Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2007, 08:56   #1
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce

L'avatar di Joe Cardano

ubicazione: via dei matti numero zero
predefinito CROAZIA: si può fare???

Come vi accennavo

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=112010

a fine luglio con un mio amico andremo in Sicilia da Milano, via Slovenia/Croazia.
Ho abbozzato un minimo di programma e gradirei avere le opinioni di chi vi è stato e di chi la conosce bene: se mi sono scordato qualcosa di veramente valido, se è il caso di tagliare qualcosa....

• Sabato 21 luglio TRASFERIMENTO

Partenza ore 5,30 (fresco e poco traffico)
Milano-Trieste  410 Km
Trieste – Isola di Krk  140 Km
Arrivo nel primo pomeriggio, ricerca di una sistemazione per la notte e sosta.

• Domenica 22 luglio SOSTA
Mare, riposo e…. Isola di Krk, Isola di Cres

• Lunedì 23 luglio TRASFERIMENTO
Isola di KRK – Parco di PLITVICKA(148Km, 2,5 h) – Primosten (219Km)  370 Km

• Martedì 24 luglio SOSTA
Primosten – Sibenik – Trogir – Cascate Krka –Spalato - Primosten

• Mercoledì 25 luglio TRASFERIMENTO : MOSTAR E SARAJEVO

Partenza da Sibenik la mattina molto presto alla volta di Sarajevo:
Sibenik – Spalato ( 82 Km) – Mostar ( 259 Km) – Sarajevo* ( 400Km) – Dubrovnik ( 680 Km).

• Giovedì 26 luglio SOSTA
Dubrovnik (intorni)

• Venerdì 27 luglio RIENTRO primo giorno
Traghetto Dubrovnik- Bari
Partenza ore 11:30 e arrivo a Bari alle 19:30; partenza immediatamente alla volta della Sicilia; pernottamento lungo la strada.

• Sabato 28 luglio RIENTRO secondo giorno
da sosta  Agrigento  504 Km (circa)
Partenza al mattino presto con l’obiettivo di essere a casa per il pranzo

#matulosaicomeèfattalindia
Joe Cardano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 09:15   #2
ilTode
Mukkista

ubicazione: Valenza
predefinito

sono curioso perchè interessa anche a me, a prima vista mi sembra che ci sia tutto,per una settimana!,ma non conosco affatto la croazia mi sono solo informato perchè vorrei andarci questa estate
ilTode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 09:15   #3
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

ciao Joe
bel giro senzxa dubbio
se posso ti suggerisco di .....
.... da Trieste vai direttamente sull'isola di Cherso , fai una strada più bella e meno trafficata , più corta e l'isola è molto più bella di Veglia (Krk) , secondo me è l'isola più bella di tutta la Dalmazia assieme a Lesina (Hvar) , puoi soggiornare a Martinscica che è circa a metà dell'isola o a Valun un pò più su e non dimenticare una visita al paesino di Lubenice che è fantastico .
.... la tappona di Sarajevo io la dividerei in 2 perchè Mostar merita una visita e puoi cavartela in mezza giornata , ma poi vale la pena soggiornare a Sarajevo il cui quartiere turco si anima la sera ed è veramente carino

ciao
e buon viaggio

PS
io il 22-24 luglio torno verso l'Italia e ultima mia tappa sarà proprio Cherso magari ci si incontra lì

PPSS
se ti servono indicazioni sulla strada da percorrere per fare Trieste-Cherso non esitare a chiedere

Piero
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 09:36   #4
Emocromo
Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

Il 25 mi sembra un po' pienotto...!!: Spalato è da visitare, così come Mostar con il suo ponte ricostruito e poi Dubrovnic è bellissima!!
Noi ci siamo stati 4-5 volte in Croazia e credo che per per una visita completa non sono sufficienti due settimane.
(Hai dimenticato il parco nazionale di Krka).
Con i giorni che hai a disposizione potresti limitarti alla sola costa: un'isola, Zara, Spalato, Sibenik, Trogir e Dubrovnic.
Poi una prossima volta ti potresti fare l'interno con i parchi nazionali, Sarajevo e Mostar.

