Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2024, 00:06   #51
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

Forse però dovrei allargare ancora di 1mm il foro e mettere un collarino in metallo, altrimenti il rivetto allargandosi invece di bloccarsi si apre e mi spacca la plastica del serbatoio?

Mumble mumble...

Pubblicità

__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 00:17   #52
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Secondo me quel rivetto li fa un macello... resto della mia idea.
Vetroresina
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 07:14   #53
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Caxxo Red!!!

Adesso la situazione si complica ...

Adesso hai un foro (in piano, spero) da 9 mm e lo spessore del serbatoio è 2 mm hai detto?

L'inserto che vorresti mettere può sporgere dal serbatoio oppure deve stare a filo?
Visto che pensavi di mettere quel rivetto, immagino che sporgerebbe di 1,5 mm dal filo del serbatoio, giusto?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 30-06-2024 a 07:22
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 08:15   #54
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Uffa ... mi tocca mettermi qui la domenica mattina a farti un disegnino per tirarti fuori dai guai ...

Partendo dal presupposto che puoi permetterti di avere qualcosa che sporge dal filo del serbatoio di almeno 1 o 2 mm, secondo me la "toppa" al guaio è la seguente:

Procurati alcuni dadi a manicotto M6: https://www.amazon.it/HEXATON-manico...zcF9hdGY&psc=1



Alcuni perché credo che sarà difficile che ti venga subito al primo colpo ...

Devi forare completamente il dado a manicotto in modo da ottenere un foro passante e in cui poi fare la filettatura M6 nel tratto mancante (quindi ti serve un maschio M6).

Poi su questo dado devi fare anche una filettatura esterna.
Purtroppo credo che il diametro esterno di un dado a manicotto M6 comunemente sia 9 mm ... magari riesci a trovarne uno con diametro esterno 10 mm ... in tal caso ne filetti l'esterno con una filiera M10, altrimenti ti devi procurare una meno comune filiera M9 e lo fai con quella ...
Fare questa filettatura esterna non sarà facile perché bisogna applicare "coppia" al dado e hai poco "appiglio" ... suvvia ... forza, ingegno e ottimismo ...

A questo punto il più e fatto ...

Infila il dado a manicotto modificato nel foro del serbatoio e bloccalo dall'altro lato con un rondellone e relativo dado M9 o M10 (a seconda della filettatura che sei riuscito a realizzare sull'esterno del dado a manicotto).
Chiudi il foro nel dado a manicotto con un grano M6.

Vedi schemino di sezione qui sotto:



In grigio: Parete serbatoio
In rosso: Dado a manicotto modificato
In giallo: Rondellone
In verde: Dado
In blu: Grano

Ovviamente sigilla (con la colla vista prima) tra dado a manicotto e parete serbatoio e tra dado a manicotto e grano.


I dadi a manicotto hanno una testa sottile e piuttosto ampia, quindi ti permettono di avere una discreta superficie di appoggio superiore che unita al rondellone sotto dovrebbe darti una discreta robustezza del tutto.


Magari (se necessario) una volta modificato il dado a manicotto, con sapienti colpi di lima () potresti anche tentare di ridurne lo spessore della testa per limitarne la sporgenza dal filo serbatoio ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 30-06-2024 a 08:39
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 10:23   #55
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

ma un tornitore che gli realizza una boccola filettata ad hoc in crante cermania non c'è?
potrà ricavare persino la godronatura per non farla girare e la battuta esterna per aumentare la tenuta col collante

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2024, 10:26   #56
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

p.s.
filettare un quadrello di metallo può farlo anche in salotto, foro cieco e sezione quadrata impediscono la fuoriuscita di benza e che la boccola (quadra) possa girare

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 10:48   #57
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

Grazie a tutti.

Potrei anche provare a filettare il rivetto che ho già comprato...

Confermo che se ha una "testa" che sporge di 1-2mm non è la fine del mondo. La plastica del codone va in appoggio sulla plastica del serbatoio, se in mezzo ci metto 1mm di spessore non cambia nulla.
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 11:20   #58
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Il buco nel serbatoio ha diametro da 9mm. Lo spessore della plastica è, a naso, 2mm (..) Sto pensando a una roba del genere (..)
E' un inserto filettato a rivetto, li ho usati parecchio. Hanno bisogno di un attrezzo apposito:
Bisogna prenderci un pò la mano (va regolata a seconda dello spessore del supporto). Su lamiera è la morte sua, su plastica il rischio di rompere tutto è abbastanza elevato, giusta l'interposizione della rondella sul "retro". Il foro (sia sulla plastica che sulla rondella) deve essere preciso, pochi decimi più largo del rivetto. 3mm di spessore totale (plastica + rondella) iniziano ad essere tanti per quel tipo di rivetto.
Se decidi di tentare con quello, fai prima un pò di prove a perdere su un pezzo di plastica di spessore uguale.

