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01-09-2024, 01:18
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#51
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
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Quote:
Originariamente inviata da Zel
Con quell'avatar, a Wotan puoi dire quello che vuoi!
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Ho il terrore che mi venga ucciso il mio avatar  è come una mimetica che ha fatto tre guerre 
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“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
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01-09-2024, 10:01
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#52
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Zel
Con quell'avatar, a Wotan puoi dire quello che vuoi!
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Sicuro!
Il Sassaroli con la camicia del figlio del buon Alvit, inimitabile!
Inviato da smartphone
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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01-09-2024, 10:53
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#53
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
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Un evergreen per tutte le stagioni
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“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
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23-04-2025, 12:30
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#54
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Mukkista
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Gadget divertente, ma poco significativo, perché se uno sposta il corpo verso l'interno della curva, la moto piega meno - e quindi l'angolo indicato è minore - a parità di velocità e raggio della curva, quindi si può avere il caso di uno la cui moto piega a 40° e va più forte di uno che la inclina a 45°.
Dovrebbero metterci un indicatore dell'accelerazione laterale con il connesso angolo di piega del sistema moto + pilota, quello sì che sarebbe interessante.
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Wotan, per favore spiegami una cosa, un dubbio che ho da sempre.
L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok, ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica?
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BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
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23-04-2025, 13:55
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#55
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Imho. Molto.
Se il tutto è "a pari velocità" la curva verrà percorsa nello stesso tempo. Maggiormente in sicurezza, se si piega meno.
A patto naturalmente di parità di spazio percorso. La cosiddetta linea...
Infatti in gara piegano tantissimo proprio per mantenere velocità e ridurre lo spazio percorso al minimo indispensabile.
Lì appunto è una necessità. E anche i cm. contano.
Sorvolo invece sull'utilità del gadget a livello stradale.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 23-04-2025 a 14:04
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23-04-2025, 22:00
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#56
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
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Basta scaricare la app giusta
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Tracer 900 GT causa VDM
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23-04-2025, 22:11
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#57
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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Sulla tua ultima affermazione/domanda (@Markus_Pr) se alzi la moto è vero che la circonferenza di rotolamento aumenta (cioè le ruote girano più lentamente), ma perché mai dovresti allargare la curva? Quale correlazione ci sarebbe tra giri ruota e raggio di curvatura (traiettoria) della moto?
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24-04-2025, 06:33
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
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Sporgendosi(inteso fino a trovarsi col solo sottocoscia a contatto sella)
inconsiamente si arriva a sterzare maggiormente
verso interno curva.
Per chi fosse scettico o volesse semplicemente sperimentare,
in strada il posto migliore trovo siano i lunghi raccordi di immissione in superstrade/
autostrade,questo per ampiezza ad allungare percorrenza che per Banking favorevole.
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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24-04-2025, 10:13
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#59
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
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A paritá di posizione in sella la curva:
- piú é stretta e piú devi piegare
- piú forte la vuoi fare e piú devi piegare
A paritá di curva e velocitá :
- piu sposti il baricantro della moto/pilota verso l´interno della curva meno devi inclinare la moto
Poi cé chi piega troppo per la velocitá che ha in curva e si lamenta che la moto non é stabile
Ma alla fine l´importante é "chiudere la gomma"
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Tracer 900 GT causa VDM
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24-04-2025, 10:27
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
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il famoso centimetro della vergogna ... 
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Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
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24-04-2025, 10:31
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#61
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Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
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Basta usare la carta vetro e la vergogna sparisce 
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R1250RS
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24-04-2025, 12:11
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#62
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Mukkista
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
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Quote:
Originariamente inviata da hornet
Sulla tua ultima affermazione/domanda (@Markus_Pr) se alzi la moto è vero che la circonferenza di rotolamento aumenta (cioè le ruote girano più lentamente), ma perché mai dovresti allargare la curva? Quale correlazione ci sarebbe tra giri ruota e raggio di curvatura (traiettoria) della moto?
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Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: perché per curvare devi piegare la moto? E perché per curvare di più devi piegare di più?
La correlazione non è fra raggio della curva e giri ruota (o almeno non è quella che ci interessa), ma fra circonferenza interna e circonferenza esterna della parte di gomma a contatto con il suolo.
La gomma non è piatta, ma il suo raggio varia da un massimo, in corrispondenza del centro del battistrada, a un minimo, in corrispondenza della spalla, e quindi varia anche la circonferenza, a secondo del punto di appoggio. Per questo quando si inclina la moto la parte interna della gomma percorre meno strada rispetto alla parte esterna, come se fosse un cono che rotola, e la moto fa la curva.
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BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Ultima modifica di Markus_Pr; 24-04-2025 a 18:17
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24-04-2025, 12:28
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#63
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
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Da qui anche la diversa forma delle gomme che si traduce
in feeling diverso nella fase di discesa in piega.
Gli anteriori sportivi hanno una forma piú a punta che si traduce in una scesa in piega molto veloce (la moto cade in curva), mentre quelli turistici hanno una forma piú rotondeggiante il che porta a dover "forzare la moto" per farla scendere in piega ma poi la discesa rimane lineare (la moto NON cade in curva)
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Tracer 900 GT causa VDM
Ultima modifica di Profeta; 24-04-2025 a 14:30
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Oggi, 12:38
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#64
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr
Wotan, per favore spiegami una cosa, un dubbio che ho da sempre.
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Leggo solo ora, scusa, sono stato in tour per tre settimane...
Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr
L'angolo di piega del sistema moto-pilota, affinché questo sia in equilibrio, è strettamente legato alla velocità e al raggio della curva, però spostandosi con il corpo verso l'interno della curva è possibile piegare meno la moto, diminuendo così la componente orizzontale della forza centrifuga che spinge la gomma verso l'esterno, e aumentando così la sicurezza. Fin qui tutto ok
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In realtà non è tanto ok. La forza centrifuga rimane esattamente la stessa, cambia solo la parte dello pneumatico in contatto con il suolo.
Quote:
Originariamente inviata da Markus_Pr
ma io mi chiedo: se alzo la moto diminuendo la piega non dovrei anche tendere ad allargare la curva, visto che cambia la circonferenza di appoggio dello pneumatico a terra? Perché ciò non accade, in pratica?
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Perché automaticamente compensi variando l'angolo di sterzo. E' impossibile evitarlo; qualsiasi cosa fai durante guida, con o senza mani sul manubrio, lo sterzo ne risente.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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