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Vecchio 04-08-2025, 12:43   #1
loremtb
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Unhappy GS 1100 - Rumore al rilascio frizione

Buongiorno a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente in proposito.
Ho una GS 1100 con 102.000 Km, frizione completa appena rifatta. Succede quanto di seguito descrivo, e succedeva anche prima di sostituire la frizione. In prima marcia, solo in prima marcia, con partenza da fermo, perlopiù alla prima accensione della moto (es. dopo la nottata in garage) ma non esclusivamente in questo caso, quindi non solo a motore freddo, quando rilascio la leva della frizione e inizia ad attaccare, sento una sorta di rumore metallico di scivolamento associato ad una specie di cinguettìo che scompare appena la moto si muove (cioè quando la frizione attacca). Non lo fa sistematicamente ogni volta, tuttavia. Nei passaggi di marcia non fa alcun rumore, nè a salire nè a scalare, e il motore gira benissimo. La cosa assurda è che in più occasioni, ho sentito lo stesso rumore a quadro acceso ma motore spento, moto in folle, mentre la spingevo. Mi viene da pensare che non sia qualcosa di associato alla frizione, che peraltro è nuova, ma qualcosa che si attiva elettricamente. Ogni informazione/consiglio è utile.
Qualcuno ha esperienze simili e può darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo
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Vecchio 04-08-2025, 14:57   #2
Panza
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Cinghia alternatore. Prova a metterci talco.
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Vecchio 04-08-2025, 15:17   #3
roberto40
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L'avevo pensato anche io, ma segnala rumore a motore spento, a questo punto qualcosa che si attiva con il quadro. L'unica cosa che può fare rumore è la pompa della benzina, altro non mi viene in mente.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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Vecchio 04-08-2025, 16:59   #4
nic65
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se ho ben interpretato lo fa all'azionamento frizione, sembra lo spingidisco a diaframma,magari qualche molla cigolante, hai cambiato solo il disco od il complessivo?
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Vecchio 04-08-2025, 17:18   #5
brag
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(...) La cosa assurda è che in più occasioni, ho sentito lo stesso rumore a quadro acceso ma motore spento, moto in folle, mentre la spingevo.
Se lo fa anche con quadro acceso e motore spento è qualcosa di elettrico, ma poiché aggiungi "mentre la spingevo" potrebbe essere anche qualcosa delle ruote o trascinato da esse

Io come prima cosa verificherei se lo fa anche con quadro acceso e da fermo, poi in movimento, e poi in movimento con quadro spento
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https://www.brag.one/
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Vecchio 05-08-2025, 08:02   #6
loremtb
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Buongiorno, intanto ringrazio per l'attenzione e provo a rispondere a tutti:

- esattamente, dove dovrei mettere il talco? Ad ogni buon conto, la cinghia alternatore è nuova, cambiata insieme alla frizione

- pompa benzina. Il rumore di attivazione della pompa benzina si sente distintamente, un istante dopo l'accensione del quadro, e non è quel rumore

- il rumore lo fa all'azionamento della frizione (non sempre, perlopiù alla prima accensione) ma come spiegavo, in qualche occasione, anche con la moto spenta, in folle, con il quadro acceso mentre la spingo. Ho cambiato tutti i componenti della frizione, non soltanto il disco

- proverò a verificare il rumore con quadro acceso e da fermo, poi in movimento. In movimento con quadro spento nessun rumore, avevo già provato.

Grazie
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Vecchio 05-08-2025, 15:44   #7
loremtb
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Aggiornamento:
ho fatto le prove suggerite da Brag:
nessun rumore con quadro acceso e da fermo
nessun rumore in movimento con quadro spento
Il rumore si sente solo nei seguenti 2 casi:
1. quadro acceso, motore spento, moto in movimento a spinta (in folle)
2. motore acceso, in prima marcia, al rilascio della frizione quando la moto inizia a muoversi
Il caso 1. più raro, ma succede.
Il caso 2. alla prima partenza dopo la notte, lo fa sempre (motore freddo). In marcia, agli stop/semafori, alla ripartenza in prima, rarissime volte. Quando la spengo per una sosta breve e la riaccendo, alla partenza in prima (motore caldo), spesso.
Che enigma è questo? Il rumore pare provenire dalla zona alternatore..
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Vecchio 05-08-2025, 16:00   #8
nic65
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ha anche l'abs?
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Vecchio 05-08-2025, 16:13   #9
loremtb
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sì, ha anche l'ABS
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Vecchio 11-08-2025, 10:08   #10
Panza
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Togli il carter nero, metti il talco sulla mano e strofina tutta la cinghia nelle gole. Se è nuova è una buona indiziata.
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Vecchio 11-08-2025, 21:05   #11
Paolo Grandi
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...1. quadro acceso, motore spento, moto in movimento a spinta (in folle)...
Se ciò è vero (e non lo dubito) può essere solo qualcosa di elettrico legato alla pompa benzina.
Ma se la devi anche spingere, per sentirlo...verificherei le cose interessate mentre la spingi (es. le pastiglie, le ruote inteso come cuscinetti, ecc.).

Se dici che a motore spento, non senti nulla, la frizione (peraltro a filo) la escluderei. Tra l'altro, lo faceva anche prima della sostituzione.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

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Vecchio 12-08-2025, 16:42   #12
loremtb
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Togli il carter nero, metti il talco sulla mano e strofina tutta la cinghia nelle gole. Se è nuova è una buona indiziata.
Lo farò sicuramente, tentar non nuoce, anche se lo faceva anche prima, con la vecchia cinghia.
Grazie
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Vecchio 12-08-2025, 16:47   #13
loremtb
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Se ciò è vero (e non lo dubito) può essere solo qualcosa di elettrico legato alla pompa benzina.
Ma se la devi anche spingere, per sentirlo...verificherei le cose interessate mentre la spingi (es. le pastiglie, le ruote inteso come cuscinetti, ecc.).

Se dici che a motore spento, non senti nulla, la frizione (peraltro a filo) la escluderei. Tra l'altro, lo faceva anche prima della sostituzione.
Non necessariamente, la devo spingere. Ho riportato che in un paio di occasioni, a spinta, motore spento e quadro acceso, ho sentito questo rumore.
Nella maggior parte dei casi, lo fa a motore acceso, allo stacco della frizione, in prima, quando la moto inizia a spostarsi in avanti.

"Se dici che a motore spento, non senti nulla, la frizione (peraltro a filo) la escluderei". Questo nesso non lo capisco molto. Potresti spiegare meglio?
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Vecchio 12-08-2025, 17:16   #14
Paolo Grandi
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A motore spento...è tutto fermo.
E, in folle, la frizione non la azioni, spostando la moto.
A filo nel senso che è proprio la più semplice: nessun attuatore.
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Vecchio 13-08-2025, 01:07   #15
loremtb
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A motore spento...è tutto fermo.
E, in folle, la frizione non la azioni, spostando la moto.
A filo nel senso che è proprio la più semplice: nessun attuatore.
Grazie, adesso ho capito. Chiedo: potrebbe essere la puleggia alternatore? Non credo, perché a motore spento non gira.. Allora un tendicatena?
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Vecchio 13-08-2025, 08:27   #16
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tendicatena fermo pure lui....
pensavo all'ABS perchè a quadro inserito è sotto tensione e vede le ruote girare, ma è ipotesi molto remota
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Vecchio 13-08-2025, 12:47   #17
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tendicatena fermo pure lui....
pensavo all'ABS perchè a quadro inserito è sotto tensione e vede le ruote girare, ma è ipotesi molto remota
Ci ho pensato anch'io, anche perché la provenienza del rumore non è né a destra né a sinistra (quindi a maggior ragione si escludono i tendicatena) ma centrale, dalla parte anteriore /sottostante il serbatoio (dove è posizionato l'ABS..). Dici sia in caso di fare una prova magari isolando l'ABS? Certo, più o meno in quella posizione, più in basso, lì c'è anche l'alternatore, ma costui a motore spento è fermo..
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Vecchio 13-08-2025, 13:44   #18
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Se fai delle prove, togli le selle, così lo senti meglio.

L'ABS del 1100 dovrebbe solo ticchettare. Se fa qualcos'altro non va bene. Però non ti si è mai impallato.
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Vecchio 13-08-2025, 14:52   #19
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Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Se fai delle prove, togli le selle, così lo senti meglio.

L'ABS del 1100 dovrebbe solo ticchettare. Se fa qualcos'altro non va bene. Però non ti si è mai impallato.
In realtà l'Abs non funziona, avevo dimenticato questo dettaglio. Per escludere l'ABS che operazioni dovrei fare?
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Vecchio 19-08-2025, 16:56   #20
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Leggendo vari post del forum, credo di essermi fatto un'idea più precisa sul colpevole del rumore che sento. Credo sia l'ABS. Ho fatto altre prove e con quadro acceso, motore spento, a spinta (in folle), fa quel rumore praticamente sempre, se supero una certa "velocità". Ho letto appunto sul forum che superati i 5 Km/h si attiva il modulatore ABS. Da qui si torna al mio pensiero inziale "mi viene da pensare che si qualcosa che si attiva elettricamente". Ora vi chiedo se conoscete una procedura snella per togliere alimentazione all'ABS così da avere la diagnosi definitiva. LA mia è una GS 1100 del 1996
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Vecchio 19-08-2025, 19:22   #21
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Non mi ricordo più, ma nei 1100 mi pare ci sia un fusibile o un relè che togliendolo lo disattiva.
Se hai il manuale/libretto c'è. Comunque lo sa un mecca esperto.
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Vecchio Ieri, 08:58   #22
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Non mi ricordo più, ma nei 1100 mi pare ci sia un fusibile o un relè che togliendolo lo disattiva.
Se hai il manuale/libretto c'è. Comunque lo sa un mecca esperto.
Dal manuale leggo che è presente un "relè di avvertimento ABS". Pensi che togliendo questo si riesca a disattivare? Fusibili ABS non ce ne sono..
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Vecchio Ieri, 09:04   #23
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Di seguito un estratto del manuale:

https://ibb.co/qMYrSnkD
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Vecchio Ieri, 17:58   #24
Paolo Grandi
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Fosse mia proverei a toglierlo.
Non dovrebbe esplodere...
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Vecchio Oggi, 09:32   #25
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Fosse mia proverei a toglierlo.
Non dovrebbe esplodere...

Ieri ho tolto il sensore e sono ancora vivo
Non ho potuto provare la moto perché diluviava... Spero di riuscirci stasera
Ti/vi aggiorno
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