Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2007, 18:19   #1
dirtboy
Pivello Mukkista

L'avatar di dirtboy

ubicazione: Roma
Post Aiuto! Devo fare 760 Km in moto

Ciao Ragazzi,
poichè non sono ancora un esperto smanettone, volevo un consiglio su un lungo viaggio che dovrò affrontare in moto per andare da Milano, dove vivo e lavoro, al mio paese di nascita in Molise.

Sono circa 760 Km, quasi tutti su autostrada (sia che faccia l'A14 che l'A1), e sarò da solo sulla mia GS 1150. Però ho tutto il set di valigie con me, quindi almeno da quel punto di vista andrò spensierato.

Per me è il primo lungo viaggio in moto...fin d'ora ho fatto al massimo 400 Km in una giornata, e mi sembrano già tantini...

Per questo volevo chiedere a quelli di voi più esperti che hanno già affrontato viaggi del genere, se possono dare qualche consiglio sulle soste, la velocità da tenere e quant'altro possa servire a me e tutti quelli che si avventurano per la prima volta in un viaggio lungo.

Grazie mille,

Lamps!
Vecchio 23-04-2007, 18:23   #2
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

vai a una velocità che non ti stanca, fermati almeno ogni 150 km e sgranchisci le gambe, soprattutto all'inizio quando non sei stanco e non ne sentiresti il bisogno.
Vecchio 23-04-2007, 18:30   #3
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Vai tranquillo!
L'unico problema sarà la noia: autostrada... che palle!
Però, proprio per questo motivo, fattibilissimo anche se con poca esperienza.

Riposati ogni tanto e vedrai che non avrai problemi.

E con un po' allenamento vedrai che con la tua moto sono alla portata viaggi di 700 km MA DI SOLE CURVE E SENZA AUTOSTRADA! (io sono riuscito ad "addestrare" anche lo zainetto!)
Vecchio 23-04-2007, 18:31   #4
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Stai attento a non addormentarti!!
Vecchio 23-04-2007, 18:31   #5
zivas
Pivello Mukkista

ubicazione: Gubbio
predefinito

Io ti dico come faccio io:

mi fermo il meno possibile perchè la sardostrada mi rompe altamente e meno ci sto meglio è; le fermate sono combinate tra carico benzina/eventuali cibarie e scarico pipì o altro
Ti posso dire che con la Transalp a pieno carico ho fatto 1200 km in un giorno, con zavorrina al seguito...e non ero per nulla stanco (giuro, non sto facendo il furbo); ti posso dire che i km più pesanti mi sembrano i primi 3 o 400, dopodichè vai in assuefazione e puoi proseguire per molto di più.
Con la mucca ho fatto tranquillamente 800 km in un giorno e mi sono fermato solo una volta per il pieno.

Buon viaggio!

BMW R1100RT-Honda Transalp 650-Guzzi Bellagio Luxury-Guzzi California EV PIK
zivas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 18:31   #6
alexd
Pivello Mukkista

L'avatar di alexd

ubicazione: Treviso - Zero Herd
predefinito

Prima di tutto non farti spaventare per la distanza. Parti riposato e non dopo una giornata super stressante di lavoro. Evita di partire nelle ore di punta se possibile. Se fai tutta autostrada dovrai sopportare la monotonia di una strada tutta dritta e dovrai essere sempre attento ai vari automobilisti e camion soprattutto.
Se non sei abituato a stare tante ore in sella prevedi diverse soste magari anche di pochi minuti giusto per sgranchirti. Tipo fai 150 km e poi ti fermi un 10/15 mins. Se sei davvero stanco non insistere non ne vale la pena. Fermati, bevi, evita tanti caffè, magari sdraiati su una panchina e fai un pisolino. 20 mins di sonno profondo valgono 4 ore di riposo.
Se ti è comodo porta con te un MP3 per ascoltare un pò di musica (come faresti in macchina) Attenzione che dopo diverse ore ti rinco....i
Non tirare come un matto tieni piuttosto una media costante tipo 120/130 che con il GS vanno ottimamente anche per via dei consumi.
Queste sono delle piccole regole che seguo quando faccio i miei viaggi vedi alla voce TRANSEUROPE 2007

mi raccomando DRIVE HARD, DRIVE SAFE

Ciao e buon viaggio

Alex
Vecchio 23-04-2007, 18:32   #7
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

L'unico consiglio che mi sento di darti è... lascia l'autostrada appena puoi (a Forlì potresti prendere l'E45 per esempio fino a Terni, poi la vecchia Flaminia - credo sia quella - per Rieti, poi Avezzano, ecc...), e goditi il viaggio per il piacere del viaggio in sè... magari mettici un paio d'ore in più, prenditi il tempo che ti serve, fai tutte le soste che vuoi... insomma è QUESTO il bello del viaggiare in moto... o no?

Ultima modifica di Flute; 23-04-2007 a 18:39
Flute non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 18:38   #8
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Giusto !
il segreto è fermarsi ogni ora e mezza/due, anche se non se ne sente la necessità.
Ieri ho fatto 790 km., un giro stupendo, quasi solo curve, strade bellissime con poco traffico. Peccato per l'acqua e la grandine sul Turini.
Ti consiglio di farti anche un po di strade statali se non vuoi annoiarti a morte in autostrada.
Buon viaggio.
Vecchio 23-04-2007, 18:49   #9
modmax
Mukkista doc

L'avatar di modmax

ubicazione: Sanremo
predefinito

Quoto Zivas, anche io faccio così.

Ovviamente però è molto soggettivo, intanto prendila come una bella "prima" avventura e non come una tortura.
Vecchio 23-04-2007, 19:23   #10
Kika
Mukkista doc

ubicazione: Milano all'Isola
predefinito

Oltre a tutte le cose che ti hanno già detto, fai tutte le cose con calma, quando arrivi arrivi. Quando fai le soste, avrai modo di vedere varia umanità, è divertente... E fai la A14, secondo me è meno stressante.
Vecchio 23-04-2007, 19:28   #11
marcogiesse
Mukkista doc

L'avatar di marcogiesse

ubicazione: Piemunt/Turin
predefinito

quoto AlexGrey, se puoi permetterti di evitare la sardostrada, come tempi, sarà un viaggio bellissimo..

marco
marcogiesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 19:47   #12
leolus
Mukkista in erba

ubicazione: San Vincenzo ...ma Piombinese DOC ( Livorno)
predefinito

per me i peggiori sono i primi 150-200 km..poi inizi a fare il conto alla rovescia e il tempo vola..non sò ancora perchè ma ogni volta e così..poi dopo quelli ,mi sparo anche 700-800 km con soste solo per benza e pipì...ovviamente sempre mp3 e velocità di crociera 130-150 al max....considera che io ho una R e sono alto 1.85
Vecchio 23-04-2007, 19:52   #13
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

Quote:
Stai attento a non addormentarti!!
come non quotarti , parti bello riposato mangia leggero e non bere alcolici ,di ritorno dopo un lauto pranzo e una bella bevuta a livorno ho rischiato davvero grosso .
Vecchio 23-04-2007, 20:27   #14
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Io, che vado piano ma ho il culo di ferro , mi fermo solo a fare benza. Tappe più lunghe: AL-Terragona e AL-Dover. Se non fa caldo 750 km si fanno con tranquillità e scioltezza, basta andare ad una velocità che ti faccia sentire sicuro e non al limite. Parti presto al mattino dopo una bella dormita, vedrai che non te ne accorgi nemmeno
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 20:35   #15
Dido
Mukkista in erba

L'avatar di Dido

ubicazione: Milano
predefinito

Fermate tecniche per pipì/benza/caffè/sigarette.
Tutto in uno con autonomia di 250 km sono 2 soste... E via.

Dido

K1200S
Dido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 22:31   #16
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Se proprio devi farla tutta in autostrada (e anch'io probabilmente la farei, così via il dente...) allora un consiglio sempre valido è quello di Alexd. Il "pisolo" di 20 minuti è un toccasana. Certo, se senti che non ne hai bisogno puoi evitare, ma se arriva il caldo (oggi a Milano c'erano 29 gradi!) è facile che l'abbioccone arriva.

Io comunque ad ottobre ho fatto 850 km in un giorno, coi bagagli, su una Suzuki Gsx750... ora, col GS, potrei farne anche 1100-1200 senza problemi!

