Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2021, 18:38   #73
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Allora.....alla fine, causa indisponibilità delle Roadtec e l'arrivo della data di partenza, ho montato 'al volo' le Michelin Road 5.

Che dire.....FAVOLOSE.

2CT ant./post., la posteriore con fianchi slick in nerofumo che sembra quasi (quasi) una gomma da pista, testate estensivamente per 3500 km sui passi di Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Alto Adige e Veneto e mai una sbavatura. La sensazione che danno, anzi, è che si pieghi sempre troppo poco in rapporto alle loro potenzialità.
Anche sull'umido e sul bagnato, ovviamente adottando una condotta di guida meno 'estrema', danno la sensazione di essere ben piantate a terra, come pure infondono un senso di maggior sicurezza anche su asfalti non particolarmente rugosi.
Il confronto tattile 'a caldo' con delle Roadtec 01 SE, montate da qualche 'collega' incontrato per caso in cima ai passi, fa sembrare il fianco delle Roadtec 'di pietra', tanto si ammorbidisce la mescola laterale una volta riscaldata a dovere (ma anche a freddo è comunque morbidissima).
Il consumo? Dopo 3500 km (di cui circa 1600 di autostrada) non esiterei a definirlo ridicolo, le tacche di massima usura sono ancora annegate laggiù, nel profondo dei profondi intagli.
Tuttavia, proprio la profondità degli intagli è alla base di quello che è forse a mio avviso l'unico difetto di queste gomme, difetto peraltro mai rilevato dalle numerose recensioni che ho letto prima dell'acquisto: spingendo la moto a forte velocità (ovviamente in pista.....), al momento del rilascio si manifesta un fastidioso fenomeno di 'shimmering' (in pratica è come se la posteriore tendesse a sbandare a dx e sx), che però tende a scomparire (l'ho verificato) dopo i primi 2-3000 km.
Da segnalare, infine, un sensibile effetto 'autoraddrizzante' quando si entra in piega con il freno anteriore ancora pinzato (che non ho riscontrato, ad esempio, con le vecchie Michelin PR4), ma l'elevata tenuta garantita da queste gomme (a meno che non si stia già guidando al loro limite, comunque non facilmente raggiungibile) consiglia di mollare il freno e buttarla giù in piena sicurezza: la combinazione tra la sofisticata ciclistica della RT e le caratteristiche di queste gomme consente sempre, infatti, di impostare e anche di correggere le traiettorie con la massima precisione.
Ma, a parte questo, dire che sono soddisfatto di queste gomme è decisamente riduttivo, e mi permetto di consigliarle vivamente anche per le nostre RT.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09

Ultima modifica di RaffaRT; 07-09-2021 a 20:34
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando