Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2018, 18:26   #3
duepeli
Pivello Mukkista

L'avatar di duepeli

ubicazione: Povegliano Veronese
predefinito

Ciao Kimbo. Anche se da poco non più in possesso della mia 1100 "prezzemolina" del 2000, 16 anni e 70000 km di buona compagnia mi fanno dire che la conosco un pochino... anch'io negli ultimi anni mi sono occupato personalmente della manutenzione ordinaria (e qualcosa in più). In rete, oltre all'ottimo consiglio di dino (grazie di cuore a chi si è prodigato in questi ottimi consigli ispirativi), trovi anche il manuale in italiano. Se non riesci fammelo sapere...
La moto, come hai notato, è semplice e facile da guidare e, cosa di non poco conto, ha poca elettronica. Visto che hai un inverno da passare e non sapendo cosa è stato fatto prima, suggerirei quanto segue:
- cambio olio motore con filtro, olio coppia conica e olio cambio (non esagerare con quest'ultimo, si rischia di far "scoppiare" il paraolio di uscita del cardano)
- pulizia corpi farfallati, con fulcron e risciacquo con petrolio bianco. Dopo, regolazione minimo e sincronizzazione corpi (ti conviene da un bravo meccanico, portagliela senza carene...)
- controllo ed eventuale sostituzione cinghia alternatore (come si fa? sul manuale officina. Ricambio di costo onesto)
- controllo gioco valvole e relativo castelletto
- regolazione gioco frizione
- verifica ottimo scorrimento cavi frizione e acceleratore
- controllo gioco cuscinetto posteriore
- controllo eventuali trasudi steli forcella.
Abituati a smontare con calma le carenature, 16 viti ognuna, le più lunghe da mettere nella parte inferiore. Se non già presenti, installa degli attacchi rapidi per le tubazioni benzina (due tubi), li trovi in BMW, non costano una follia e li benedici se ti capita di smontare e SVUOTARE il serbatoio...
Non mi viene in mente altro. trattala bene la signora, ti ripagherà con affetto e fedeltà...
Scusate il lungo post....