|
07-08-2025, 11:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Storia travagliata con antifurto BMW
Buongiorno a tutti e bentrovati.
Oggi vorrei sottoporvi la storia dell'antifurto originale della mia R 1200 ST.
Acquistata nel 2018 d'occasione, da subito all'accensione a fine check compariva DWA! che vuol dire che le batterie tampone devono essere sostituite.
Uso poco l'allarme, la moto è sempre in garage sia a casa che al lavoro, qualche volta l'ho anche inserito e tutto funzionava regolarmente ma quella scritta all'accensione 
quindi qualche mese fa decido, acquisto due batterie nuove, smonto sostituisco e rimonto. la scritta è scomparsa ma l'allarme non si inserisce più.
provato a usare il secondo telecomando, procedura di abbinamento, controllato che le batterie fossero correttamente inserite.
Oltre alla possibilità che la centralina si sia guastata proprio adesso, vi risulta che se si disconnette dalla moto e poi la si riconnette, sia necessaria una procedura che dica alla centralina della moto che c'è anche l'antifurto?
grazie
un saluto
antonio
|
20-08-2025, 07:22
|
|
Mukkista doc
|
Sono incuriosito perché non ho mai saputo che ci fossero delle batterie tampone.
Almeno nella mia, e del resto sul manuale dell'antifurto non c'è traccia.
Seguo interessato.
|
|
|
20-08-2025, 07:59
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Sembra quasi che abbia perso l'abbinamento con i telecomandi. Ma sei certo che le nuove batterie siano ben inserite? Non sarà che non si accende più perchè non funzionano? Credo ti convenga passare in qualche concessionaria o da un meccanico attrezzato e far fare una diagnostica
|
20-08-2025, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Quoto @roberto40, mi è capitato una cosa analogica sulla mia.
Dopo la sostituzione delle batterie tampone del modulo DWA, non ne voleva più sapere di funzionare.
Facendo diagnostica con Motoscan avevo rilevato che il modulo DWA non veniva riconosciuto, come se fosse stato scollegato.
Riaperto il tutto, pulito bene i contatti batteria ed i contatti del connettore, il problema si è immediatamente risolto e non più ripresentato....
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
|
|
20-08-2025, 15:21
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie delle risposte!
Le batterie misurate col tester hanno tensione nominale, essendo la quarta volta che lo aprivo, ci sono stato super attento.
Però essendo alimentato dalla batteria della moto teoricamente anche con batterie tampone finite dovrebbe funzionare.
Ho provato a riabbinare entrambi i telecomandi ma sembra tutto morto. Certo potrebbe essere che per qualche ragione la centralina non veda più il DWA. Io ho uno scan per la diagnostica, ma col connettore per le auto (comprato si temu a sei euro) e sulle auto funziona ma dovrei modificare il connettore e poi chissà se legge i dati della moto.
La moto durante l'anno è sempre in garage, sia a casa che al lavoro, e poi non credo francamente che sia appetibile da un ladrone, ma ho programmato la traversata delle alpi per inizio settembre e non vorrei mai che si imbizzarrisse lasciandomi per strada su qualche colle.
@Roberto mi consigli di provarci ancora con batterie nuove?
@Buda dal meccanico hai fatto solo la scansione o ha sistemato tutto lui? chiedo questo perchè se lo hai sistemato tu vuol dire che non sono stati fatti interventi sulla centralina per farle riconoscere il DWA, mentre se il lavoro lo ha fatto il meccanico non sappiamo...
Grazie come sempre!
antonio
|
20-08-2025, 15:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Non so che batterie usa, ma un semplice e stupido telecomando di un cancello mi ha fatto diventare matto con una CR2032 solo perché non faceva bene contatto ... non subito, ma dopo un paio di giorni.
Per disperazione dopo 4 - 5 volte che controllavo tutto alla fine ho cambiato batteria e tutto s'è risolto; e quella che non faceva contatto ora la uso su un altro dispositivo simile e non ha problemi
Solo per dire: assicurati che tutto faccia bene contatto; magari sgrassa, raschia, spruzza etc etc
|
|
20-08-2025, 19:43
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Quote:
@Roberto mi consigli di provarci ancora con batterie nuove?
|
Se le hai misurate e sono ok, le batterie credo sia inutile sostituirle, a meno che non riescano a fare bene contatto. Se non trovi altre soluzioni io farei una prova.
Darei una pulita ai punti di contatto delle batterie, aggiungerei un pezzettino di materiale conduttore, tipo carta stagnola, tra il polo della batteria e il punto di contatto e vedrei se cambia qualcosa. Mi è capitato un problema simile anche se in altro contesto, la batteria nuova non toccava bene e non mi attivava il contatto.
|
20-08-2025, 21:37
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie ragazzi, ma è escluso che funzioni con la sola alimentazione della batteria della moto?
Perché se è così compro due pile nuove e risolvo.
Nell’ultimo tentativo per non aver dubbi ho affogato i contatti con spray pulisci contatti, ripulito e passata anche la limetta per contatti…roba di altri tempi.
Che ne pensate?
|
20-08-2025, 23:01
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Successa una cosa simile con la RT. In concessionaria hanno dovuto riprogrammare l'abbinamento dei due telecomandi
|
20-08-2025, 23:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da maestrale
@Buda dal meccanico hai fatto solo la scansione o ha sistemato tutto lui? chiedo questo perchè se lo hai sistemato tu vuol dire che non sono stati fatti interventi sulla centralina per farle riconoscere il DWA, mentre se il lavoro lo ha fatto il meccanico non sappiamo...
|
Nessun meccanico, la diagnosi l'ho fatta io con Motoscan.
Ora non ricordo precisamente cosa feci, ma ricordo che da diagnosi non riconosceva più la DWA.
Probabilmente ho cancellato l'errore e ho ripristinato i contatti di batterie tampone e connettore BusCan....
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
|
|
Ieri, 19:32
|
|
Mukkista in erba
|
Certo che senza moto scan non combino un granché.
@ Buda lo hai comprato in bmw o hai adattato uno scanner OBD generico andando a intercettare i cavi nel connettore?
Oggi sono andato in cerca delle CR123 ma non le ho trovate, a Torino e’ tutto chiuso.
Grazie per i contributi!
Antonio
|
Ieri, 20:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Finite anch'io le batterie della centralina, le ho sostituite ed ho avuto svariati problemi per riccoppiare il telecomando. Esiste una procedura, all'epoca l'ho trovata online anche se adesso non saprei dirti dove.
Comunque ha funzionato solo per un paio di mesi poi è morta direttamente la centralina, come diagnosticato dall'assistenza BMW, e non c'è stato più verso di rianimarla.
Me ne fregherei altamente, ma la moto della quale sto parlando è una RT 1200 LC e senza antifurto, smettono di funzionare anche le chiusure centralizzate.
|
|
|