Ciao a tutti.
Mi sono appena presentato nell'apposita area e già vi posto il mio problema.
Ho una r1150r del 2005. L'ho comprata usata da concessionario di Curno con 21.000 km circa. Praticamente nuova e pagata non poco come tutte le bmw. Ho preso una bmw soprattutto per il famoso, inaffondabile, indistruttibile e affidabile motore!
Con con tutti i motori sono sempre molto ligio ed "educato". Quindi innesti delle marce molto morbidi e rilascio frizione idem.
Dopo circa 4.000 kilometri, una mattina mentre venivo in ufficio sento un rumoraccio tipo "patatrak" dal motore. Avete presente un rumoraccio di pentola con ferraglia all'interno?
Mi fermo e dico: "Oddio! Lo sapevo, il cardano! Lo sapevo che non dovevo fidarmi di 'sto coso!" Invece dopo ispezione visiva (che altro potevo fare!) riparto piano piano e arrivo in ufficio con un nuovo bel rumorino che mi accompagna. Insomma, la faccio breve, vado in concessionario e faccio ascoltare la moto. Ovviamente mi dicono di lasciarla giù. Dopo averla aperta scoprono che un dente del cambio s'è rotto ed è andato in giro a far danni sugli altri ingranaggi. Caspita mi dico! E meno male che la forza di 'sta moto è il motore!!!!! Vabbè, me la sistemano (grazie a Dio in garanzia Still Novo) e me la consegnano martedì 5 agosto, poco prima della chiusura estiva. Alla consegna mi dicono che non avevano mai visto nulla del genere! Quasi mi incolpavano di aver preso delle sfollate paurose...A me! Che ci manca poco che la metto sotto il lenzuolo!!! Il 16 agosto, andando in ufficio, è successa la stessa cosa. Stesso rumoraccio di "causa" e stesso nuovo rumore di accompagnamento. Passa agosto (il conce era chiuso) e questo martedì il conce manda il furgone a prenderla (avevo anche la batteria a terra).
Ieri l'hanno aperta e scoprono che sì, è lo stesso disastro di ingranaggi triturati dell'altra volta e anche peggio!
Due volte lo stesso problema a distanza di 15 giorni su una moto "di questo livello" non me lo sarei mai aspettato. Sono delusissimo e so che ormai non riuscirei più a fidarmi del mezzo. Con che coraggio fare un viaggio? Dal ritiro del mezzo dopo la prima riparazione fino al secondo evento avrò fatto 500 km se è tanto!
Adesso sono un caso. Il conce deve per forza sentire la casa madre per verificare se una cosa del genere è mai successa prima, perchè la semplice riparazione non basta. Bisogna scoprire la causa sennò rischio di essere di nuovo a piedi tra una settimana.
Posto questa mia con la speranza che qualcuno ne sappia qualcosa o abbia sentito qualcosa del genere.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ciao, Lorenzo