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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-10-2008, 17:21   #1
Profeta
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Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
Messaggi: 7.673
predefinito Il ritorno al telelever...

Era dal 2006, da quando ho venduto la mia eSSe che non si faceva vedere...

... Da Aprile 2008 e' tornato con il GS, a mangiarmi la gomma anteriore...

... dopo 5.500 Km. al centro e' quasi nuova... di lato e' alla frutta
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Vecchio 27-10-2008, 17:28   #2
maidiremai
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Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
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la soluzione è semplice:

....smetti di girare nelle rotonde per far uscire le scintille dalle pedane!!!!
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meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
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Vecchio 27-10-2008, 17:30   #3
MrStanleySmith
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Registrato dal: 05 May 2008
ubicazione: vicenza
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io ho il gs e il telelever per la prima volta in vita mia.
ma dopo 8000 e qualcosa km in 4 mesi è consumata uniformemente...
mhmmm.....
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Di tutti i sinistri presagi, il più grave, il più infallibile è l'ottimismo.
MrStanleySmith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 17:33   #4
brontolo
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Registrato dal: 19 Mar 2003
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Secondo me il telelever non c'entra 'na mazza.......
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2008, 17:34   #5
brewer
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A me si consuma solo al centro...
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Vecchio 27-10-2008, 17:36   #6
Linguaccia
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il problema di profeta,è la mancansa di equilibrio,non sa andare dritto
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la mia rovina è stato il barba
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Vecchio 27-10-2008, 17:36   #7
brontolo
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..appunto! Soffre di labirintite?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 28-10-2008, 11:42   #8
Lo Zingaro
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..appunto! Soffre di labirintite?
Quoto .................. vai più dritto ..............
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Vecchio 27-10-2008, 17:40   #9
cidi
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sulle note del girotondo:

gira gira l'albero
gira gira in tondo
si conserva il momento
e la moto viaggia storta
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Vecchio 27-10-2008, 17:54   #10
Soyuz
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non penso sia solo questione di telelever .....
a me è successo con le exp, 4000 km e la gomma era pelata ( non si
vedevano più le scalanature) e centro nuovo
ho tirato avanti altri 2000 km per finire il posteriore poi anche se sono metzfans le ho mandate a cagare

praticamente non "sentivo" l'anteriore e prolungavo la frenata fino al centro curva ...così ho mangiato tutta la spalla

rimesso le vecchie tourance e le anakee 2 tutto è tornato normale ;-)

con le michelin potrei fare quasi un cambio anteriore ogni due del posteriore
con la metz (vecchie )non ce la faccio 1-1

P.S. il problema tuo stà nel polso destro...mettici un fermo :-))
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Vecchio 27-10-2008, 18:45   #11
Profeta
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Con la eSSe ho avuto lo stesso problema con tutte le gomme, al prossimo treno provo le Anakee e vediamo cosa succede...

... per me e' dovuto al fatto che utilizzo molto la spinta della manopola interna per buttare giu' la moto e la poca corsa del telelever fa lavorare troppo la gomma in quel frangente... ma forse mi sbaglio...

...e comunque non toglietemi le rotonde e il freno in mano in inserimento
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Vecchio 27-10-2008, 17:50   #12
Mansuel
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Se smetti di entrare pinzato in curva passa subito
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Vecchio 27-10-2008, 18:50   #13
condor
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secondo me il problema è la sospensione, semmai.
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Vecchio 27-10-2008, 19:07   #14
Profeta
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Wilbers montata nuova di pacca insieme alla gomma

Giovaq nella sua eSSe ha lo stesso problema e monta WP, nella mia eSSe stesso problema sia con originali, sport e Wilbers.

... saro' io che guido troppo sporco, nel senso che spigolo molto... butto giu' e tiro su troppo in fretta senza farla scorrere...
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Vecchio 28-10-2008, 01:55   #15
Profeta
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Wilbers nei mono per il telelever non mette il freno in compressione... e capisco bene la scelta...
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Vecchio 28-10-2008, 00:59   #16
condor
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forse è molla di freno in compressione.
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Vecchio 28-10-2008, 01:05   #17
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io ho lo stesso preblema del profeta! le gomme mi diventano delle pere e per livellare quella post mi devo fare un modena rome e ritorno in atostrada carico
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Vecchio 28-10-2008, 09:16   #18
Ezio51
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E aumentare due decimi la pressione della gomma, no?
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Vecchio 28-10-2008, 10:42   #19
Profeta
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Vero Ezio, ora e' a 2,5 ma con il caldo la tengo a 2,3... in estate ho provato a metterla a 2,5... pero' mi scivolava troppo...