Romolo
Perugia
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 09:43   #5
Emocromo
Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

Il 25 mi sembra un po' pienotto...!!: Spalato è da visitare, così come Mostar con il suo ponte ricostruito e poi Dubrovnic è bellissima!!
Noi ci siamo stati 4-5 volte in Croazia e credo che per per una visita completa non sono sufficienti due settimane.
(Hai dimenticato il parco nazionale di Krka).
Con i giorni che hai a disposizione potresti limitarti alla sola costa: un'isola, Zara, Spalato, Sibenik, Trogir e Dubrovnic.
Poi una prossima volta ti potresti fare l'interno con i parchi nazionali, Sarajevo e Mostar.

Romolo
Perugia
Emocromo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 10:13   #6
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Confermo, il 25 è eccessivo. Sarajevo ha una vita notturna che merita di essere vista. Un caffè nel bar del vecchio serraglio nella città vecchia, seduti all'aperto, gustandosi una gioventù multietnica che rivive in barba all'assurdità della guerra è uno spettacolo da non perdere. Per arrivare a Dubrovnik poi, ti consiglio di passare per Pale - Goradze. Bellissima valle con attraversamento di un meraviglioso altopiano.
Vecchio 15-05-2007, 12:06   #7
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Parto il 27/05 con mia moglie al seguito per 7 giorni.
Conto di fare la costa ed alcune isole più una visita a Dubrovnik.
Primo giorno Roma-Trieste-Rab dove prenoto, su richiesta di mia moglie, l' unico albergo, gli altri li sceglierò giorno per giorno.
Forse torno con il traghetto da Spalato, ma non sono sicuro, può darsi che rifaccia Trieste-Roma.
Al mio ritorno scriverò un resoconto per chi vuole andare sulla costa Dalmata.
Saluti
Vecchio 15-05-2007, 12:15   #8
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Il parco di Plitvika non lo perderei.
In generale non programmare tappe troppo lunghe, le strade in quei giorni sono un disastro di traffico (ci sono stato lo scorso anno). Concordo su Dubrovnik da vedere.
Ciao.
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 17:53   #9
MattT3
Pivello Mukkista

L'avatar di MattT3

ubicazione: Padova
predefinito

... e per il parco di Plitvika la camminata minima per vedere qualcosa e per gustare qualche frescura nelle passerelle a fior d'acqua è di minimo 4 ore ...

anche il parco di krka, qualche 100 km sotto, all'altezza di Sibenik, è meno conosciuto ma bello uguale ...

...ottima la scelta di non fare i parchi nè il sabato nè domenica !!!

buon viaggio!

PS: Per cres(cherso) Non ti perdere i calamari alla griglia a martinsica, ma anche gli scampi/gamberoni del conero ... spero che ti piaccia il pesce ... e fai una visita a Lubenice ... vedrai delle spiaggette da favola dall'alto ... fai pure in modo di capitarci a mezzogiorno ... c'è un posto (ehm...l'unico ristorantino) dove fanno l'agnello in delle campane di allumino immerse nelle braci ... yuk!!!!!!!
MattT3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 08:46   #10
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

il mio consiglio è quando sei a mostar e sarajevo prova i cevapcici!!!!! (tipico piatto di carne)
Vecchio 16-05-2007, 14:45   #11
tonifuso
Pivello Mukkista

ubicazione: fusignano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinamite Visualizza il messaggio
Il parco di Plitvika non lo perderei.
In generale non programmare tappe troppo lunghe, le strade in quei giorni sono un disastro di traffico (ci sono stato lo scorso anno). Concordo su Dubrovnik da vedere.
Ciao.
plitvika merita di essere girato ben bene a piedi, quindi almeno un giorno si dovrebbe star fermi ai laghi.
io il primo giorno ho fatto il percorso medio e il secondo il k che son 6-8 ore di camminata.
tonifuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 14:52   #12
Joe Cardano

L'avatar di Joe Cardano

predefinito

.. ma sto benedetto parco non si può girare in moto.... 8 ore di camminata non ce la posso fare!!!!

Vecchio 16-05-2007, 14:59   #13
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

in teoria ...
sono passerelle su laghetti per lo più e sentiero nel bosco , magari con un trial ....

[URL="http://www.croaziainfo.it/Plitvice.html"[/URL]
questo è uno degli indirizzi dove puoi trovare qualche info e foto

PS
buono il suggerimento dei cevapi da mangiare con tanto Ajvar (salsa ai peperoni) e cipolla conditi da una buona sarajevsko pivo e alla fine un pelinkovac

ciao

Piero
Vecchio 17-05-2007, 09:43   #14
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Ma no...al parco di Plitvice (Plitvicka Jezera, laghi di Plitvice) ci sono anche percorsi da 2 ore, non fate terrorismo!
Vecchio 17-05-2007, 10:02   #15
Joe Cardano

L'avatar di Joe Cardano

predefinito

secondo voi e secondo chi ci è già stato, è il caso di prenotare qualcosa da qui (e se si, come??) oppure sul posto non ci sono problemi... considerate che è la settimana 21-28 luglio.

Vecchio 17-05-2007, 11:31   #16
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

predefinito

se vai sul sito www.croazia.info trovi da prenotare on line qualcosa , adesso vedo se mi ricordo la pensione dove avevo soggiornato io a sarajevo , si può prenotare on line e ti fanno tenere la moto in poggiolo !!
io non ho mai prenotato niente ed ho sempre trovato posto basta cercare un pò (anche in agosto)

se ti posso dare un consiglio : attento a dubrovnik ai procacciatori di stanze , ti sparano prezzi assurdi mentre se giri un pò.... io ho trovato una pensione molto bella ed economica tenuta da una ragazza che è proprio in porto dove partono tutti i traghetti.
Difronte al porto c'è un muraglione di cemento e una banca , tra i 2 c'è un vicolo con un'unica porta blu in fondo . apri la porticina e trovi un meraviglioso ed inaspettato giardino fiorito (mi sembra che avevo messo la moto in giardino per sicurezza) . purtroppo non mi ricordo nè nome ne indirizzo
ciao

Piero
Vecchio 17-05-2007, 11:34   #17
Damo
Mukkista doc

L'avatar di Damo

ubicazione: Chieri (To)
predefinito

Joe, anche se solitamente la stagione è un po' piena potresti trovare abbsatanza facilmente delle camere in affitto senza prenotare nulla.
Io tempo fa feci così proprio nel periodo di alta stagione.
Vecchio 17-05-2007, 12:24   #18
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Se prenoti spendi di piu' e di solito non riesci a scegliere bene. Le descrizioni sono piuttosto imprecise (l'anno scorso a Senj ho prenotato un appartamento a 200 m dal mare...ma erano 200 m in verticale!!!). Tranquillo, l'offerta di alloggio e' enorme.
Vecchio 17-05-2007, 14:35   #19
gerrard
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Sono stato in Croazia l'anno scorso ad AGOSTO , e senza prenotare non ho mai avuto problemi a trovare un alloggio neanche a Hvar che ad agosto scoppia
gerrard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2007, 12:58   #20
lorenzo67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Parto il 27/05 con mia moglie al seguito per 7 giorni.
Conto di fare la costa ed alcune isole più una visita a Dubrovnik.
Primo giorno Roma-Trieste-Rab dove prenoto, su richiesta di mia moglie, l' unico albergo, gli altri li sceglierò giorno per giorno.
Forse torno con il traghetto da Spalato, ma non sono sicuro, può darsi che rifaccia Trieste-Roma.
Al mio ritorno scriverò un resoconto per chi vuole andare sulla costa Dalmata.
Saluti
Se part da roma il 26/5 potresti fermarti al motoraduno BMW a Gradisca d'Isonzo cosi puoi pernottare lì efare anche un bel motogiro accompagnato alla scoperta dei posti più belli della zona. NEI GIRI RANDAGI DEL NORD C'E' UN POST DEDICATO DOVE PUOI TROVARE TUTTE LE INFO
Vecchio 21-05-2007, 14:06   #21
PIERO S
Mukkista doc

L'avatar di PIERO S

ubicazione: Sistiana Mare (TS)
predefinito

non prenotare assolutamente niente!!!
vai là contratti; VEDI LA STANZA / L'APPARTAMENTO e poi paghi!

x martbike: la strada Senj - Karlobag fin giù ti è piaciuta ? io la amo!
Vecchio 25-05-2007, 00:43   #22
extremo
Pivello Mukkista

L'avatar di extremo

ubicazione: trieste torino
predefinito

occhio solo all'asfalto croato e delle Bih IN CERTI PUNTI FA SCHIFO...

mostar merita una visita.... e anche sarjevo ma la strada in genere è trafficata...

in croazia cres merita più che krk ma devi prendere il traghetto, alla fine krk è comoda per il ponte...

saluti
extremo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 13:00   #23
ste64
Mukkista

L'avatar di ste64

ubicazione: Faenza RA
predefinito

qualche info in diretta dal mio navigatore particolare...

x il 23 considera che solo la visita al parco di plitvicka porta via quasi una mezza giornata...

x il 24 vale la stessa cosa. cercherei di limitare la visita di Sibenik al centro storico che vale la pena vedere (magari di mattina presto x evitare il caldo. non cadete nel tranello della abside all'interno della chiesa di San Giacomo... si spendono euro x niente) e fare la salita al cimitero da cui si domina il canale. Ovviamente non tardarei a salire a Skradin (entrata delle cascate del KyrKa) per vedere le cascate (vi sono 3 parchi da vedere se li vuol fare tutti. la prima parte è fattibile a piedi = 4km, mentre per il resto deve andare su con i traghetti e la ridiscesa può scegliere se farla col traghetto o a piedi (sempre e solo l'ultima parte di 4km) il costo per ogni tratto va dai 10-15 euro = traghetto x il rientro compreso, da tener presente xò l'orario (se non ricordo male alle 17.00 c'è l'ultimo viaggio). complessivamente se presa con calma x la visita completa alle cascate ci vogliono almeno 6 ore
terrei la scelta di Trogir per il pomeriggio tardi/sera e lascerei spalato x il giorno dopo (in 3 ore neanche alla mattina si vede tutta).
Primosten è piccolissima quindi bastano 2 orette nemmeno x vederla.magari alla sera al rientro.... per cenare consiglio ristorante JOSO (prima traversa a destra lungo la via laterare di destra che sale alla chiesa, cucina tipica, spesa giusta. da scartare gli altri ristoranti/pizzerie lungo la stessa via. )

aggiungerei una capatina a Hramina di passagio prima di arrivare a Sibenik, è piccolina in 1 ora si visita, ma è l'ideale x vedere un paesino di pescatori tipico e comprare le confetture, liquori ecc... fatti in casa

nei dintorni di Dubrovnik meriterebbe andare a Mjiliet, ma almeno serve una giornata, è un parco naturale sull'isola di Mjiliet perciò bisogna prendere il traghetto da Dubrovnik=qiuello locale della Jadrolinja
si può girare tutto il parco noleggiando la bici (con 10 euro c.a si paga sia il biglietto di ingresso al parco che il noleggio).

Dubrovnik non abbisogna di molto tempo per essere vista il centro storico è molto piccolo e al di fuori è una cittadona niente di chè. di sera fa un grand'effetto soprattutto nella zona del porticciolo..

buon viaggio !!
ste64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 13:15   #24
marcobmw
Mukkista doc

predefinito

può andare, ma come già detto da altri assomiglia piu ad un trasferimento che a un viaggio.
passerai tra posti splendidi ma con il poco tempo a disposizione perderai molto. comunque, de gustibus .....
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 18:18   #25
wariol
Mukkista doc

L'avatar di wariol

ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
predefinito

in ogni caso....mi raccomando il resoconto e i consigli al rientro.......
io andrò l'8 agosto e rientro il 21.

attendo fiducioso
wariol non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione