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Vecchio 01-09-2024, 01:18   #51
Fiskio@62
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Ho il terrore che mi venga ucciso il mio avatar è come una mimetica che ha fatto tre guerre

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Vecchio 01-09-2024, 10:01   #52
Wotan
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Vecchio 01-09-2024, 10:53   #53
Fiskio@62
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Vecchio 23-04-2025, 12:30   #54
Markus_Pr
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Gadget divertente, ma poco significativo, perché se uno sposta il corpo verso l'interno della curva, la moto piega meno - e quindi l'angolo indicato è minore - a parità di velocità e raggio della curva, quindi si può avere il caso di uno la cui moto piega a 40° e va più forte di uno che la inclina a 45°.
Dovrebbero metterci un indicatore dell'accelerazione laterale con il connesso angolo di piega del sistema moto + pilota, quello sì che sarebbe interessante.
Wotan, per favore spiegami una cosa, un dubbio che ho da sempre.
L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok, ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica?
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Vecchio 23-04-2025, 13:55   #55
Paolo Grandi
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Imho. Molto.
Se il tutto è "a pari velocità" la curva verrà percorsa nello stesso tempo. Maggiormente in sicurezza, se si piega meno.

A patto naturalmente di parità di spazio percorso. La cosiddetta linea...

Infatti in gara piegano tantissimo proprio per mantenere velocità e ridurre lo spazio percorso al minimo indispensabile.
Lì appunto è una necessità. E anche i cm. contano.

Sorvolo invece sull'utilità del gadget a livello stradale.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 23-04-2025 a 14:04
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Vecchio 23-04-2025, 22:00   #56
Profeta
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Basta scaricare la app giusta

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Vecchio 23-04-2025, 22:11   #57
hornet
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Sulla tua ultima affermazione/domanda (@Markus_Pr) se alzi la moto è vero che la circonferenza di rotolamento aumenta (cioè le ruote girano più lentamente), ma perché mai dovresti allargare la curva? Quale correlazione ci sarebbe tra giri ruota e raggio di curvatura (traiettoria) della moto?
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Vecchio 24-04-2025, 06:33   #58
Scarpazzone
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Sporgendosi(inteso fino a trovarsi col solo sottocoscia a contatto sella)
inconsiamente si arriva a sterzare maggiormente
verso interno curva.
Per chi fosse scettico o volesse semplicemente sperimentare,
in strada il posto migliore trovo siano i lunghi raccordi di immissione in superstrade/
autostrade,questo per ampiezza ad allungare percorrenza che per Banking favorevole.
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Vecchio 24-04-2025, 10:13   #59
Profeta
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Registrato dal: 13 Aug 2002
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A paritá di posizione in sella la curva:
- piú é stretta e piú devi piegare
- piú forte la vuoi fare e piú devi piegare

A paritá di curva e velocitá :
- piu sposti il baricantro della moto/pilota verso l´interno della curva meno devi inclinare la moto

Poi cé chi piega troppo per la velocitá che ha in curva e si lamenta che la moto non é stabile

Ma alla fine l´importante é "chiudere la gomma"
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Vecchio 24-04-2025, 10:27   #60
Bistex
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il famoso centimetro della vergogna ...
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Nel dubbio tieni aperto...
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Vecchio 24-04-2025, 10:31   #61
Pietro963
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Basta usare la carta vetro e la vergogna sparisce
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Vecchio 24-04-2025, 12:11   #62
Markus_Pr
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Sulla tua ultima affermazione/domanda (@Markus_Pr) se alzi la moto è vero che la circonferenza di rotolamento aumenta (cioè le ruote girano più lentamente), ma perché mai dovresti allargare la curva? Quale correlazione ci sarebbe tra giri ruota e raggio di curvatura (traiettoria) della moto?
Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: perché per curvare devi piegare la moto? E perché per curvare di più devi piegare di più?
La correlazione non è fra raggio della curva e giri ruota (o almeno non è quella che ci interessa), ma fra circonferenza interna e circonferenza esterna della parte di gomma a contatto con il suolo.
La gomma non è piatta, ma il suo raggio varia da un massimo, in corrispondenza del centro del battistrada, a un minimo, in corrispondenza della spalla, e quindi varia anche la circonferenza, a secondo del punto di appoggio. Per questo quando si inclina la moto la parte interna della gomma percorre meno strada rispetto alla parte esterna, come se fosse un cono che rotola, e la moto fa la curva.
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Ultima modifica di Markus_Pr; 24-04-2025 a 18:17
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Vecchio 24-04-2025, 12:28   #63
Profeta
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Da qui anche la diversa forma delle gomme che si traduce
in feeling diverso nella fase di discesa in piega.

Gli anteriori sportivi hanno una forma piú a punta che si traduce in una scesa in piega molto veloce (la moto cade in curva), mentre quelli turistici hanno una forma piú rotondeggiante il che porta a dover "forzare la moto" per farla scendere in piega ma poi la discesa rimane lineare (la moto NON cade in curva)
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Ultima modifica di Profeta; 24-04-2025 a 14:30
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Vecchio Oggi, 12:38   #64
Wotan
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Wotan, per favore spiegami una cosa, un dubbio che ho da sempre.
Leggo solo ora, scusa, sono stato in tour per tre settimane...

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L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok
In realtà non è tanto ok. La forza centrifuga rimane esattamente la stessa, cambia solo la parte dello pneumatico in contatto con il suolo.

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ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica?
Perché automaticamente compensi variando l'angolo di sterzo. E' impossibile evitarlo; qualsiasi cosa fai durante guida, con o senza mani sul manubrio, lo sterzo ne risente.
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Claudio Angeletti
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