Dietro estate 2,5 inverno 2,7... e' consumata bene...

So che molti fanno il contrario di me... ovvero sgonfiare le gomme con il freddo, ma questa e' un' altra storia...
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Vecchio 28-10-2008, 12:26   #20
vitoskii
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anch'io, ma con le battle wing, sull'anteriore ho le spalle consumate (sono arrivate al segno limite) però ho più di 13.000 km fatti in pieno caldo (40-45°).
A ....... dimenticavo il posteriore è finito al centro mentre sulle spalle ci sono altri 2-3 mm (credo di averlo consumato con 2000 km di autostrada rovente e pressione a 2.5)

x Profeta: ma le gomme più sgonfie non dovrebbero riscaldarsi prima per la maggior superficie d'appoggio e cio gioverebbe nelle fredde giornate invernali?
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Vecchio 28-10-2008, 13:13   #21
Profeta
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E' vero che le gomme piu' sgonfie si riscaldano prima e hanno piu' grip, e' altrettanto vero che se le temperature sono fredde la gomma non si riscaldera' comunque, sia perche' la bassa temperatura le raffredda, sia perche' con il freddo in genere si va' a passeggio.

Faccio un esempio...

Se d' estate mettiamo a 2,3 a freddo (nel box), la gomme riscaldandosi (temperature esterne + asfalto bollente + ritmo alto) arriverano a 2,5-2,6, mentre se in inverno la mettiamo a 2,3 a freddo rimarra' pressapoco a quella.

Se la pressione ideale di utilizzo a caldo e' di 2,5... in inverno saremo sempre troppo bassi.

Sono abituato a ragionare cosi' dalla pista, ove l' unica cosa importante e' raggiungere la pressione ideale a caldo... quindi piu' e' caldo piu' si sgonfia e viceversa.

Per strada le cose possono cambiare un po', ma credo che una gomma troppo sgonfia in inverno dia un po' di grip in piu' (non credo pero' piu' di tanto) con pero' tutti i problemi dovuti ad una gomma troppo sgonfia.

Pero' ce ne saranno tanti altri che ti diranno che sgonfiando le gomme in inverno si trovano meglio...
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Ultima modifica di Profeta; 28-10-2008 a 13:16
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Vecchio 28-10-2008, 13:10   #22
the_10
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@ Progeta:
credo che con Anakee andresti peggio, ti mostro le mie, tolte ieri (foto anche di ieri), le foto non rendono purtroppo l'idea, ma guarda il centrale un po' spiattellato, ma soprattutto l'estremo della spalla tra i tasselli, si stava scavando il bordo esterno(!), sia davanti che (maggiormente) dietro.
11986 KM un buon 60% di superstrada e il resto montagna, se avessi fatto più montagna avrei distrutto le spalle MOLTO prima!
Immagini allegate
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Tipo di file: jpg anakee ant12000km.jpg (30,1 KB, 110 visite)
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QDE? strange people who believe that the Bavarian flag is a propeller
GS, CRF,...
io 504.000 KM
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Vecchio 28-10-2008, 14:09   #23
Mansuel
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Le gomme su strada vanno a pressione del libretto.

Se non si è molto capaci infatti difficile trovare di meglio.

Se invece si è gran pilotoni allora si va bene lo stesso

Le gomme moderne in mescola stradale sono studiate per lavorare a quelle pressioni.

Profeta il tuo problema è solo che entri in curva troppo frenato.
Io facendo così ho fuso una gomma in 200 km e senza telelever
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Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 14:17   #24
Hedonism
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ubicazione: Ravenna
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le mescole stradali hanno range di temperature di utilizzo molto varie, e soprattutto con caratteristiche che ne mantengono constante il piu' possibile la temperatura, questo per garantire percorrenze autostradali abbastanza lunghe ( anche ore di fila) senza correrre il rischio di surriscaldamenti.

detto questo le pressioni da libretto non possono essere sempre le migliori visto il grande range di condizioni che andiamo ad affrontare.

anch'io sono per sgonfiare le gomme con il l'aumentare della temperatura, se non altro perche' con il maggior caldo l'aria si espande di piu', inoltre una maggiore area di contatto con l'asfalto aumenta il grip.

in caso di condizioni invernali, sono per mantere il profilo della gomma come da specifica del costruttore per avere il massimo dell'azione drenante, poi si va piano e non si sbaglia mai
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Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 14:56   #25
Mansuel
Compagno di merende
 
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Hedonism, mi spieghi come mai se con gomme medio-buone e pressioni da libretto si grattano regolarmente cavalletti e pedane su strada e sono anche, come dici tu, le più sicure ci si dovrebbe cimentare in esperimenti strani?

Giusto per capire.
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