Rotonde, che passione !
Sarà il caldo che non mi piace e mi rende nervoso, ma non ne posso più delle rotonde: m'hanno proprio triturato i maroni.
Quando andavo in Francia diversi anni fa ammiravo questa invenzione e mi chiedevo perchè non c'erano anche da noi. Poi è scoppiata la moda e ora non c'è tratto di italica strada dove non ci sia una bella rotonda. Non sono contro per principio, quando sono messe ragionevolmente sono utili: il problema è che la maggior parte delle volte sono di dimensioni sbagliate, piazzate a caso, fatte male e anche pericolose.
Vicino a casa mia quando hanno fatto una nuova strada ne hanno realizzata una inferiore a due metri all'incrocio con una strada trasversale. Era così malfatta che tutti si sbagliavano e passavano a sinistra, quindi hanno messo quelle orribili barriere di plastica bianche e rosse: le auto ci sbattevano contro. Dopo una sequela di incidenti hanno messo un semaforo e ora abbiamo una rotonda spostata di lato, con barriere e semaforo, una genialata!
L'altro giorno percorrevo la bellissima strada Lauretana: a un certo punto trovo una rotonda gigantesca di dimensioni aeroportuali: non c'era un incrocio, solo un bivio...
Ma quella più ganza l'hanno fatta subito dopo la Futa, verso Firenze. Enorme, scomoda e inutile, direi anche pericolosa perchè con la moto bisogna fare uno slalom assurdo senza contare tutto il ghiaino che è rimasto dai lavori (non ancora terminati, sono mesi che stanno lì fermi).
Voglio un comitato anti-rotonde. Ho già il nome: "Le rotonde mi fanno girare... i..."
saluti, Dino