E poi tante volte è solo una guerra psicologica. Non avere fretta di arrivare, pensa a quanto è bello che stai viaggiando, come che non vorresti finisse mai... e arriverai moooolto prima di quanto ti aspetti. Almeno, per me è così... ma forse sono un malato di mente...
Vecchio 23-04-2007, 22:45   #17
fkatana
Mukkista

L'avatar di fkatana

ubicazione: Catanese in terra ......Pugliese
predefinito

Regola n°1: MAIavere fretta
L'anno scorso ho fatto un viaggio con la zavorrina di 1100 Km facendo 7/8 soste di 15 min ciascuna purtroppo tutta noiosissima autostrada, però ho ovviato alla noia costruendomi le soste con il programma del navi in modo di "smarcarmi" i vari waypoint cosi facendo una sorta di passatempo
Vecchio 24-04-2007, 09:22   #18
echo21
Mukkista

L'avatar di echo21

ubicazione: Trento
predefinito

Parti la mattina presto, verso le sette già in sella!

800 km e 13 ore di luce non sono così difficili come ti sembrano ora, riesci a fare tutto con calma, sia la guida che le soste.

Per quanto riguarda l'autostrada mi associo anch'io con chi ne ha una certa repulsione.
E' ovvio però che non c'è modo migliore per macinare km nel minor tempo.
Ti consiglio magari di lasciarla quando sei ormai vicino alle tue zone, gli ultimi 150-200 km potresti farteli ripercorrendo le strade del tuo Molise.

Buon viaggio
Vecchio 24-04-2007, 10:16   #19
FabCap
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Fai così:
punto 1: sbattitene del tempo: parti la mattina presto ed usa l'autostrada solo per sbrigarti ad uscire da Milano;
punto 2: prendi una bella strada statale, vai piano e goditi i panorami e la meravigliosa gente d'Italia; fermati quando vuoi e oarla più che puoi con chiunque incontri, meglio se anziani di paese (offri sempre un caffè o mezzo toscano)
Punto 3: all'ora di pranzo fermati in un paesino grazioso, mangia leggero, fumti mezzo toscano dopo il caffè;
punto 4: riprendi il viaggio e fermati ogni volta che ti va;
punto 5: se si fa sera, trova un alberghetto carino e fermati, dormi e ricomincia dal punto 1;
Punto 6: alla fine non avrai più voglia di andare in autostrada.
Hai la fortuna di dovere attraversare l'Italia, goditi questa occasione, al limite stai un giorno in meno in Molise.
Buon viaggio. La vita si gode prendendosi tutto il tempo che serve.
FabCap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 10:26   #20
paolo77_1
Guest

predefinito

l'unico problema è il fatto di farseli in autostrada che si rischia il colpo di sonno...
viaggia leggero, goditi il viaggio e appena ti senti stanco fermati a riposare
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 12:05   #21
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FabCap Visualizza il messaggio
Fai così:..........................................
.................................................. ...........................................
......... La vita si gode prendendosi tutto il tempo che serve.
Grande !!!
Lei deve aver vissuto parecchio in Tibet
Vecchio 24-04-2007, 12:15   #22
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Io mi fermo ogni 100 km, giusto per staccare. Ogni due soste faccio benzina e viaggio tenendo i 120/130 all'ora, che secondo me sono un buon compromesso fra tempo di viaggio e stress da attenzione (se posso guardarmi intorno, anche in autostrada, non mi dispiace...animo da turista!).
Tappa più lunga: 1670 km in sella ad una Transalp. Arrivato non troppo stanco, mi sono cambiato e sono uscito di nuovo in moto!
Vecchio 24-04-2007, 13:12   #23
Filo
Arrosticino

L'avatar di Filo

ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

Pantaloncino da ciclista (quello con le imbottiture sulle chiappe) sotto il pantalone
Filo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2007, 14:17   #24
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

... io faccio soste ogni ORA per circa 5/10 minuti... per il resto a parte le palle dell'autostrada.... non vedo problemi..
Vecchio 24-04-2007, 14:29   #25
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

ubicazione: Milano
predefinito

Prendi la moto e vai, 700 km di tornanti sono fattibilissimi, figurati di sardostrada.

Programmati delle tappe durante il viaggio, in base alla tua stanchezza e focalizza quelle, non la meta.

Cerca di viaggiare nelle ore più fresche.

Fatti qualche giro lunghetto (3-400 km) nei we precedenti al viaggio, per abituarti.

E ripeto, non farti troppe paranoie, come hanno detto altri il difficile è nei primi 300km, poi inizi a sentire il profumo della meta e lì non ti ferma più nessuno .

Ah, dimenticavo. Cambia moto e comprati un K
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione