Discussione: capo nord 2017
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2017, 15:33   #84
cesaremtb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cesaremtb
 
Registrato dal: 12 May 2007
ubicazione: Sarzana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
Io sono salito quest'anno fino alle Lofoten, andata e ritorno dalla Norvegia (andata sulla costa, ritorno dall'interno..più o meno).
Parlo solo della Norvegia, perchà la Svezia l'ho solo sfiorata:
- La media è di 50 km/h;
- Le autostrade non esistono: se hai mai fatto il lungo lago del lago di como (non quello delle gallerie, ma proprio il lungo lago), hai un'idea di quello che ti aspetta quando sarai in zona fiordi;
- i varchi sulle strade sono a pagamento per quasi tutti i mezzi a motore, tranne le moto - viaggi agggratis;
- i traghetti sono molto efficaci ma ti fanno perdere qualche minuto (i biglietti li fai sul traghetto);
- rispettate i limiti! All'inizio sarà dura, poi vi abituerete;
- non ho prenotato nulla, tutto a braccio, guardando su booking e air b'n'b il giorno prima o il giorno stesso;
- le gomme calano a vista d'occhio, soprattutto al nord, tenetene conto;
- trovare meccanici o gommisti per moto è una mezza impresa (ma ce la si fa) - tenetene conto;
- benzinai ce ne sono e la benzina costa più o meno come qua (a volte anche meno);
- se fa bello è una figata. Se fa brutto (noi abbiamo preso una settimana d'acqua) è un po' meno piacevole (ad agosto, minima vista pari a 2.5 °C);
- il vento è una costante. A volte veramente forte;
- non potete saltare assolutamente le Lofoten: valgono il viaggio;
- anche la Atlantic Road è bellissima;
- a Bodo fermatevi sul ponte per vedere il Maelmstrom, vale la pena.

Ci sarebbero una marea di cose da dirvi, una su tutte è: troppo poco tempo per godervi il viaggio. Io ho fatto 21 gg per andare e tornare dalle Lofoten. E' stato stupendo, ma comunque sarebbe servita almeno un'altra settimana.

Detto questo, sarà un viaggio stupendo, comunque sia!


Confermo al 100%
Lofoten e strada artica da non perdere assolutamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cesaremtb non è in linea   Rispondi quotando