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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-03-2007, 21:07   #1
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
Question segnali stradali: strada sdrucciolevole

... tutti conosciamo il segnale di strada sdrucciolevole



...ma e' da un po' di tempo che, mentre guido le strade di un po' di regioni (piemonte, lombardia, triveneto, liguria, toscana, ...almeno), rifletto sul fatto che praticamente TUTTE le curve di queste strade sono precedute da questo segnale...
..mi chiedo
1) ma davvero TUTTE 'ste curve sono state asfaltate o progettate in maniera pericolosa?

2) e se e' cosi', allora non ci sono delle rsponsabilita' da parte di qualcuno?

3) quanto costano tutti sti cartelli?

4) se TUTTE le curve sono pericolose, allora, non c'e' un modo diverso di segnalarlo?

5) non e' che magari il segnale e' a scarico di responsabilita' in caso di incidente?

...vabbe' riflessioni da motociclista solingo...

...avete delle opinoni in merito?

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slow_ahead non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 22:04   #2
gigiboxer
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Statte (Ta)
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a Taranto dalle mie parti preferiscono montare cartelli per indicare "strada dissestata", che riasfaltare un tratto di 300mt


gigiboxer
gigiboxer non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 22:09   #3
novantottoottani
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L'avatar di novantottoottani
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
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Quì in Emilia Romagna ci sono un sacco di cartelli sul pericolo di attraversamento animali selvatici..........così se ti stampi sollevi l'ente responsabile della strada dall'essere chiamato in giudizio..............
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novantottoottani non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 22:15   #4
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

infatti, gigi e 98, anche la mia impressione e' che i segnali che indicate voi siano per scaricare la responsabilita'... la strada dissestata o l'attraversamento animali sono "abbastanza" sporadici

...io mi domandavo, pero', ma e' possibile che TUTTE tutte tutte (il 95%, va') le curve siano pericolose? in questo caso ci sarebbero delle responsabilita' progettuali, no?
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slow_ahead non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 22:22   #5
gigiboxer
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2007
ubicazione: Statte (Ta)
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Più che ad una poco accurata progettazione, la pericolosità di alcune curve o tratti stradali, credo dipenda dal fatto che la nostra rete viaria ormai stia diventando davvero vecchia e non si stia evolvendo al pari delle capacità dei mezzi moderni e del numero sempre più crescente di questi ultimi.
Qui circoliamo purtroppo con bolidi da centinaia di cavalli su strade progettate per le 500 Fiat di tanto tempo fa!!!!
gigiboxer non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 22:25   #6
novantottoottani
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
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Secondo il mio modesto parere le strade in Italia seguono tracciati che esistevano da secoli.........certo all'inizio era solo viottoli percorsi da cavalli o carretti o pedoni e poi via via trasformati adeguandoli alle nuove esigenze e in moltissimi casi l'adeguamento ai corretti raggi di curvatura si scontra con svariate problematiche..............e la soluzione più rapida è quella del non dirmi che non ti avevo avvisato..............tipica soluzione nazionale........
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Vecchio 25-03-2007, 22:29   #7
torelik
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L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

Credo che il cartello di strada sdrucciolevole sia un avvertimento generico ed in talune situazioni (pioggia soprattutto) voglia avvisare della possibilità che il fondo è particolarmente insidioso.
Io lo ritengo un avvertimento in più ai fini della sicurezza in primis per i motociclisti.
Questa è la mia versione politically correct...
L'altra possibilità è che i gestori del tratto stradale vogliano pararsi il culo, qualora il malcapitato che parte per la tangente... non possa ascrivere a chicchessia responsabilità di mancata manutenzione ecc. ecc.: Sei avvertito, riduci la velocità e, se non l'hai fatto sono fatti tuoi... eheheh !
torelik non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 22:37   #8
storvandre
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2007
ubicazione: Cambra City
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i cartelli in generale sono messi a casaccio sulle statali...
limiti di velocità senza la relativa "chiusura", o sequenze tipo 50 90 70 sono comunissime... e soprattutto SELVE di cartelli... un giorno un bravo avvocato farà causa all'ANAS sostenendo che il codice gli impone di osservare i cartelli con attenzione per cui non gli rimane più tempo per guardare la strada... fateci caso, su un tratto di statale conosciuto provate a contarli... d'altronde l'Italia è il paese con 200.000 leggi in vigore (piu o meno, nessuno lo sa con esattezza), il che da un lato ci dà l'alibi per non rispettarle, dall'altro ci rende impossibile farlo.
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Ultima modifica di storvandre; 25-03-2007 a 22:39
storvandre non è in linea  
Vecchio 25-03-2007, 23:29   #9
R65BLACKMAGIC
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L'avatar di R65BLACKMAGIC
 
Registrato dal: 09 May 2006
ubicazione: BORGO S. DONNINO
predefinito

Io voglio anche i cartelli dei 200 100 e 50 metri prima delle curve così posso calcolarmi la frenata come in motoGP...........scommettiamo che se servisse ai comuni per scaricare altre colpe di incidenti ci troveremmo pure questi?......
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R65BLACKMAGIC non è in linea  
Vecchio 26-03-2007, 07:45   #10
saurogs
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L'avatar di saurogs
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
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Quote:
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... tutti conosciamo il segnale di strada sdrucciolevole



...ma e' da un po' di tempo che, mentre guido le strade di un po' di regioni (piemonte, lombardia, triveneto, liguria, toscana, ...almeno), rifletto sul fatto che praticamente TUTTE le curve di queste strade sono precedute da questo segnale...
..mi chiedo
1) ma davvero TUTTE 'ste curve sono state asfaltate o progettate in maniera pericolosa?

2) e se e' cosi', allora non ci sono delle rsponsabilita' da parte di qualcuno?

3) quanto costano tutti sti cartelli?

4) se TUTTE le curve sono pericolose, allora, non c'e' un modo diverso di segnalarlo?

5) non e' che magari il segnale e' a scarico di responsabilita' in caso di incidente?

...vabbe' riflessioni da motociclista solingo...

...avete delle opinoni in merito?
l'ultima che hai detto
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Vecchio 26-03-2007, 21:09   #11
Piermerlino
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L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
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Ma dimentichiamo i limiti 30Km/h e 10Km/h più veloci ed economici da installare piuttosto che riparare l'asfalto ???
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Piermerlino non è in linea  
Vecchio 26-03-2007, 23:00   #12
alexieij
Guest
 
predefinito

Io ho idea che tutti abbiano ragione e tutti torto!
Le strade sono le stesse di parecchi secoli fa. I cartelli in taluni posti sono stati sostituiti solo perchè marci dalla ruggine senza domandarsi se effettivamente sono utili per la viabilità di oggi e sulle strade nuove li mettono per scoraggiare chi va x la strada. Slow, essendo mio compaesano, ha ben idea dei limiti sulla strada del Cadibona. Ebbene 80 x auto e 60 x moto.
E poi ci chiediamo come mai sti cartelli insensati.........
 
Vecchio 27-03-2007, 14:46   #13
voloradente64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Nov 2006
ubicazione: Sicilia Urbs Gratissima
Angry

per una scivolata a causa del fondo sdruciolevole dopo 48 ore da un grosso temporale ho chiesto, con una semplice raccomandat ar da me compilata, il risarcimento danni al comune di Enna. RISARCITO solo della metà
voloradente64 non è in linea  
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