Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2018, 17:59   #1
nova invicta
Pivello Mukkista

L'avatar di nova invicta

ubicazione: giulianova (TE)
predefinito Grasso, frenafiletti o niente.

Credo che ci siano diverse persone che fanno manutenzione alla propria moto e quindi il dubbio che mi è sorto da diverso tempo penso che sia utile a molti. Ho notato che nel manuale d'officina Honda non prevede ne grasso o frenafiletti per bulloni serrati in materiali diversi (acciaio/alluminio, acciaio inox/alluminio ecc.) se non in sparuti casi. Per esempio nei bulloni di ancoraggio del motore al telaio oppure per le pinze freno, per manovellismo ammortizzatore o per lo sterzo/forcelle. Ora, sempre dando per assodato l'applicazione dell'esatta coppia di serraggio, per ovviare all'ossidazione galvanica io ho sempre usato un niente di grasso molikote oppure di frenalifiletti (a secondo dei casi) sul filetto della vite e nel caso di uso di grasso (ultimamente ho notato che usando olio ACF50 l'efficacia permane per lunghi periodi) ho sempre ridotto all'80% la coppia di serraggio. Sbaglio con questa procedura? Cosa ne pensate .Grazie
P.S.: Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato alcunchè di specifico.