|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-03-2007, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
segnali stradali: strada sdrucciolevole
... tutti conosciamo il segnale di strada sdrucciolevole
...ma e' da un po' di tempo che, mentre guido le strade di un po' di regioni (piemonte, lombardia, triveneto, liguria, toscana, ...almeno), rifletto sul fatto che praticamente TUTTE le curve di queste strade sono precedute da questo segnale...
..mi chiedo
1) ma davvero TUTTE 'ste curve sono state asfaltate o progettate in maniera pericolosa?
2) e se e' cosi', allora non ci sono delle rsponsabilita' da parte di qualcuno?
3) quanto costano tutti sti cartelli?
4) se TUTTE le curve sono pericolose, allora, non c'e' un modo diverso di segnalarlo?
5) non e' che magari il segnale e' a scarico di responsabilita' in caso di incidente?
...vabbe' riflessioni da motociclista solingo...
...avete delle opinoni in merito?
Ultima modifica di slow_ahead; 25-03-2007 a 23:34
|
|
|
25-03-2007, 22:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Statte (Ta)
|
|
|
|
25-03-2007, 22:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Quì in Emilia Romagna ci sono un sacco di cartelli sul pericolo di attraversamento animali selvatici..........così se ti stampi sollevi l'ente responsabile della strada dall'essere chiamato in giudizio..............
|
|
25-03-2007, 22:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
infatti, gigi e 98, anche la mia impressione e' che i segnali che indicate voi siano per scaricare la responsabilita'... la strada dissestata o l'attraversamento animali sono "abbastanza" sporadici
...io mi domandavo, pero', ma e' possibile che TUTTE tutte tutte (il 95%, va') le curve siano pericolose? in questo caso ci sarebbero delle responsabilita' progettuali, no?
|
|
25-03-2007, 22:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Statte (Ta)
|
Più che ad una poco accurata progettazione, la pericolosità di alcune curve o tratti stradali, credo dipenda dal fatto che la nostra rete viaria ormai stia diventando davvero vecchia e non si stia evolvendo al pari delle capacità dei mezzi moderni e del numero sempre più crescente di questi ultimi.
Qui circoliamo purtroppo con bolidi da centinaia di cavalli su strade progettate per le 500 Fiat di tanto tempo fa!!!!
|
|
|
25-03-2007, 22:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Secondo il mio modesto parere le strade in Italia seguono tracciati che esistevano da secoli.........certo all'inizio era solo viottoli percorsi da cavalli o carretti o pedoni e poi via via trasformati adeguandoli alle nuove esigenze e in moltissimi casi l'adeguamento ai corretti raggi di curvatura si scontra con svariate problematiche..............e la soluzione più rapida è quella del non dirmi che non ti avevo avvisato..............tipica soluzione nazionale........
|
|
25-03-2007, 22:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Credo che il cartello di strada sdrucciolevole sia un avvertimento generico ed in talune situazioni (pioggia soprattutto) voglia avvisare della possibilità che il fondo è particolarmente insidioso.
Io lo ritengo un avvertimento in più ai fini della sicurezza in primis per i motociclisti.
Questa è la mia versione politically correct...
L'altra possibilità è che i gestori del tratto stradale vogliano pararsi il culo, qualora il malcapitato che parte per la tangente... non possa ascrivere a chicchessia responsabilità di mancata manutenzione ecc. ecc.: Sei avvertito, riduci la velocità e, se non l'hai fatto sono fatti tuoi... eheheh !
|
|
|
25-03-2007, 22:37
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cambra City
|
i cartelli in generale sono messi a casaccio sulle statali...
limiti di velocità senza la relativa "chiusura", o sequenze tipo 50 90 70 sono comunissime... e soprattutto SELVE di cartelli... un giorno un bravo avvocato farà causa all'ANAS sostenendo che il codice gli impone di osservare i cartelli con attenzione per cui non gli rimane più tempo per guardare la strada... fateci caso, su un tratto di statale conosciuto provate a contarli... d'altronde l'Italia è il paese con 200.000 leggi in vigore (piu o meno, nessuno lo sa con esattezza), il che da un lato ci dà l'alibi per non rispettarle, dall'altro ci rende impossibile farlo.
Ultima modifica di storvandre; 25-03-2007 a 22:39
|
|
|
25-03-2007, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BORGO S. DONNINO
|
Io voglio anche i cartelli dei 200 100 e 50 metri prima delle curve così posso calcolarmi la frenata come in motoGP...........scommettiamo che se servisse ai comuni per scaricare altre colpe di incidenti ci troveremmo pure questi?......
|
26-03-2007, 07:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
... tutti conosciamo il segnale di strada sdrucciolevole
...ma e' da un po' di tempo che, mentre guido le strade di un po' di regioni (piemonte, lombardia, triveneto, liguria, toscana, ...almeno), rifletto sul fatto che praticamente TUTTE le curve di queste strade sono precedute da questo segnale...
..mi chiedo
1) ma davvero TUTTE 'ste curve sono state asfaltate o progettate in maniera pericolosa?
2) e se e' cosi', allora non ci sono delle rsponsabilita' da parte di qualcuno?
3) quanto costano tutti sti cartelli?
4) se TUTTE le curve sono pericolose, allora, non c'e' un modo diverso di segnalarlo?
5) non e' che magari il segnale e' a scarico di responsabilita' in caso di incidente?
...vabbe' riflessioni da motociclista solingo...
...avete delle opinoni in merito?
|
l'ultima che hai detto
|
|
26-03-2007, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
Ma dimentichiamo i limiti 30Km/h e 10Km/h più veloci ed economici da installare piuttosto che riparare l'asfalto ???
ex Maxsym 400i
|
|
|
26-03-2007, 23:00
|
|
Guest
|
Io ho idea che tutti abbiano ragione e tutti torto!
Le strade sono le stesse di parecchi secoli fa. I cartelli in taluni posti sono stati sostituiti solo perchè marci dalla ruggine senza domandarsi se effettivamente sono utili per la viabilità di oggi e sulle strade nuove li mettono per scoraggiare chi va x la strada. Slow, essendo mio compaesano, ha ben idea dei limiti sulla strada del Cadibona. Ebbene 80 x auto e 60 x moto.
E poi ci chiediamo come mai sti cartelli insensati.........
|
|
|
27-03-2007, 14:46
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Sicilia Urbs Gratissima
|
per una scivolata a causa del fondo sdruciolevole dopo 48 ore da un grosso temporale ho chiesto, con una semplice raccomandat ar da me compilata, il risarcimento danni al comune di Enna. RISARCITO solo della metà
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|