Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2006, 09:02   #1
Luca
Mukkista doc

L'avatar di Luca

ubicazione: Rivoli
predefinito Prova della nuova Triumph Tiger 1050

Dopo la prova della nuova Tiger 1050 effetuata venerdì pomeriggio ed un week end di riflessione.

La moto:
- ha una linea strapitosa: finalmente una bella endurona motardizzata
- ha delle finiture assolutamente di pregio, anche in relazione al prezzo
- ha una posizione di guida moto bilanciata: stai seduto a busto eretto, come su una endurona ma hai più spazio per le gambe ed il manubrio è proprio nella posizione giusta
- la ciclistica è azzeccata e rende la moto una biciclettona (raramente trovo qualcosa di più maneggevole della mia GSsona!)
- le sospenzioni filtrano tutto, ma proprio tutto ... forse per la mia guida sono un pelo morbide ma sono pluriregolabili quindi ....
- il motore è come se avesse il variatore: le 6 marce non servono ad un tubo perchè qualunque marcia si metta la moto prende velocità e giri senza problemi .... spinge sempre ... ed in alto è da paura!!!
- il prezzo è allettante: si arriva poco sopra i 12.000 Euro per una moto full optional ... forse rispetto alla mia sarà soggetta ad una svalutazione maggiore ma non si può avere tutto!
- ..... c'è altro ma non è il caso di dilungarsi

Moto da comprare? Sicuramente si ... ma c'é un ma ... o meglio un paio di ma .... almeno per me

Quando sono risalito sulla mia, a differenza delle volte che ho provato le KTM LC8, non ho avuto l'impressione di non avere il motore ma bensì di avere una spinta più vigorosa ai bassi regimi.
E' la nota spinta di coppia del boxer (e dei bicilindrici in genere).
Quando una cosa ce l'hai non la percepisci: la Triunph abbonda di altri pregi e non me l'ha fatto percepire ma poi il confronto con la mia l'ha evidenziato chiaramente.
Io anni fa ho abbandonato i 4 cilindri proprio in favore della coppia dei twin: la Tiger assomiglia di più ad un 4 cilindri che ad un 2 ... a parte la capacità di riprendere senza esitazioni da meno di 40km/h in 6a marcia!!!
Su questo potrei pure passare: con un pò di assuefazione sono certo che le altre qualità non mi farebbero rimpiangere troppo questa ...
Ma poi ho riflettuto sulla rinuncia ai giri on-off, quelli a medio lungo raggio intendo, che con il DR350 non ho intenzione di fare ... non ho più l'età giusta!
E ho capito che la rinuncia è troppo pesante per me, almeno dal punto di vista psicologico ho bisogno di sapere che potrei partire per l'Africa domani mattina, anzichè andare in ufficio ... è un pò come quando ci si compra le Timberland per andare in Via Roma!
Ancora una volta sto al palo, dunque, in attesa di una moto che mi permetta di fare bene (o meglio) quello che oggi posso fare la mia mia GSsona ... e che non sia la plasticosa 1200 a cui non ho ancora fatto l'occhio

Buona settimana a tutti
Luca non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 09:12   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

in sintesi è una OTTIMA moto... ad un prezzo umano...con un gran motore.

però rispetto alle TUE esigenze... è meglio una moto con la ruota davanti più grande....

anche io non saprei cosa farmene della 17 davanti.
Vecchio 04-12-2006, 09:14   #3
Damo
Mukkista doc

L'avatar di Damo

ubicazione: Chieri (To)
predefinito

Sabato sono stato a Dogliani e visitare il conce Triumph, devo ammettere che la moto è molto ben fatta ed il prezzo è davvero allettante.
Ho anche constatato la totale disponibilità del concessionario ed una gentilezza incredibile, cosa che oramai si è persa presso i conce Bmw che a parer mio se la tirano fin troppo.
Sono davvero tentato da questa moto, nonostante la KTM mi piaccia davvero tantissimo.
Il mio gande problema è piazzare la mia moto, che, complice la stagione, è difficile da proporre.
Vecchio 04-12-2006, 09:28   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

anch'io sabato ho visto dal conce triumpoh di chiavari un esemplare nero appena arrivato. la posizione di guida e' buona ma nel gs(1200) e' meglio, nella tiger il manubrio e' un po' piu' stretto e le gambe stanno piu' divaricate, tanto che tocco terra meglio con la mia (sella touratech alta) che con la tiger. d'altronde la sella di serie del gs e' simile come larghezza. Insomma sul gs sei sopra la moto, quasi una grossa moto da cross, li' sei piu' "dentro " la moto e cio' non mi gusta molto. La finitura e' molto superiore al gs, la guida vedremo. Per me resta una opzione aperta, sono nel limbo di non avere una scimmia vera vedendola da ferma, ma potrebbe scatenarsi (oppure no) dopo una prova.
Vecchio 04-12-2006, 09:32   #5
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

gran bel ferro
Vecchio 04-12-2006, 10:06   #6
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

ubicazione: mi
predefinito

qualcuno ha delle foto da vedere? grazie!!
1200rt non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:09   #7
Luca
Mukkista doc

