|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-04-2007, 10:29
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
usato e GARANZIA... attenzione!!!
info da jenk lc8.org
Concessionari, attenti alla garanzia sull’usato! L’Adiconsum, associazione di tutela dei consumatori, lancia il grido d’allarme ricordando che “alcuni operatori di garanzia continuano a prospettare ai commercianti di auto e moto un fantomatico decreto legge che li obbligherebbe a stipulare polizze assicurative per tutelarsi rispetto agli impegni di garanzia nei confronti del consumatore”.
Cosa assolutamente non vera, ribadisce Adiconsum, in quanto “per legge (D.lgs. 24/02), la responsabilità della garanzia è univocamente del venditore, che non può rimandare il consumatore a terzi per far valere i propri diritti. In nessun caso la garanzia può essere un costo per il consumatore”.
Per essere più chiari, la legge stabilisce che il venditore professionista (non dunque il privato che vende la sua moto) deve offrire sempre una garanzia di due anni su auto e moto usate messe in vendita. Eventualmente, può inserire nel contratto di vendita una riduzione del periodo di garanzia a un anno; cosa che fanno praticamente tutti i concessionari.
Spesso succede che molti venditori si appoggino a società esterne che forniscono la garanzia, a delle assicurazioni. Si tratta di una pratica che in alcuni casi permette di garantire al cliente servizi maggiori, come il traino del veicolo in caso di guasto, il mezzo sostitutivo o una copertura delle spese sostenute per l’interruzione del viaggio. Ciò che però deve essere ben chiaro per ogni concessionario è che, in base alla legge, la responsabilità nei confronti del cliente è e rimane comunque sua; senza la possibilità di trasferirla a nessun altro soggetto. Neanche se il cliente accetta di sottoscrivere un’apposita scrittura.
|
13-04-2007, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
grazie Pinco
|
13-04-2007, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Ecco...., ma cosa accade quando un conce ritira un usato, ma non volturandolo a suo nome, una volta venduto chiama il primo proprietario a firmare a favore del nuovo acquirente?
Il nuovo acquirente di fatto acquista l'usato dal conce, lo paga al conce, ma risuta compravenduto tra privati....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
13-04-2007, 13:00
|
|
|
vallo a dire a quelli che hanno comprato la superenduro... con la garanzia di UN ANNO.
|
13-04-2007, 13:23
|
|
|
è paradossale poter scegliere al supermercato se comprare una saponetta da 30 o 40 centesimi.
mentre per spendere 20 milioni bisogna foderarsi il culo di amianto e avere poche certezze.
|
13-04-2007, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ma cosa accade quando un conce ritira un usato, ma non volturandolo a suo nome, una volta venduto chiama il primo proprietario a firmare a favore del nuovo acquirente?
|
E' una compravendita tra privati, almeno sulla carta.
La trascrizione è per l'opponibilità ai terzi, la proprietà passa col consenso.
Se un conce ha una moto di un privato in vetrina, perché gli ha venduto una moto nuova senza scontargli la vecchia, quando compli quell'usato compri dal privato.
|
13-04-2007, 15:15
|
|
Mukkista doc
|
Credo abbia ragione Nemo. Se tu paghi la moto al conce, anche se il trapasso lo firma un privato, è il conce obbligato verso l'acquitente.
Almeno secondo logica....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
13-04-2007, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
Purtroppo no, e sarebbe bello che invece di un "NON E' VERO" uno argomentasse.
Non c'è nulla di strano che il conce esibisca la moto di un privato, e non è nemmeno strano che, su mandato del privato, si occupi del passaggio e raccolga i soldi che poi consegna al privato.
Così io ho venduto la mia ultima macchina, lasciandola da un conce che poi mi ha dato i soldi.
Guarda le carte, se compri da un privato compri da un privato.
Per resempio la mia moto usata l'ho presa dal conce (di Varese!) e me l'ha fatturata il conce e sul libretto se l'è intestata prima di intestarla a me.
Ultima modifica di frenco; 13-04-2007 a 15:43
|
|
|
13-04-2007, 15:53
|
|
Mukkista doc
|
X Frenco: non mi sono spiegato.
Compero un KTM 990 Adv. 14.000 Euro
Permuto un 1200 GS 11.000 Euro.
Pago al conce 3.000 Euro di differenza.
Il conce pero' non si intesta l'usato, pur avendolo di fatto pagato.
Un giorno il conce lo vende. Il nuovo acquirente paga il conce, io firmo il trapasso e lui si bekka il GS.
Il trapasso è formalmente una compravendita tra privati, ma il conce risponde???
A mio parere si....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
13-04-2007, 16:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
X Frenco: non mi sono spiegato.
Compero un KTM 990 Adv. 14.000 Euro
Permuto un 1200 GS 11.000 Euro.
Pago al conce 3.000 Euro di differenza.
Il conce pero' non si intesta l'usato, pur avendolo di fatto pagato.
Un giorno il conce lo vende. Il nuovo acquirente paga il conce, io firmo il trapasso e lui si bekka il GS.
Il trapasso è formalmente una compravendita tra privati, ma il conce risponde???
A mio parere si....
|
La proprietà passa col consenso e la trascrizione serve per l'opponibilità ai terzi. Se tu vendi la tua moto al concessionario e lui non se la intesta, non importa, è pur sempre sua e quindi chi la compra la compra da lui, pur se intestata ancora a te.
Se però colui che compra non ha un solo pezzo di carta del concessionario, come farà a chiedere la garanzia del venditore, se il conce obietterà che ha comprato da un privato?
|
13-04-2007, 16:31
|
|
Mukkista doc
|
Nemo, non è così semplice.
Ci sono tanti concessionari che tengono lì la moto e se la vuoi contatti il privato, di fatto il servizio che offrono è di uno spazio. Poi magari fanno la gentilezza e danno una mano al privato loro cliente a vendere la moto.
dpelago parla di una moto che il conce ha comprato, io di una moto che appartiene al privato, e che un giorno il privato vende ad un'altro privato, sfruttando lo spazio espositivo di un negozio.
Se compri su moto.it o su ebay non credo tu chieda loro la garanzia legale, no?
|
13-04-2007, 16:59
|
|
Mukkista doc
|
Tutto vero, ma l'attività imprenditoriale presuppone anche il rischio d'impresa, che non c'è in questi casi. Cosa mai possa decidere un giudice è del tutto imprevedibile, ma resta il fatto che in quelle circostanze non sarà facile ottenere alcuna garanzia legale dal rivenditore che "ospitava" il mezzo di un loro cliente.
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|