Discussione: perchè un HD
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2019, 21:48   #89
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Dire HD vuol dire tutto e niente, tra una Breakout e una Ultra Limited c’e più differenza che tra un GS e un K1600 tanto per fare un esempio.

Affermazioni come “non frenano, non piegano” sono ormai leggende metropolitane, oggi Harley a livello di telaio e freni ha fatto grossi passi avanti.

Certo se uno pensa di comprare un’Harley e guidarla come un GS sbaglia, ma d’altra parte anche un GS non si guida come una R1...qualunque moto si scelga si tratta sempre e comunque di fare un compromesso.

Il perché scegliere una moto piuttosto che un’altra é estremamente soggettivo.

Per quanto mi riguarda mi piacciono le moto che hanno carattere, le Harley sono tra queste.

Guidare un’Harley suscita delle emozioni particolari, la guida é più fisica, sentire quel motorone che pulsa e godersi quella coppia da trattore lo trovo coinvolgente.
E anche nel percorrere una semplice superstrada (dove non sono richieste particolari caratteristiche tecniche) mi ritrovo inevitabilmente ad andare più piano rispetto a quando sono con il GS, a godermi di più il panorama, ad ascoltare di più la moto.

A chi dice che sono assurde per le nostre strade, rispondo che possono piacere o no, ma certo oggi trovo più assurde e inadeguate su strada le supersport (le cui vendite non a caso sono crollate) che le Harley.

Se devo trovare un limite oggettivo alla maggior parte delle Harley é il peso, durante la guida non crea problemi, ma nelle manovre bisogna tenerlo in debita considerazione.

Costano tanto? Si...ma anche le BMW e la maggior parte delle altre non é che costino poco. O siamo davvero convinti che un GS Adventure e una Multistrada valgano davvero 25k € e più?

A chi é incuriosito da un’Harley posso solo consigliare di provarla, non però nei test ride di 10 minuti (che non bastano a staccare psicologicamente da ciò che si é abituati a guidare) ma noleggiandone una e provandola su un bel percorso misto e variegato.
A volte con una prova approfondita ho avuto delle vere sorprese, ritrovandomi a comprare moto che non avrei mai immaginato mie e scoprendo che altre proprio non facevano per me.