appena arriva faro' il rodaggio su statale + cisa ...
anche se dubito che sulla cisa riusciro' a mettere piu' della 3a
(non perche' e' impossibile.. perche' devo imparare :-D )
bella scelta la Cisa, non la conoscevo ancora fino a domenica scorsa: bella, bella, bella. Il percorso mi sembra ottimo per iniziare, un pò rotto l'asfalto sul versante di Fornovo, ma ideale per incominciare a prendere dimestichezza col peso e le curve. Non importa se non riuscirai ad arrivare in 4° abituati a dosare il gas dolcemente e a non chiudere troppo le curve, ho incontrato tanti automobilisti che ce l'avevano un po' troppo con quelli su due ruote.
Buon svezzamento e divertiti.
enrico56 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©