Angeli Custodi (Vi è mai capitato...)
Da quando sono diventato sputerista lurko spesso ma non scrivo molto eppure c'è una cosa che vi voglio chiedere.
Vi è mai capitato di mollare il gas prima di un curva, o in corrispondenza di un incrocio o in altre occasioni, anche su strade che percorrete sempre, senza alcuna ragione ma solo perchè avete avuto la sensazione di doverlo fare e di trovare un insospettabile e pericolo scampato?
A me è capitato diverse volte, sia in moto sia con lo sputer, e non parlo del calcolo continuo delle mille variabili che facciamo mentre si guida, in base all'esperienza, alle conoscenze del percorso ed alla casistica della strada acquisita in anni di due ruote.
Parlo di situazioni imprevedibili, come un camion che fa inversione dietro un curva su una strada provinciale stretta, o una macchina che viene nell'altro senso di marcia prima di un sorpasso apparentemente sicurissimo, di una macchia d'olio che il giorno prima non c'era.
E' diverso da quando si calcola il rischio e si agisce, è come se venisse un silenzioso suggerimento.
A me piace pensare che sia il mio angelo custode della strada, e so anche chi è un amico di infanzia col quale sognavamo di moto, fuoristrada, di dakar con i nostri cinquantini e che è andato via venti anni fa, a volte sento di portarlo con me col vento in faccia ed il motore che romba, mi piace pensare che sia il suo modo di farsi sentire.
Voi che mi raccontate, esperienze simili?
|