Ho notato che molti utenti (me compreso) si lamentano del funzionamento della sella riscaldata, adducendo il fatto che sia molto lenta nel riscaldarsi e che il calore emesso sia insoddisfacente.
Curiosando qua e là ho trovato un documento del service BMW che da' alcune spiegazioni utili e che sintetizzo:
La sella riscaldata (come le manopole riscaldate) funziona solo quando il motore è in moto e la dissipazione si riduce del 10% quando il motore gira sotto i 1500 rpm.
Quando viene attivato il comando di riscaldamento al massimo (posizione 5) si attiva la funzione 'boost' per un più rapido riscaldamento, ma ciò soltanto se la temperatura ambientale è inferiore ai 17 gradi e il regime motore è almeno 1500 rpm. In questa condizione viene data maggior corrente alla resistenza della sella per 3 minuti.
Alla disattivazione del boost ci vorrà mezz'ora per replicarne la funzione, anche se la sella è stata spenta dopo pochi minuti. Questo ritardo è applicato, inoltre, qualora si dovesse spegnere e riaccendere il quadro e/o si spenga il comando di riscaldamento stesso.