Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2018, 14:03   #16
mquadro
Pivello Mukkista

L'avatar di mquadro

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcopirro Visualizza il messaggio
è quello che ti avevo chiesto in MP ma preferisco non aprire la messaggistica ....
Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
Stupenda accidenti
Il serbatoio è sublime
Grazie Ghima, bello sapere che qualcuno apprezza.

Per MarcoPirro, sarebbe meglio sentirci direttamente, ma rispondo qui a beneficio di tutti.

In molti paesi, soprattutto USA e Gemania, dove il customizing non é il demonio ma una risorsa, ci sono enti e/o aziende che permettono la "legalizzazione" di mezzi anche pesantemente elaborati, ovviamente se fatti secondo ben determinati crismi (in primis l'uso di componentistica giá certificata).
Si fanno visite ispettive approfondite etc, dopodiché nel caso el TUV il veicolo é omologabile come modello unico, per cui puó legalmente circolare in tutta la Comunità Europea (Svizzera é da controllare).
La Germania, grazie al TUV, ha legalizzato e snellito tutto il processo, in Italia non c'é la volontá di farlo.
Prima la procedura richiedeva l'immatricolazione in Germania, il test e successiva reimmatricolazione in Italia, adesso a quanto ne so organizzano sessioni schedulate sul territorio italiano, per cui é tutto più semplice., ovviamenteapatto che sia tutto fatto bene. Ad esempio, lo scarico é un MASS Moto da 550€ omologato specificatamentepe la R1100 GS, e quindi per legge (anche quella italiana) é perfettamente sostituibile all'originale, cosa che non vale per il pezzo cinese da 70€.

Qualche info
https://www.lettera43.it/it/articoli...a-moto/189130/

Per la mia moto mi sono informato, la procedura costa fra i 3 e i 4mila euro, il Centro é a Firenze.

Non la faccio io perché ho gia una Special su base Triumph omologata, due special non le uso (anche perché per gli spostamenti giornalieri uso un X-Adv), quindi dopo aver speso quasi 13mila euro fra moto e componentistica, usata per un annetto ho deciso di fermarmi. Solo la forcella costa 2500€, la centralina Pazon altri 500 (viene dalla Nuova Zelanda), e tante altre cose, soldi ne sono stati spesi , e tanti,
Premetto anche che nessun altro customizer italiano vende moto omologate, e per la normativa italiana nessuna modifica é ammessa, neanche alzare il faro.

Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 24-12-2018 a 14:39 Motivo: art. 3 regolamento
mquadro non è in linea