Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2025, 16:32   #576
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.143
predefinito

Buona strada!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2025, 17:18   #577
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.555
predefinito

Congratulazioni, tanta buona strada!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2025, 19:30   #578
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

Buonasera a tutti.
Questa è la situazione attuale: possiedo una Triumph Speedmaster 865, una moto da bar e da breve media distanza.
La seconda vettura di famiglia mi ha lasciato a piedi ed è ferma da tre mesi in officina.
Dopo 6 ore consecutive di guida con la Triumph ho pensato di affiancarle una moto più adatta ai viaggi e soprattutto ai trasferimenti autostradali.
Ho pensato alla R 1200 RT o ad una R 1150 GS ma vi chiedo un consiglio magari qualche alternativa.
Ho 50 anni e sono alto, incluse scarpe, 185 cm.
Grazie a chi vorrà esprimersi.

Ultima modifica di UrbinoinBmw; 17-08-2025 a 19:33
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 00:36   #579
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.555
predefinito

L’RT … non ha alternative!
Lei è “Sua Eccellenza”, per viaggiare.

Tuttavia, rispetto a come sei abituato con la Triumph, anche i vari GS potrebbero essere un passo avanti, forse addirittura l’800, se configurato ad hoc (che per la tua altezza, uguale alla mia, significa sella alta, cupolino maggiorato e risers manubrio)

Se vuoi qualcosa che “va oltre” e si avvicina sorprendentemente alle capacità turistiche della RT, ti suggerisco di andare a provare, senza preconcetti, la Versys 1100… ti potrebbe stupire


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 07:58   #580
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

La RT devo dire che mi "intrippa".
Sto cercando una R 1200 RT bialbero ma vedo che hanno tutte molti chilometri percorsi (giustamente!)... fino a che km consigli/ate di prenderle in considerazione?

Ne ho prese in considerazione tante ma cerco qualcosa di veramente protettivo per i tragitti autostradali.

Ultima modifica di UrbinoinBmw; 18-08-2025 a 08:01
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 08:38   #581
PasCap
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2025
ubicazione: Pavia
Messaggi: 64
predefinito

Ciao io ho da pochi mesi una r1250rt, l'unico difetto che ho trovato è che non passa un filo d'aria di fatti in questi giorni non la sto usando per non morire...avevo pensato pure di togliere il parabrezza quindi se cerchi qualcosa di protettivo l'hai trovata al 100% la mia l'ho trovata con 55000km ma credo che me possa fare 4 volte se non di più l'importante come tutti i motori è la corretta manutenzione (che non è detto debba essere fatta in officina obbligatoriamente). Altro difetto ora che ci penso è la navigazione con TFT da 10,5" che non è il massimo della vita essendo io abituato a Google Maps. Comunque anche a quello c'è una soluzione alternativa. Nel tuo caso se cerchi una 1200 il problema non c'è o meglio è risolvibile più facilmente. Saluti

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT MY2021
PasCap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 18:45   #582
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

Tra le R 1200 monoalbero e bialbero cambia così tanto da giusticare un esborso maggiore?
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 20:59   #583
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.383
predefinito

Ciao @UrbinoinBmw, giusto per curiosità, a che budget avevi pensato per la RT?

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 21:24   #584
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.544
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PasCap Visualizza il messaggio
Ciao io ho da pochi mesi una r1250rt, l'unico difetto che ho trovato è che non passa un filo d'aria di fatti in questi giorni non la sto usando per non morire...
Non lo so, ho la stessa moto con il parabrezza sport e da qualche giorno ne ho montato uno di dimensioni standard proprio per il caldo. Superati i 36 gradi, meglio stare protetti, e come dicevo in un altro post, l'altro giorno tornando dall'Abruzzo la temperatura in autostrada ha oscillato tra i 39 ed i 42.

Certo, se utilizzi un gilet rinfrescante, il discorso cambia, e sulla nostra moto si prende troppa poca aria perché funzioni bene.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2025, 22:24   #585
PasCap
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2025
ubicazione: Pavia
Messaggi: 64
predefinito

@ipotenus

Sicuramente usando le protezioni (giacca pantaloni scarpe ecc) io viaggio bene sotto i 25 gradi....mi sa che devo montare un condizionatore speriamo che si abbassino un po' le temperature.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT MY2021
PasCap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 00:48   #586
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.544
predefinito

Certo, anche questo conta, io viaggio leggerissimo, jeans, giacca traforata Dainese Sevilla Air Tex (praticamente inesistente), sneakers estive, casco Crossover Nolan N40 GT (non lo fanno più, e ti pareva...).
Mi rendo conto che in termini di protezione si può fare di meglio, ma non ce la faccio a guidare tutto intabarrato.

E poi il bello della RT è anche il fatto che non richiede chissà quale attrezzatura tecnica per percorrere 1000 Km in un giorno.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 05:32   #587
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Ciao @UrbinoinBmw, giusto per curiosità, a che budget avevi pensato per la RT?