L'avatar di Luca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba Visualizza il messaggio
però rispetto alle TUE esigenze... è meglio una moto con la ruota davanti più grande....
MOLTO più grande ... peccato che a parte le arancioni siano in fase di estinzione

Quote:
Originariamente inviata da Damo
Sabato sono stato a Dogliani e visitare il conce Triumph, devo ammettere che la moto è molto ben fatta ed il prezzo è davvero allettante.
Io l'ho provata da Happy Moto, in C.so Svizzera vicino a Pier della Francesca ...
HAPPY MOTO srl
10149 Torino (TO) - 153/1, c. Svizzera
tel: 011 752448
.... digli che ti manda quello con il GS1150 ... sono molto gentili e disponibili
Luca non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:13   #8
Luca
Mukkista doc

L'avatar di Luca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1200rt Visualizza il messaggio
Luca non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:23   #9
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

secondo me il colore migliore è il BIANCO.
Vecchio 04-12-2006, 10:30   #10
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Io se riesco vado in settimana.
Come Luca anch'io "temo" molto che l'abitudine alla coppia del boxer possa essere un punto difficile da superare nel passaggio da un motore ad un'altro.

Vedremo.

D'accordissimo con il Barba.
Bianca è veramente bella.Nera è troppo esposta ai minimi graffi. Blu come nella foto non mi piace proprio. C'è anche oro e giallo se ricordo bene.

Ultima modifica di BurtBaccara; 04-12-2006 a 10:31
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:30   #11
Luciano
Kappista doc

L'avatar di Luciano

ubicazione: threeface
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1200rt Visualizza il messaggio
http://www.triumphchepassione.com/tr...tiger-1050.htm

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:32   #12
Gianby_motopass
Pivello Mukkista

ubicazione: MI
predefinito

niente male
Gianby_motopass non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:32   #13
Alberto
Mukkista doc

L'avatar di Alberto

ubicazione: Firenze
predefinito

Ma che ci incastra con un GS?
Non è paragonabile almeno non al 1150 al 1200 non so......
Forse la foto non le rende giustizia ma la parte posteriore sembra simile a quella dell'hornet.....
Bo.....
Vecchio 04-12-2006, 10:34   #14
igor
Pivello Mukkista

L'avatar di igor

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
Ancora una volta sto al palo, dunque, in attesa di una moto che mi permetta di fare bene (o meglio) quello che oggi posso fare la mia mia GSsona ... e che non sia la plasticosa 1200 a cui non ho ancora fatto l'occhio

Buona settimana a tutti
Ti capisco, però sai qual'è il rischio, che se continui ad aspettare alla fine la tua nessuno te la ritira più, che se non sbaglio un tot di km ce li ha già nelle ruote ...
igor non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:34   #15
Luciano
Kappista doc

L'avatar di Luciano

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
(...)anch'io "temo" molto che l'abitudine alla coppia del boxer possa essere un punto difficile da superare nel passaggio da un motore ad un'altro.
(...)
per me, che prima mi sono abituato al tre cilindri Triumph e poi ho preso l'RT, è esattamente il contrario: ho difficoltà di adattamento al boxer

[FONT="Garamond"][COLOR="Blue"][SIZE="2"]Invece che per una causa mi piacerebbe battermi per un effetto[/SIZE][/COLOR][/FONT]
Luciano non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 10:35   #16
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

[QUOTE=Burt_Baccara;1651348]
Quote:
Come Luca anch'io "temo" molto che l'abitudine alla coppia del boxer possa essere un punto difficile da superare nel passaggio da un motore ad un'altro.
io dopo aver provato varie speed triple mi aspetto esattamente il contrario, un motore esageratamente superiore al boxer a qualunque regime ma una ciclistica piu' pachidermica a dispetto del peso dichiarato, sara' davvero interessante provare dal vero
Vecchio 04-12-2006, 10:51   #17
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
attenzione... il 3 inglese ha molta più fluidità di erogazione del boxer... leggi quello che ha scritto luca... non usi più il cambio.

sta fantomatica COPPIA DEL BOXER è una vera vaccata... anche perchè prima di tutto il 1200 l'ha persa (si sa..) ... secondo il 1150 ha solo quella botta ai 3000 e poi basta... mura... il 3 inglese ti ribalti e allunga molto di più....

comunque provalo... il 3 secondo me è un motore straordinario.
Vecchio 04-12-2006, 10:54   #18
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

mah, con un 19 all'anteriore sarebbe andato una favola lo stesso.. magari la doppia omologazione tipo HP2..

