Riviste Francesi..sparano a zero.
Anche quest'anno ho fatto qualche giorno di vacanza in Francia, e come sempre ho comprato un paio di riviste moto per sondare e per vedere se la mia vecchia opinione veniva confermata.
Ebbene sì, a differenza delle riviste italiane, molto soft nei giudizzi, in Francia si dice pane al pane e vino al vino.
Questi "Moto magazine" sono molto scarni in pubblicità, e bruttini a livello estetico, con praticamente ZERO pubblicità dirette di produttori.
Su "L'Integral" c'era test molto interessante di:
-Kawasaki GTR1400
-Aprilia Shiver vs Thriuph Street Triple
Moto test sull'Auvergne di:
KTM690SM, 990SDUKE, HYPERMOTARD, S4R, 1130TNT, TRIUMPH SPEED TRIPLE, MORINI1200CORSARO, Z1000, BRUTALE910R, 1250BANDIT, H-D NIGHTROD, TRIUMPHROCKETIII.
Non so se a torto o ragione riportavano giudizi anche negativi su alcune moto. Vi faccio alcuni esempi interessanti.
- SuperDuke: definita la moto più interessante del lotto, per prestazioni, velocità in curva, reattività..insomma sorprendente.
- 690/Hyper: moto estreme divertentissime; la 690 ideale per iniziare a fare del Motard senza andare sull'estremo.
Vibrazioni notevoli ed insostenibili per passeggero.
- Hypermotard, più utilizzabile per tragitti più lunghi e più totale(casa/ufficio, viaggio, etc) che si può guidare ginocchio a terra o come un enduro senza problemi...un giocattolo!
- Speed Triple: ottimo rapporto qualità prezzo più easy della SDuke, ma quasi allo stesso livello.
- Z1000 durissima in inserimento per lo ruotone piatto al posteriore..bisogna buttarla di forza.
- Corsaro, in versione extraFrancia una bomba. Merita di essere più considerata.
- Street Triple: perchè comprare un 1050 quando c'è un 675 che va così forte?
NOTA DOLENTISSIME!!:
- SHIVER: "GUIDARE QUESTA DRIVE BY WIRE FA RIMPIANGERE IL VECCHIO CAVO. GIA' SU ALTRE MOTO CON QUESTA SOLUZIONE SI VERIFICA INSTABILITA' DI ANDATURA A GAS COSTANTE. NON C'E' UNA REAZIONE DIRETTA TRA APERTURA E ACCELERAZIONE DELLA MOTO. NONOSTANTE LA POTENZA DICHIARATA, SEMBRA DI AVERE MOLTI MENO CAVALLI." però estetica superba.
- Benelli: Sono rimasti a piedi per problemi elettronici! "A parte l'affidabilità, motore gioiello anche se meno fruibile della Triumph. Consumi da spavento, la peggiore in assoluto (le migliori le Ducati), è scomodissima ed improponibile per Tour.
- GTR1400: generalmente bene a parte
instabilità da 160km/h in su, molto fastidiosa, probabilmente dovute alle valigie. Kawa ha giustificato dicendo che in due la moto diventa più pesante e quindi ritorna stabile(!!).
C'era anche un test rapido di HP" megamoto, di cui parlavano mooolto bene. Unico neo, che fa rimpiangere il Telelever, i trasferimenti nelle frenate (ad andatura sostenuta).
Inoltre test calzature e tute con pro econtro di vari genere.
Ora io non dico che sarà tutto oro colato, ma leggere ogni tanto qualche critica pesantuccia sulle prove, dà una parvenza veritiera al tutto. Non trovate?
|