Altrimenti prendi un bullone+rondella m10 inox lungo un paio di cm, spiani la testa della vite portandola ad un paio di mm, foro filettato m6 nel centro (ovviamente non passante), avviti nella plastica da fuori, all'interno rondella e dado a serrare con abbondante colla vinilica..(*)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 11:32   #59
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

L'attrezzo cell'hò.

Siccome tre ne faccio e una ne penso, di rivetto ne ho comprato: uno! 0.34€ + 5€ spese di spedizione.

L'idea di mettergli una rondella da 9mm dietro secondo me funge. Le specifiche del rivetto dicono che rivetta 0.5-3mm, che con 1mm di rondella, o meno, e 2mm di plastica, o meno, dovrei starci dentro. La rondella, in teoria, dovrebbe impedire che il rivetto si apra nella parte dove attraversa la plastica, oltre a formare più "tenuta" dopo.

In teoria.

L'ideale sarebbe provare prima.

Magari nel ordino una decina va...
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 11:47   #60
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Togli il magari, io prima di imparare a metterli correttamente (su lamiera) ne ho fatti fuori un bel pò. Devi regolare bene (se stringe troppo rischi di deformare il supporto, troppo poco resta lasco), devi essere a perpendicolo, etc. Il rischio di rottura della plastica è esattamente quello (amplificato) dei rivetti.. la rondella è indispensabile.
Dovresti trovarli da qualunque ferramenta un minimo fornita.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 11:52   #61
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Sulla plastica è quasi sicuro che quel tipo di rivetto farà un macello
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 12:15   #62
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

esatto....l'inserto filettato devi autoprodurlo
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 13:19   #63
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

rilancio con la vetroresina...
tanto ormai abbiam capito la fine che farà il serbatoio originale
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:11   #64
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Io sconsiglierei di pensare di mettere un rivetto nella plastica ...

Rischi di passare dalla situazione "buco da 9 mm che non volevo" alla situazione "buco da 9 mm con crepe radiali che volevo ancor di meno" ...

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:22   #65
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

secondo me siete troppo negativi...

Con una rondella (de fero!) da 9mm su lato interno a serbatoio, la forza che deforma il rivetto dovrebbe deformarlo "contro" la rondella e fermarsi li.

i 2mm di parte deformabile del rivetto che rimangono nella plastica sono - secondo me - troppo pochi per allargarsi in maniera significativa se, come è l'idea, da un lato di questi c'è la testa (de fero!) del rivetto e dall'all'tr'o c'è la rondella (de fero!), che sono entrambi sostanzialmente indeformabili (per le forze in gioco).

Anche deformandosi, sti 2mm, di quanto si allargheranno mai? 0.5mm? e già mi sembra di esagerare... con una defmorazione del genere andrei solo a "tappare bene" il buco, che per la sua genesi non è per forza di cose perfettamente circolare, senza creare crepe radiali.

Il grosso della parte deformabile - che rimane "oltre" la rondella - invece farà il suo mestiere, andando a chiudersi contro la rondella e spingengo questa sulla plastica, con una soluzione perfettamente stagna, robusta e imperitura!

Adesso che mi arriva IL rivetto che ho comprato faccio un test e vi aggiorno, ma ho aspettative molto positive!
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)

Ultima modifica di RedBrik; 01-07-2024 a 14:24
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:25   #66
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

ricordati che la teoria non sempre coincide con la pratica
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:31   #67
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

Prima provo su un pezzo di plastica a caso, forato a 9mm, per vedere che succede...
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:46   #68
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Vabbe' ... uomo avvisato ...

Comunque tieni anche presente che il rivetto una volta messo non è facile da togliere ... dovresti "limarlo" ... il che significa scaldarlo ... e l'ultima volta questo ha fatto danno ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:50   #69
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Prima provo (..)
Con rondella e plastica di spessore equivalente, mi raccomando. Ti servirà per tarare la rivettatrice. Rondella minimo inox, ottone sarebbe meglio ma non son facili da trovare.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:52   #70
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

@PMiz vero ma (se i test danno risultati incoraggianti) questa è una soluzione "tombale", non si cambia più..

@Paolo, adesso mi tocca pure cercare la rondella in Zirconio? che ha l'inox che non va bene...
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati