Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2007, 14:49   #1
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito Omologazione pneumatici notizia importante

Provenienti da paesi dall'economia rampante, questi prodotti sono spesso 'taroccati'
Allarme pneumatici moto: 1 su 5 non e' omologato
Il rischio, con coperture di qualita' inadeguata, e' il distacco del battistrada e lo sfaldamento della struttura, con tutte le conseguenze del caso
Per essere omologati, i pneumatici devono soddisfare una serie di requisiti e verifiche


Roma, 24 nov. (Adnkronos) - Una recente indagine condotta dalla Polizia di Milano, su un campione di 5000 moto, ha evidenziato che: '1 pneumatico su 5 e' privo di omologazione'. Se la proporzione restasse invariata anche nel campo delle 'quattro ruote', ci troveremmo di fronte ad un vero e proprio allarme 'sicurezza'. Il pericolo viene dai pneumatici a bassissimo costo, provenienti da paesi dall'economia rampante, che propongono spesso anche prodotti 'taroccati', alla stregua di dentifrici tossici e giocattoli non a norma.
Assogomma e Federpneus, rendono noto che, quest'anno ad agosto, negli Stati Uniti sono stati ritirati centinaia di migliaia di pneumatici ritenuti pericolosi. Il rischio, con coperture di qualita' inadeguata, e' il distacco del battistrada e lo sfaldamento della struttura, intorno ad un massimo di 5000 km, con tutte le conseguenze del caso.
Motocicli con pneumatici non omologati erano presenti addirittura al 65simo Eicma di Milano (salone del ciclo e motociclo). Anche qui, su un campione di 5.000 visitatori intervistati, e' emerso che solo 1 su 15 era consapevole che ogni veicolo deve essere omologato in ogni suo componente, pneumatici compresi.
Per essere omologati, i pneumatici devono soddisfare una serie di requisiti e verifiche, attestanti che il prodotto assicuri sempre lo stesso livello di prestazioni. L'omologazione consiste nella apposizione, su uno dei due fianchi, della marcatura composta dalla lettera 'E' maiuscola inserita in un cerchio o 'e' minuscola in un rettangolo, comprensiva del numero identificativo del Paese che rilascia l'omologazione (il numero italiano e' il 3). La marcatura deve anche essere seguita da un numero, generalmente composto da sei cifre.
Quando si compra su internet o magari all'estero, bisogna essere molto attenti, perche' l'utilizzo di un prodotto non omologato, oltre al rischio sicurezza, espone l'utente a conseguenze legali ed al mancato pagamento dell'assicurazione, in caso d'incidente. Bisogna ricordare anche che, in Italia, non e' permesso il 'fai da te' e che tutti i pneumatici devono essere montati da aziende autorizzate, con macchinari omologati.
Per qualsiasi dubbio sulla conformita' dei pneumatici acquistati o da acquistare, si possono trovare risposte sul sito: www.pneumaticisottocontrollo.it.
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea  
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©