Quote:
Originariamente inviata da stac
Avendo oltre alla RT una NC 750 DCT, ti posso dire che hai quasi bestemmiato 
L'elettroassistito di BMW è un semplice taglio di corrente, personalmente evito di usarlo, ...mi chiedo perchè ancora non l'abbia rimosso.
|
Effettivamente il paragone è esagerato, era più una battuta...
Però, io non so come sia il tuo quickshifter, ma ti garantisco che io con la RT cambio marcia, e se tu sei seduto dietro capisci che ho cambiato solo dai giri del motore. Per il resto la moto fila via liscia come l'olio, solo da prima a seconda senti un leggero sobbalzo in avanti.
Tutto sta a capire come usare la manopola del gas, diversamente ti passa la voglia, anch'io all'inizio mi sono pentito di averlo fatto montare come optional, poi mi sono detto che non può fare cosi schifo, deve essere anche colpa mia, e infatti è proprio cosi (almeno nel mio caso

).
In scalata invece il sistema funziona bene se vai un pelo spedito, allora tiri giù le marce fino alla prima senza tanti contraccolpi, andarci a passeggio e scalare a basso numero di giri non è consigliabile.
Certo con un dct non serve prenderci la mano, ma sinceramente se ora come ora dovessi prendere una Africa Twin 1000, preferirei quella con cambio manuale e faccio montare il quickshifter come accessorio.
Ti dico di più,
secondo me, appena i sistemi di cambiata assistita saranno perfezionati come si deve, il DCT Honda resterà relegato agli scooter... perchè un quickshifter ben fatto costa meno e soprattutto pesa molto meno.