La sella ancora mi lascia perplesso... com'e' una vilta che ti ci siedi sopra?
Vecchio 04-12-2006, 10:59   #19
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Sembra molto azzeccata...
... ma purtroppo, quelle che fanno bene tutto, poi, in realtà, fanno un bel niente! Credo che se uno guida moto da tanto abbia ben chiaro cosa pretende e cosa vuole.
Vecchio 04-12-2006, 11:00   #20
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Grazie per aver postato le prime impressioni

Su una cosa però, voglio dire la mia. Ho visto la moto in fiera.... Il prezzo è molto allettante, ma le finiture, seppur buone in relazione al prezzo non mi paiono eccezionali.

Tutti a bastonare BMW per la plastica, ma non mi sembra che "al tocco" l'inglese sia meglio.

Anche il "ponte di comando" non fa gridare al miracolo.

Se intendiamo dire che da BMW ci si attende di più visto il prezzo siamo d'accordo. Ma se usassimo la stessa "cattiveria" anche con gli altri marchi...

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon.
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 11:07   #21
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x dpelago

io le ho trovate in linea con bmw... o con le jappo...

il manubrio da cambiare subito.... con un bel conificato magari in ergal colorato...

x flying

una 19 con quella ciclistica non avrebbe avuto senso... o si fa una enduro... o si fa una turistica stradale....

sennò si hanno svantaggi da entrambe le parti... e poi il 99% la userebbe solo su asfalto...
Vecchio 04-12-2006, 11:12   #22
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

[QUOTE=dpelago;1651450]
Quote:
Ho visto la moto in fiera.... Il prezzo è molto allettante, ma le finiture, seppur buone in relazione al prezzo non mi paiono eccezionali.

Tutti a bastonare BMW per la plastica, ma non mi sembra che "al tocco" l'inglese sia meglio.
beh, la cura costruttiva e le verniciature sembrano meglio del mio gs1200, ha un livello tipicamente da stradale stile jap. Poi se parliamo di prezzo il K costa assai di piu' e ha nella dotazione tecnica la sua arma migliore, ma come plastiche, finitura e verniciatura e' di gran lunga la piu' spartana,per scelta daccordo ma...al salone c'erano moto rigate addirittura sul faro....
Vecchio 04-12-2006, 11:24   #23
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

X Barba: io onestamente le ho trovate un po' sotto tono. Per intenderci a livello Varadero, ma non a quello GS. Soprattutto riguardo alle plastiche.
Ma sono punti di vista
Il manubrio non si può guardare, specie se lo confronti a quello del KTM.

Concordo con te sul fatto che un 19" abbia poco senso, visto che parliamo di una rivale del "Multistrada" piuttosto che del GS.

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 11:25   #24
Luciano
Kappista doc

L'avatar di Luciano

predefinito

grafico potenza e coppia Gs 1150:

grafico coppia speed triple 1050:

Luciano non è in linea  
Vecchio 04-12-2006, 11:27   #25
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

X Luciano.
Ovviamente il tuo è il "Problema" contrario.

X Aspes
sul motore posso essere d'accordo con te. quallo che intendo io è che a mio parere il boxer (almeno come è settato il mio con la centralina di UD) mi dà delle sensazioni diverse da altri motori. Con questo non voglio dire che il boxer è migliore del 3cil inglese, solo che è diverso e quindi forse avrei "difficoltà" a digerirlo (all'inizio, poi con l'uso chissà).

X il barba
secondo me la vaccata (almeno per il 1150) la dici tu . sul 1200 concordo con te in quanto si discosta molto dal 1150 e "tira" spinge meglio in alto del vecchio 1150.
Torno a ripetere che IL MIO 1150 (con la centralina di UD) è MOLTO più pronto di qualsiasi 1150 standard (ho provato vari GS std e Ti garantisco che li stessi propietari usando il mio lo hanno notato) e Ti garantisco che a 3.000 in su comincia il vero divertimento, anche se difficilmente uso quei regimi (a parte quando impenno in 1a )
Concordo in pieno con Te sull'allungo del 3cil che è ineguagliabile.

Proverò proverò e dirò.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione