Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2009, 16:09   #1
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito R1150GS : Barre paramotore...è giusto?

E' giusto se dico che le barre tubolari paramotore originali BMW del 1150 GS si possono montare sia sui primi esemplari che sui fine serie senza problemi ?

Cioè....il modello del ricambio è unico e non dipende da monocandela, twin spark...etc. etc. ?

Grassie

Pubblicità

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 16:11   #2
bardino
Mukkista doc
 
L'avatar di bardino
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: rignano flaminio (rm)
Messaggi: 1.124
predefinito

a me risulta cosi' come dici
__________________
R 1200 gs adv doppio albero
bardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 16:23   #3
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Confermo stessi ricambi. Ecco il link realoem.com, identico per annate mono-spark e bi-spark:
http://www.realoem.com/bmw/showparts...14&hg=46&fg=70

Il paramotore dell'adv è ben diverso come si sa (ma uguale tra versioni mono e bi-spark):
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 16:59   #4
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito Arrivate oggi....

Mi sono arrivate oggi le suddette barre complete (laterali+traversino).

Domanda : Mi sapete dire come si montano ?

Presumo che per i due fori alla base bisogna svitare i due bulloni sotto la piastra paramotore.....

Per la parte alta (1 foro per parte) ho guardato e presumo che (c'è solo un bullone ) vada attaccato ai lati dell'ammortizzatore anteriore (sul telaio).
Bisogna togliere il serbatoio (ed eventualmente come faccio...) oppure si riesce a svitare la vite (a brugola, mi pare) e ri-avvitarla ?

Per la viteria, presumo si utilizzi quella esistente sulla moto, a parte il traversino centrale che ha i suoi due dadi/bulloni/ranelle.

Aspetto lumi

Grazie
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2009, 23:04   #5
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Hai detto tutto te!
Il serbatoio non è difficile, è una vite sulla destra vicino alla sella, poi tiri un po' indietro e sollevi . Se siete in 2 uno regge il serbatoio senza staccare i tubi e il connettore e l'altro avvita il paramotore.
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 00:13   #6
duca_di_well
Cul@ di GHISA de EL Mukken
 
L'avatar di duca_di_well
 
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: Siracusa Sud
Messaggi: 7.222
predefinito

Alt...se non erro l'unica cosa che ha subito modifiche negli anni è il paramotore in alluminio sotto. Servono gli 8 fori sui quali avvitare le 8 viti dei tubi inferiori, sia a dx che sx.
__________________
https://www.ducadiwell.com/Storia/L-Hondina-di-casa
duca_di_well non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 08:35   #7
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duca_di_well Visualizza il messaggio
Alt...se non erro l'unica cosa che ha subito modifiche negli anni è il paramotore in alluminio sotto. Servono gli 8 fori sui quali avvitare le 8 viti dei tubi inferiori, sia a dx che sx.

Buongiorno a tutti.

No Duca quello detto in precedenza va bene. Tu ti riferisci al paramotore e al montaggio del 1150 ADV che e' completamente diverso. Qua si parla del 1150 std............o sbaglio ?
Bruno
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2009, 08:40   #8
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

Blu......... il serbatoio levalo, lavorerai meglio e avrai l'occasione per dare una spolveratina di sotto, o a mettere il liquido (l'acqua distillata nella batteria) .......ecc.ecc.
E' piu' semplice di quanto si creda. Buon divertimento.
Bruno
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 09:56   #9
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Azz...mi ha detto uno che l'ha fatto, che per montare le barre ci vogliono le viti (le 4 sotto della piastra paramotore) un pò più lunghe, e che quelle montate non ci arrivano.

Vi risulta?

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 15:23   #10
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

No, non mi risulta, anzi ti diro' che l'avevano detto anche a me, ma una volta confrontate ho visto che erano identiche e mi sono rimaste sul groppone (sono un tantino carucce). Bruno
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 16:16   #11
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

OK, meglio così

Ti ringrazio per la risposta, allora a breve farò il lavoro.

Ho chiesto lumi sulle viti, più che altro per non trovarmi con la moto smontata e non avere i pezzi per montarla....

...è tutto il marcio inverno che mordo il freno, e adesso non mi và proprio di lasciare il cavallo nella stalla.....

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 20:26   #12
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

Come ti capisco..............
E' stato l'inverno meno kilometroso dal punto di vista motociclistico.............
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 09:24   #13
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito Azz...niente da fare.....

Purtroppo ieri sera ho smontato i pezzi per fare il lavoro ma le viti del paramotore (quelle sul davanti) non ci arrivano.

Già sono corte di sè (appena le smolli tre o quattro giri vengono via), ma un pò lo spessore dei ferri, un pò perchè i ferri non sono proprio aderenti alla piastra, non c'è assolutamente mezzo di montarle
Secondo me manca almeno un centimetro.

Dietro invece le viti originali vanno ancora bene.

A 'sto punto mi sa che devo telefonare al Conce

Mi girano le b@@@e perchè ho dovuto fare il lavoro per niente (smonta e rimonta).

Va bè che "fà e desfà l'è tutt lavorà..." però
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 12:23   #14
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio

A 'sto punto mi sa che devo telefonare al Conce
Oppure è una cosa "fai da te".

Qualcuno l'ha fatto ?

Scusate se rompo, ma vorrei venirne a capo con una cosa fatta bene
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 13:00   #15
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
predefinito

Beh, io me le cercherei da un bel ferramenta
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2009, 16:00   #16
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Oppure è una cosa "fai da te".

Qualcuno l'ha fatto ?

Scusate se rompo, ma vorrei venirne a capo con una cosa fatta bene

Blu, ti garantisco che l'ho fatto io, e dire che le viti le avevo anche comprate e pagate anche care e le ho ancora. Se fossimo vicini te le darei.
p.s. prova a montare prima quelle sottocoppa e poi quelle sotto il serbatoio e facci sapere.......
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 11:29   #17
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Mi è venuto un dubbio.....guardando lo schema di montaggio (vedi foto), ho notato che le viti # 7 qui sembrano montate tra le due piastre paramotore, mentre nella mia moto le stesse viti sono montate sopra al paramotore # 2, e quindi quando svito i dadi # 9 tutte e due le piastre vengono via....

Può essere per quello che le viti # 7 risultano "corte" e quindi non "imboccano" montanto le barre paracilindri ?




[img=http://img9.imageshack.us/img9/163/piastraparamotoreeviter.th.png]


Se fosse così, molto probabilmente riesco a risolvere spostando le viti "tra" i due paramotoe # 2 e # 1
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 15:41   #18
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

Nella mia le tra le due piastre non c'e' nessuna vite............addirittura non c'e' la vite 4
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 11:30   #19
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito Aggiornamento finale...

Allora, alla fine sono riuscito a risolvere in questo modo :

Al posto dei due dadi originali # 9 (vedi disegno al post # 17) mi sono fatto "ricavare" da un amico al tornio (partendo da base viti a brugola del 10) i due pezzi più lunghi di 1 cm.

Praticamente le due viti a brugola sono state tagliate a lunghezza, forate e filettate internamente, e leggermente abbassate sulla testa (per ridurre la sporgenza dalla piastra).

Il montaggio è avvenuto senza dover smontare le piastre, ma solo rimpiazzando i dadi anteriori (uno alla volta) con questi modificati e voilà....
...dopo svariate ma@@nne (per allineare il tutto ) le barre paracilindri sono al suo posto

Per i due dadi posteriori (dietro al cavalletto centrale) vanno bene quelli originali.

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 11:46   #20
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito Aggiornamento finale...

Allora, alla fine sono riuscito a risolvere in questo modo :

Al posto dei due dadi originali # 9 (vedi disegno al post # 17) mi sono fatto "ricavare" da un amico al tornio (partendo da base viti a brugola del 10) i due pezzi più lunghi di 1 cm.

Praticamente le due viti a brugola sono state tagliate a lunghezza, forate e filettate internamente, e leggermente abbassate sulla testa (per ridurre la sporgenza dalla piastra).

Il montaggio è avvenuto senza dover smontare le piastre, ma solo rimpiazzando i dadi anteriori (uno alla volta) con questi modificati e voilà....
...dopo svariate ma@@nne (per allineare il tutto ) le barre paracilindri sono al suo posto

Per i due dadi posteriori (dietro al cavalletto centrale) vanno bene quelli originali.

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©