Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2024, 20:48   #901
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Ma non vanno smontate per mettere le protezioni radiatore, fatto io stesso un paio di mesi fa, va solo tolta "l'ossatura" interna ai lati, semplicemente sganciando e tirando delicatamente, ovviamente va prima tolto il puntale dx e sx.

Pubblicità

step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 20:52   #902
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Per metterle senza problemi va smontato tutto, poi si può smontare parzialmente e "ficcare dentro".

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 22:47   #903
M1000R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2023
ubicazione: Caserta
predefinito

Anche io protezione radiatori da nuova!
E riguardo il trasudo dall'occhiello per controllare il livello olio?
M1000R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 22:53   #904
BlueEyes73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jun 2024
ubicazione: Cuneo
predefinito

Stessa cosa per me, 5000km tutto ok e ho montato le protezioni rediatori da nuova.
BlueEyes73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2024, 20:29   #905
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Oggi ho pulito la moto... Modello 2024 con 7200km... Con l'occasione ho controllato se la famigerata corona ha gioco... Ancora niente gioco, forse i parastrappi del mio modello sono già quelli aggiornati.

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2024, 23:09   #906
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sarebbe anche normale visto che i nuovi sono disponibili dalla fine della scorsa estate.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 01-09-2024 a 08:00
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2024, 07:56   #907
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: Foligno(PG)
predefinito

Il mio era diverso da quello montato la settimana scorsa e la mia moto e' di settembre/ottobre 2023, ma non giocava nemmeno il mio vecchio.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 09:40   #908
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Chiacchiere da bar...
Parlo da ex possessore di Tuono V4 Factory 2018 ( niente elettroniche).
Domenica giretto io e un mio amico, lui ultima Tuono V4 Factory White, io la mia MR.
C'è le siamo scambiate per poco più di un km, su una strada che conosciamo come le nostre tasche.
Solita stabilità da supersportiva avantreno granitico, moto ferma, vibrazioni 0... Insomma la solita Tuono.
Una cosa però che ho notato... Le sospensioni elettroniche anche se in sport, assorbono le buche in una maniera eccezionale, cioè la parola che mi è uscita dalla bocca appena sceso è stata... Comodità... Assurdo, ma proprio questa è la sensazione che mi ha lasciato. Poi il motore sembrava corto rispetto al mio... Però la nostra MR di sospensioni è molto più rigida, mentre si muove di più di telaio, o cmq si muove di più in generale.
Tutto questo, mi scatena un ragionamento.
Perché tutte le case tendono ad allungare le corse delle sospensioni, mentre la nostra ha effettivamente solamente 120 mm mi sembra davanti, inoltre sono meno "assorbenti", passatemi il termine.
Questo è segno di sospensioni meno pregiate secondo voi? O è proprio una questione di taratura più rigida rispetto alle Ohlins?
Parentesi, il mio amico appena sceso mi ha detto che la sente più " leggera" di avantreno... E più ballerina in generale.
Io mi ci sono abituato alle vibrazioni ci ho fatto giri da 500 km e non mi danno fastidio, idem per il discorso " ballerina" ho imparato ad andarci forte come con la Tuono che avevo se non di più.
Il discorso avantreno, si è meno caricato rispetto alla Tuono, ma diciamo che la tuono è l'unica ad essere così tra le Naked. Le altre per l'appunto fanno le Naked, inoltre l'iniezione di CV, aiuta ad avere il davanti più ballerino. Forse dovevano alzarla un po' di più dietro...
Cmq. Ripeto tutte chiacchiere da bar....



Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:00   #909
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

La differenza è Ohlins, sia in versione tradizione che in versione elettronica (la forcella è sempre la NIX30) hanno una scorrevolezza che tutti i concorrenti si sognano, la capacità di gestire le cosiddette "alte velocità" che filtrano tutte le imperfezioni della strada ... confort superiore.
Poi se l'irregolarità è oltre un certo livello diventano anche peggio delle marzocchi, per garantire la rigorosità di comportamento, e arrivano le lecche ai denti o al fondo schiena.
Certo, avessero messo le Ohlins sulla M ... ma nella guida in strada alla fine sono abbastanza equivalenti, una volta abituatisi.
Ballerina ... certo, la tuono ha quote che uccidono l'agilità nello stretto a vantaggio della stabilità alle alte velocità, ma se sbagli ad impostare un tornante, e non vai a spasso guarsando le margherite, il tornante non lo fai, ti fermi o usi l'altra corsia. Con la M1R hai margini di correzione e velocità di farlo impensabili per la tuono, che si pagano nell'avere una moto più "ballerina" e reattiva. Non è una questione di carico sull'avantreno, ma quote di telaio e cannotto.
Inolte, la guida della tuono è molto più fisica, se non la obblighi di forza non gira ... sempre rispetto alla M1R che chiude le curve col pensiero (sempre in confronto alla tuono).
Personalmente, usando la moto in strada, alla tuono non tornerei , al momento.

P.s.: fino ai 10.000 cavalli e coppia sono uguali a quelli della tuono.

Ultima modifica di rsturial; Oggi a 10:31
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:28   #910
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Tutto chiaro... Cmq sulle sospensioni marzocchi che monta la nostra moto, non si trovano molte informazioni in rete, per approfondire come funzionano, ecc. Sarebbe bello poter avere qualche informazione. Per esempio perché hanno la regolazione precarico tutto sullo stesso DX.... E l'idraulica ( gestita elettronicamente) sul SX... È una scelta che deriva dal motocross? Dove Marzocchi mi sembra sia abbastanza quotata...
Oppure è una mera questione di costi....

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:58   #911
rsturial
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Credo sia solo una scelta progettuale, come Ohlins da una decina d'anni ha deciso di separare compressione ed estensione, alla fine non cambia nulla.
Anzi credo sia più BMW che Marzocchi perchè le precedenti Sachs elettroniche avevano la stessa logica, precarico a dx e idrauliche a sinistra.
E non mi stupirebbe se il SW fosse sviluppato da BMW e non dal produttore della forcella, come invece fa Ohlins con le ec 2.0 che sono uguali (sw non tarature) nelle ducati.
Tra l'altro, se sali su una S1000R le sospensioni in road sono molto più confortevoli e sfrenate ... scelte di setting.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:08   #912
Steelbeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2024
ubicazione: Vicenza
predefinito

Visto che parliamo di sospensioni io sono a 8000 km, cambiereste olio alle forche?

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Steelbeppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati