Ieri sera ho avuto modo di giocare con il mio GS e un tester elettronico.
Ho tolto la sella, ho piazzato la moto sul centrale e a motore spento e chiave disinserita ho misurato il voltaggio ai poli della batteria. 12 volt e mezzo, più o meno. Ok.
Poi ho messo in moto: 14,5 volt, con il motore al minimo. Ok.
Poi ho cominciato ad accendere tutte le "utenze" che mi venivano in mente: faretti supplementari, manopole riscaldate... ho anche tenuto tirato il freno per azionare il motore del servofreno.
Risultato: 14,5 volt,
sempre con il motore al minimo. Non è sceso di una virgola!
Ho anche provate a portare su di giri il motore, fino ai 4000/5000 giri... ma il voltaggio che arriva alla batteria è sempre lo stesso, non cambia minimamente.
A questo punto mi viene da pensare che tutti i discorsi di batterie che vanno giù a causa dell'uso cittadino intenso, del fatto che nel traffico la batteria non riesce a caricarsi ma anzi deve sopperire al fabbisogno energetico della moto... sono tutte balle?
Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?
Chi sa parli!