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
Senza dar via la Triumph massimo 5000/6000 euro. Riuscendo a permutarla o venderla naturalmente l'asticella si alza.
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 07:42   #588
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
Messaggi: 3.710
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UrbinoinBmw Visualizza il messaggio
Tra le R 1200 monoalbero e bialbero cambia così tanto ....?
A mio parere il bialbero è più bello e il motore è decisamente più gratificante
__________________
11C
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 10:41   #589
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.555
predefinito

Assolutamente!
Bialbero tutta la vita, ha almeno 500 giri fruibili in più sia in alto che in basso, è come avere una marcia in più
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 11:23   #590
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.544
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UrbinoinBmw Visualizza il messaggio
La RT devo dire che mi "intrippa".
Sto cercando una R 1200 RT bialbero ma vedo che hanno tutte molti chilometri percorsi (giustamente!)... fino a che km consigli/ate di prenderle in considerazione?

Ne ho prese in considerazione tante ma cerco qualcosa di veramente protettivo per i tragitti autostradali.
Come protezione, l'RT fino alla 1250 non si batte, ma non si batte in genere per me, questa è la 5th che prendo.

Per quanto riguarda i chilometraggi, posso riportarti la mia esperienza, ho percorso 110.000 Km con la 1200 di prima generazione e circa 190.000 con la RT 1200 LC (prima ancora RT 1100 e 1150), senza cambiare neppure la frizione (però lo statore si, se non è stato sostituito, meglio prenderla in considerazione dal 2016 in poi).
Adesso possiedo una RT 1250 del 2021, ma ancora non ho dato via la 1200 LC che secondo me, è per certi versi la più riuscita.

Ritengo che BMW abbia tirato troppo il collo al Boxer e la differenza tra un buon usato ed uno meno, la fa il precedente proprietario più che il chilometraggio. Per esempio, allo stato attuale non sono affatto sicuro del buon funzionamento della mia RT 1250, sento stranezze che l'LC, che ha percorso 2.5 volte i suoi Km non manifesta, e non vedo l'ora di portarla in assistenza e collegarla al Computer.

A parte questo, bisogna vedere cosa ti aspetti da una moto del genere, se pensi di tenere la Speedmaster, magari puoi trovare una LC ad un prezzo interessante.

P.S. - Questo messaggio è infarcito di "secondo me", "personalmente" e similia, pregasi prenderli alla lettera, grazie
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 17:48   #591
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

Allora a prezzo interessante in BMW sto vedendo delle R1100RT che sul forum se ne parla molto bene.
Fuori BMW ho notato l'Honda ST1300.
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 18:07   #592
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.383
predefinito

Questo
https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...010-13/9769820
Potrebbe essere nel tuo budget

Completa di topcase, ultima serie bialbero, e Km contenuti

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 23:15   #593
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

Credo che per tenere anche la Triumph prenderò una Bmw R 1100 RT magari già iscritta al registro storico e in buono stato.
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 23:40   #594
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.383
predefinito

Okkio all'ABS...
In milti modelli dell'epoca montavano un ABS con servofreno gestito elettricamente dalla centralina ABS.
Poiché la riparazione molto spesso supera il valore del mezzo, in molti lo toglievano... Verifica se presente e correttamente funzionante.

Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2025, 23:56   #595
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.544
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UrbinoinBmw Visualizza il messaggio
Credo che per tenere anche la Triumph prenderò una Bmw R 1100 RT magari già iscritta al registro storico e in buono stato.
Si, deve costare davvero poco.
Qui c'è una LC full optional a circa 8000 €:
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-612465023.htm
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2025, 08:46   #596
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Si, deve costare davvero poco.
Qui c'è una LC full optional a circa 8000 €:
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-612465023.htm
E' fuori budget e troppo lontana. L'altra opzione è dare in permuta la Triumph ad una concessionaria.
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2025, 09:38   #597
UrbinoinBmw
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2021
ubicazione: Urbino
Messaggi: 25
predefinito

Oggi faccio qualche telefonata a delle concessionarie e cerco di capire se la permuta non sia un bagno di sangue.
L'alternativa è andare a vedere in questi giorni queste due moto.

https://www.subito.it/moto-e-scooter...-609153644.htm

https://www.subito.it/moto-e-scooter...-611775662.htm
UrbinoinBmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2025, 09:55   #598
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.102
predefinito

Mamma mia che nostalgia del 1150… il periodo più bello per i viaggi prima dell’arrivo dei figli 🫣

Ma il quella nera ho un faro strano davanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2025, 12:30   #599
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.544
predefinito

Belle, ma quella cifra prendi la 1200, che anche non bialbero, va alla grande:
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-605677187.htm

All'epoca scelsi la versione senza ASA e non me ne sono mai pentito (regolare il precario a mano è un attimo dal sottosella, lo smorzamento invece ha una vite sull'ammortizzatore) e l'affidabilità ne guadagna.

In 110.000 KM, mi si sono rotti:
* Un braccetto dei due che sollevano il parabrezza.
* Il modulatore/attuatore che gestisce la pompa della benzina.

In totale avrò speso 150 € di ricambi imprevisti.

Il secondo guasto è abbastanza tipico di queste moto, la prima versione del modulatore non era impermeabile tant'è che successivamente fu modificato ed i ricambi che trovi adesso, non hanno questo problema.
Sta sotto il serbatoio, magari puoi premunirti nel caso, anche perché se si guasta resti a piedi.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 20-08-2025 a 15:34
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©