Già le prime due righe sono una buona presentazione.... il resto poi è un minestrone di stupidaggini.
Sia i 1100 che gli 850/1150 HANNO la centralina Motronic, v 2.2 e 2.4.
Il Tps fa un lavoro continuo di informare la centralina della posizione della farfalla sx (comandata dal cavo acceleratore sdoppiato). Lo fa variando il valore di corrente che invia alla centralina la quale comparando questo dato con altri tipo temp aria, valore sonda lambda, agisce sulla carburazione in modo che agli iniettori arrivi la corretta quantità di miscela aria-benzina.
I seghettamenti sono dovuti perlopiù a mini variazioni di questo flusso a regime di giri costante, intorno ai 3000. È un fenomeno che si attenua molto facendo una BUONA messa a punto con allineamento dei CF, regolazione minimo, regolazione valvole e castelletti, pulizia ugelli iniettori, candele efficienti.
È anche possibile "regolare" il Tps, anche se la Motronic 2.4 conserva questo aggiustamento fino a quando viene resettata.
Tutta questa solfa per dire che:
- non tutto quello che è scritto qui è oro colato...
- una BUONA messa a punto della moto è SEMPRE la cosa migliore
- il resto si può fare (se si sa fare) per migliorare la resa, correggere problemi non risolti da messa a punto, imparare e divertirsi. Però si possono anche fare danni...
- leggere le Vaq è un obbligo e una fonte di conoscenza indipendentemente che ci si voglia sporcare le mani o meno. E ringraziamo sempre Ezio51 per il contributo che ha dato.
http://vaqdellelica.altervista.org/
Ps. Con questo post ho rischiato di battere il record di lunghezza di quello di apertura.