Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2025, 14:41   #51
alessio 61
Mukkista

L'avatar di alessio 61

ubicazione: livorno
predefinito

Ok, grazie.
Comunque come suggerito da Barney1, provare a sentire un riparatore di cellulari.

Pubblicità

Vecchio 14-11-2025, 15:58   #52
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Sulla distrazione ti do ragione, sulla perdita del navigatore/carplay è la stessa cosa. Se perdi il garmin o il chigee vai solo di telefono se perdi il telefono con 100 euro te lo ricompri e continui a navigare, non cambia nulla.
Cambia eccome! Se perdi il navigatore rimani comunque connesso con il mondo esterno tramite telefono, anche in funzione navigatore e, al limite, te lo ricompri durante il viaggio (se in posti civili). Se perdi o rompi il telefono non puoi più comunicare con il mondo esterno e neppure puoi rimediare in quattro e quattrotto, visto che senza SIM e relativo contratto il telefono è utile come un mattone.

Ultima modifica di Lucky59; 14-11-2025 a 17:56
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 16:58   #53
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
.. visto che senza SIM e relativo contratto il telefono è utile come un mattone.
Non la farei così tragica, se perdi il telefono in italia basta acquistarne uno nuovo e andare in negozio del proprio operatore e farsi dare una nuova sim con il tuo vecchio numero, poi sia con android e iphone con il tuo account viene fatto il rispristino automatico del tuo vecchio telefono, se invece sei all'estero non puoi prendere una sim del tuo operatore e mantenere il vecchio numero ma puoi prendere una sim temporanea e ripristinare lo stesso lo stato del tuo vecchio telefono.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 17:18   #54
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Non mi sembra sia stato chiesto, ma se non c'è campo cosa fanno i Carplay?
Vecchio 14-11-2025, 17:59   #55
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Tutti i device che si basano sulla rete cellulare hanno lo stesso identico problema, se non c'è copertura della rete sono inutilizzabili. Questo è chiaramente un limite in caso di viaggi in zone con scarsa copertura, il navigatore non funziona più correttamente, come dimostrato da amici della domenica che, specie in montagna, perdono continuamente il segnale e agli incroci si bloccano. E giù santi e madonne varie
Vecchio 14-11-2025, 18:02   #56
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
Non la farei così tragica, se perdi il telefono in italia basta acquistarne uno nuovo e andare in negozio del proprio operatore e farsi dare una nuova sim con il tuo vecchio numero, .....se invece sei all'estero non puoi prendere una sim del tuo operatore e mantenere il vecchio numero ma puoi prendere una sim temporanea e ripristinare lo stesso lo stato del tuo vecchio telefono.
Parzialmente vero ma resta il fatto che se perdi il navigatore non hai nessun bisogno di correre a comprarne uno nuovo, attivare una SIM, fare un cotratto, riconfigurare il telefono ecc ecc. Semplicemente ne fai a meno.
Vecchio 14-11-2025, 21:12   #57
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
Non mi sembra sia stato chiesto, ma se non c'è campo cosa fanno i Carplay?
Quote:
Tutti i device che si basano sulla rete cellulare hanno lo stesso identico problema, se non c'è copertura della rete sono inutilizzabili.
Ma anche no, Google Maps consente di scaricare le Mappe, Apple Maps pure ecc..
Anche il navigatore di BMW lo permette (anzi, è necessario), può essere utilizzato sul cellulare, ma non via CarPlay.

Detto ciò, non è che i navigatori si scarichino il millimetro che stiamo percorrendo ma comunque procedono per aree. Ergo, bisogna attraversare una zona priva di copertura davvero bella lunga prima che Waze ad esempio, vada in crisi.

Guardando da un'altra prospettiva, il fatto di essere Online consente aggiornamenti continui il che vuol dire segnalazione di incidenti, autovelox mobili e fissi, posti di blocco, traffico ecc.
Questi servizi mi tornano utili più volte quotidianamente, mentre perdere la mappa per assenza di campo, in pratica non mi succede mai.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 23:15   #58
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
se invece sei all'estero non puoi prendere una sim del tuo operatore e mantenere il vecchio numero ma puoi prendere una sim temporanea e ripristinare lo stesso lo stato del tuo vecchio telefono.
Si, non c'è neppure alcuna necessità di usare il tuo numero, prendi una sim qualsiasi e tutto funziona.
Ho lavorato di recente in Albania ed in Montenegro paesi nel quali il roaming è un salasso. E' sufficiente scendere dall'aereo e comprarsi una Sim da 10 euro prima ancora di uscire dall'aeroporto, ed il gioco è fatto.
Non conoscevo affatto Tirana o Pogdoriza, ma mi sono spostato tranquillamente utilizzando il cellulare come navigatore.
E' per telefonare c'è Whatsapp, il trasferimento di chiamata ecc.

A parte questo, non capisco perché tanti si preoccupino dell'evento eccezionale che probabilmente non si verificherà mai e nel rispetto di quello, siano disposti a sacrificare la quotidianità.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 14-11-2025 a 23:23
Vecchio 15-11-2025, 10:47   #59
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Tutti i device che si basano sulla rete cellulare hanno lo stesso identico problema, se non c'è copertura della rete sono inutilizzabili.

In pratica visto che tutti i smartphone hanno il loro bel chip gps, non esistono smartphone senza gps e sei hai un app di navigazione con le mappe scaricate se non c'è copertura di rete puoi tranquillamente navigare.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2025, 11:19   #60
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Penso però che la localizzazione senza la rete sia molto più imprecisa di un navigatore, non ne sono sicuro al 100%, potrei sbagliarmi però.
Vecchio 15-11-2025, 13:17   #61
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Il vantaggio del cellulare è poter scaricare l'almanacco dei satelliti dalla rete invece che direttamente dai satelliti e poter fare un "precalcolo" della posizione partendo da quella del ripetitore a cui è agganciato .. fuori rete cellulare non c'è differenza tra i due..

Di contro il navigatore fa solo quello, non deve risicare spazio per antenne ed elettronica..
Vecchio 15-11-2025, 13:21   #62
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
Penso però che la localizzazione senza la rete sia molto più imprecisa di un navigatore, non ne sono sicuro al 100%, potrei sbagliarmi però.
Viceversa, in presenza di rete satellitare, il cellulare è più efficiente perché è dotato di navigazione assistita, che sfrutta entrambe i sistemi.
BMW R 850 R SE
Vecchio 01-12-2025, 22:07   #63
ZAGOR
Mukkista doc

L'avatar di ZAGOR

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessio 61 Visualizza il messaggio
Per curiosità se puoi, scrivi quanto ti chiedono?
Interessante, e forse meno costosa la soluzione suggerita da Barney 1.
Anche il mio ha la presa messa non bene. In Garmin l'hanno montata in punto che lo spinotto, quando è inserito forza.
Ultimamente io quando lo collego al PC cerco di tenerlo sollevato tra due oggetti (2 scatole abbastanza alte e il nav sta praticamente tipo ponte tra le due scatole)e il cavetto praticamente sta attaccato sotto il navigatore, in maniera che non forzi. Non so se mi sono spiegato bene.
Che ci tocca fare con sti Garmin.
Scusa se ti rispondo solo oggi, ho seguito il tuo consiglio e ho portato il Navigatore in un laboratorio dove riparano cellulari , dopo un paio di giorni mi hanno detto che sostituire il connettore costa circa 90 € perché non è un prodotto comune da saldare per via dell' incastro. il tecnico stesso mi ha detto che se fosse costato 50€ ne valeva la pena ma con quella cifra lo sconsiglia lui.
Si passa oltre, e mai più un prodotto marchiato BMW elettronico.💩