Giatrus, nessuno deve convincerti di nulla.
Devi solo provare.. prenditi un manometro digitale di quelli con due cifre dopo lo zero, gonfia le gomme alla pressione che usi di solito ed esci per un giro. Dopo una mezz'ora di passo svelto (specie adesso con il caldo) fermati e guarda a che pressione sono arrivate.. e fai le tue considerazioni, devi però usare un manometro esterno perché i sensori nelle gomme non hanno accesso alla pressione atmosferica e scaldandosi anche l'aria nella bolla di riferimento interna non riescono a farti vedere l'effettivo aumento.
Le pressioni indicate a libretto (per me comunque troppo alte per girare da soli) sono pressioni "buone subito" e per andature da C.d.S.. Più pieghi, più stacchi, più dai gas in uscita e più la gomma scalda e più la temperatura e la pressione salgono. BMW non ti può raccomandare le pressini giuste per scannare su un passo di montagna.. sarebbero flosce per girellare tranquilli.
Tornando al nostro giro di prova.. ti fermi, controlli le pressioni e sgonfiando le riporti a quelle che credi, riparti e vedi come ti va.. io mi sto trovando bene con 2.4-2.6 a CALDO (dietro potrei scendere ancora) che di questa stagione a freddo saranno anche 2.1-2.2.
Nessuno deve convincerti, prova e fidati solo delle tue sensazioni..