Discussione: K1100RS: vale la pena?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2006, 09:50   #11
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Ho avuto per 4 anni un K1100RS del 93. L'avevo comprato con 40.000km e l'ho dato dentro con 150.000km per comprarmi un GS.

Se hai un "75", non ti parlo del motore, mi basta dire che è elettrico e che ancora oggi lo rimpiango quando chiedo qualcosina "in più" al mio GS...

Ti spiego piuttosto i difetti. Tu considera che tutto ciò che non viene menzionato è da catalogare come "stupendo":
- in montagna, quando vuoi andare "forte" fai una fatica immensa. Troppo pesante da condurre, la devi sbattere giù di forza e la devi tenerla giù... la guidi bene, è abbastanza precisa ma dopo un po, stanca.
- il telaio non è paragonabile ad un 1200. Troppo "flessuoso" per andarci fortissimo.
- in inverno hai freddo ai piedi
- in città, sulle buche, quando devi fare le manovre a gomito vorresti un mezzo più "immediato" (e un motivo per cui l'ho venduta perchè io la moto la utilizzo per andare anche a lavorare)
- dopo 100.000km mi si è spezzato un progioniero del collettore di scarico
- dopo 140.000km ho rotto lo snodo del cardano (370 euro per tutto il blocco più manodopera)
- consumo di gomme elevato e non mantenibile per un poveretto come me (3 treni per 300 euro all'anno per me erano una scocciatura. E questo è un'altro motivo per cui l'ho venduta per un GS)

Basta. Non aggiungo altro... anzi, no! non posso non scrivere i pregi:
- velocità di crociera difficilmente mantenibili da altre moto... se non i nuovi K
- capacità di carico notevole con scompensi sulla ciclistica nulli (ma è un pregio di quasi tutte le BMW)
- costo tagliandi ridicoli (nell'ordine di 150 euro di media... anche meno)

Ancora oggi mi dispiace di non aver avuto la possibilità di tenerla nel mio garage. Gran moto! Meccanicamente solida. Sorpassata "globalmente" dalla nuova versione ma gran moto da acquistare se uno non ha pretese.

Ultima modifica di Toro; 29-03-2006 a 12:33
Toro non è in linea